Problema al termostato?

Antonio156alfa

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Provato stamani. Il termostato non apre subito, per questo nella fase iniziale non avevo notato differenze.
Si è "starato", ed apre attorno ai 75 gradi anzichè al valore giusto. Per questo la macchina arriva a quella temperatura e poi stenta a salire ulteriormente.
Toccherà sostituirlo, porca miseria.
Dispiace del resto i sintomi erano quelli, una volta sistemato noterai che consumerai anche meno carburante in quanto la centralina effettua delle miro regolazioni alla carburazione in base alla temperatura del motore, più è a regime e meno ritocchi farà la centralina più stabili saranno i consumi..
Noterai anche una marcia più fluida..
 
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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Dispiace del resto i sintomi erano quelli, una volta sistemato noterai che consumerai anche meno carburante in quanto la centralina effettua delle miro regolazioni alla carburazione in base alla temperatura del motore, più è a regime e meno ritocchi farà la centralina più stabili saranno i consumi..
Noterai anche una marcia più fluida..

Dal lato teorico sono d'accordissimo, da quello pratico molto meno...

Comunque prima di sostituirlo io farei qualche altra prova, prima di tutto la verifica via EOBD dei valori e successivamente il controllo della temperatura in situazioni particolari (autostrada, discesa etc).
 

Antonio156alfa

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Dal lato teorico sono d'accordissimo, da quello pratico molto meno...

Comunque prima di sostituirlo io farei qualche altra prova, prima di tutto la verifica via EOBD dei valori e successivamente il controllo della temperatura in situazioni particolari (autostrada, discesa etc).
Si può esser d'accordo o meno l'importante è risolvere la problematica..
credo che ha già fatto i controlli, ma un controllo in più non fa mai male..
 
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Dal lato teorico sono d'accordissimo, da quello pratico molto meno...

Comunque prima di sostituirlo io farei qualche altra prova, prima di tutto la verifica via EOBD dei valori e successivamente il controllo della temperatura in situazioni particolari (autostrada, discesa etc).
In autostrada si stabilizza a 95 gradi, ogni tanto sale a 99 e scende subito per tornare a 95. Tacche olio 4.
Se affronto una discesa, o riprendo la marcia "tranquilla" dopo aver fatto un tratto di autostrada, piano piano cala, per assestarsi tra 80 e 90. E le tacche olio scendono a 3.
Se invece parto da freddo, non la tiro mai, sale fino a 75-80 gradi e si ferma là, con le tacche della temperatura olio fisse a 3.
 

M@urizio

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In autostrada si stabilizza a 95 gradi, ogni tanto sale a 99 e scende subito per tornare a 95. Tacche olio 4.
Se affronto una discesa, o riprendo la marcia "tranquilla" dopo aver fatto un tratto di autostrada, piano piano cala, per assestarsi tra 80 e 90. E le tacche olio scendono a 3.
Se invece parto da freddo, non la tiro mai, sale fino a 75-80 gradi e si ferma là, con le tacche della temperatura olio fisse a 3.

E' un pò borderline, probabilmente quando la temperatura scenderà ulteriormente avrai conferma se il termostato funziona bene o meno.

Io aspetterei a sostituirlo in attesa di conferme.
 
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E' un pò borderline, probabilmente quando la temperatura scenderà ulteriormente avrai conferma se il termostato funziona bene o meno.

Io aspetterei a sostituirlo in attesa di conferme.
fino ad un paio di settimane fa andava a regime perfettamente, in qualsiasi condizione d'uso, anche se la lasciavo ferma al minimo o se andavo come una lumaca. E questo è sempre avvenuto anche negli inverni passati.
Adesso se non la tiro, o non supero i 120 km/h, posso fare anche 20 km di strada ma non supera gli 80 gradi.....purtroppo temo che non servano ulteriori conferme per decretare un difetto al termostato.
Sicuramente danni non ne faccio a tenerla un pò così, ma non credo che si risolverà da solo....
 

M@urizio

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.
Sicuramente danni non ne faccio a tenerla un pò così, ma non credo che si risolverà da solo....

Io farei anche un'altra considerazione da prendere però con le pinze...
la tua auto ha circa 6 anni e 120.000 km pertanto se lo cambi ora probabilmente lo dovrai ricambiare tra altri 6 anni con l'auto che di chilometri ne avrà 240.000 km, avrai ancora questa auto? Meglio subito.... :p

E' un ragionamento che mi faccio sempre per la cinghia di distribuzione o eventualmente la frizione... inutile prolungare la scadenza di qualche decina di migliaia di chilometri per poi vendere o demolire l'auto con alcuni componenti non opportunamente sfruttati... ;)
 
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Io farei anche un'altra considerazione da prendere però con le pinze...
la tua auto ha circa 6 anni e 120.000 km pertanto se lo cambi ora probabilmente lo dovrai ricambiare tra altri 6 anni con l'auto che di chilometri ne avrà 240.000 km, avrai ancora questa auto? Meglio subito.... :p

E' un ragionamento che mi faccio sempre per la cinghia di distribuzione o eventualmente la frizione... inutile prolungare la scadenza di qualche decina di migliaia di chilometri per poi vendere o demolire l'auto con alcuni componenti non opportunamente sfruttati... ;)
a prescindere da questo (che cmq è un ragionamento giusto), non mi pare il caso di far girare un motore con un termostato starato, in condizioni non ottimali, seppur "sicure" dal punto di vista delle temperature e della salute dei componenti; e se di punto in bianco si bloccasse chiuso?
Inoltre non penso che il termostato della giulia sia calcolato per avere una obsolescenza programmata a 120 k km, spero di aver avuto semplicemente sfiga e che il prossimo duri quando sarebbe dovuto durare anche questo.....
E' la prima volta che cambio un termostato, e di macchine ne ho avute parecchie, rivendute con moltissimi km.....
Il tuo ragionamento credo che lo farò per componenti, ad esempio, come gli ammortizzatori in cui il degrado è progressivo, e teoricamente potresti anche non cambiare mai; per godersi al 100% una macchina come la Giulia, credo che a metà vita sia consigliabile rinnovarli....
 
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a prescindere da questo (che cmq è un ragionamento giusto), non mi pare il caso di far girare un motore con un termostato starato, in condizioni non ottimali, seppur "sicure" dal punto di vista delle temperature e della salute dei componenti; e se di punto in bianco si bloccasse chiuso?
Inoltre non penso che il termostato della giulia sia calcolato per avere una obsolescenza programmata a 120 k km, spero di aver avuto semplicemente sfiga e che il prossimo duri quando sarebbe dovuto durare anche questo.....
E' la prima volta che cambio un termostato, e di macchine ne ho avute parecchie, rivendute con moltissimi km.....
Il tuo ragionamento credo che lo farò per componenti, ad esempio, come gli ammortizzatori in cui il degrado è progressivo, e teoricamente potresti anche non cambiare mai; per godersi al 100% una macchina come la Giulia, credo che a metà vita sia consigliabile rinnovarli....
Biiiipppppp...... 🤣 🤣
 
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