Problema al termostato?

Zyon

Alfista principiante
4 Aprile 2022
16
10
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, da un paio di giorni la temperatura ambiente è scesa di una decina di gradi, tuttavia mi pare strano che questa sera con 14,5°C dopo una 30ina di km di tangenziali a 100km/h di cruise l'olio motore ed il liquido di raffreddamento siano così bassi di temperatura....
Serve che vada in officina a fare controllare il motore (valvola termostatica immagino) oppure è normale?
È una 2.2 a gasolio e, come vedete, l'auto ha solo 2000km e quindi conosco poco nulla questo motore e le sue temperature di esercizio.

IMG_20220926_005537.jpg
 
Deve arrivare a 90° e stare ferma, probabile termostato da sostituire..
 
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Potrebbe essere un errore di calcolo o di visualizzazioni del cruscotto.. sicuramente la precisione di questi strumenti rispetto alle vecchi lancette e molto più scarsa… da diagnosi si vedono tt le temperature che legge la centralina comunque se fosse bloccato il termostatò aperto con 10/15 gradi esterni fa fatica a arrivare aria calda in abitacolo specialmente se vai in tangenziale a 100 km/h costanti Aqua si e no arriverebbe a 50/60 gradi…
 
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Ciao a tutti, da un paio di giorni la temperatura ambiente è scesa di una decina di gradi, tuttavia mi pare strano che questa sera con 14,5°C dopo una 30ina di km di tangenziali a 100km/h di cruise l'olio motore ed il liquido di raffreddamento siano così bassi di temperatura....
Serve che vada in officina a fare controllare il motore (valvola termostatica immagino) oppure è normale?
È una 2.2 a gasolio e, come vedete, l'auto ha solo 2000km e quindi conosco poco nulla questo motore e le sue temperature di esercizio.

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Anche la mia ha iniziato a fare la stessa cosa da una settimana a questa parte. E' una MY2016 con 120k km.
Ho verificato le temperature di lavoro del liquido di raffreddamento con AlfaDPF e a regime risultano conformi (tra i 90 ed i 100 °C); solo che ci arriva con un maggior ritardo di quanto non facesse prima, durante l'estate (comprensibilmente), ma anche rispetto agli inverni passati.
Non vorrei che a livello di elettronica esistesse una sorta di "apprendimento" delle condizioni di funzionamento, che nel periodo di mezza stagione richiede qualche settimana per adeguarsi: prima di far cambiare il termostato aspetto un mesetto.
Il riscaldamento abitacolo funziona perfettamente.
 
Anche la mia ha iniziato a fare la stessa cosa da una settimana a questa parte. E' una MY2016 con 120k km.
Ho verificato le temperature di lavoro del liquido di raffreddamento con AlfaDPF e a regime risultano conformi (tra i 90 ed i 100 °C); solo che ci arriva con un maggior ritardo di quanto non facesse prima, durante l'estate (comprensibilmente), ma anche rispetto agli inverni passati.
Non vorrei che a livello di elettronica esistesse una sorta di "apprendimento" delle condizioni di funzionamento, che nel periodo di mezza stagione richiede qualche settimana per adeguarsi: prima di far cambiare il termostato aspetto un mesetto.
Il riscaldamento abitacolo funziona perfettamente.
A me succedeva che l'indicatore rimanesse a 2/3 tacche per molto tempo quando avevo l'aspirazione sporca di olio.. Sicuramente non è questo il caso, ma dopo la pulizia il comportamento è tornato normale
 
Ciao a tutti, da un paio di giorni la temperatura ambiente è scesa di una decina di gradi, tuttavia mi pare strano che questa sera con 14,5°C dopo una 30ina di km di tangenziali a 100km/h di cruise l'olio motore ed il liquido di raffreddamento siano così bassi di temperatura....
Serve che vada in officina a fare controllare il motore (valvola termostatica immagino) oppure è normale?
È una 2.2 a gasolio e, come vedete, l'auto ha solo 2000km e quindi conosco poco nulla questo motore e le sue temperature di esercizio.

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Dopo 30 chilometri almeno l‘acqua deve essere a temperatura. L’olio impegna più tempo. Quindi ti conviene andare in concessionaria
 
Dopo 30 chilometri almeno l‘acqua deve essere a temperatura. L’olio impegna più tempo. Quindi ti conviene andare in concessionaria

In questa stagione direi che 3 o 4 chilometri devono essere sufficienti al liquido di raffreddamento per raggiungere i 90°C (circa).

Non faccio nomi per non avviare un flame ma qualche tedesca in poco più di un chilometro è a regime...
 
In questa stagione direi che 3 o 4 chilometri devono essere sufficienti al liquido di raffreddamento per raggiungere i 90°C (circa).

Non faccio nomi per non avviare un flame ma qualche tedesca in poco più di un chilometro è a regime...
Per arrivare in temperatura nel mio caso occorrono alcuni KM in più....almeno una decina....
 
Ciao a tutti, da un paio di giorni la temperatura ambiente è scesa di una decina di gradi, tuttavia mi pare strano che questa sera con 14,5°C dopo una 30ina di km di tangenziali a 100km/h di cruise l'olio motore ed il liquido di raffreddamento siano così bassi di temperatura....
Serve che vada in officina a fare controllare il motore (valvola termostatica immagino) oppure è normale?
È una 2.2 a gasolio e, come vedete, l'auto ha solo 2000km e quindi conosco poco nulla questo motore e le sue temperature di esercizio.

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Non mi pare di avere questa visualizzazione sulla mia (2017), è una novità del MY2021 questa o hai messo tu qualche aggeggino per vedere questi valori?
 
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Non mi pare di avere questa visualizzazione sulla mia (2017), è una novità del MY2021 questa o hai messo tu qualche aggeggino per vedere questi valori?
La mia è una MY2022, ma credo che la scherma sia stata inserita con il MY2020
 
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