Problema Alfa 147 : deriva a destra

Ciao a tutti,
anche io ho un problema di deriva a destra della mia Alfa 147 1.9 JTDm Distinctive acquistata nuova nel novembre del 2007.
Ma andiamo con ordine.
Appena ritirata l’auto, percorsi poche centinaia di Km, noto una leggera deriva a destra superando la velocità di circa 80 km/h. Mi reco immediatamente in concessionaria, dove mi viene consigliato di percorre qualche migliaio di Km per far assestare gli pneumatici.
Pertanto convivo con questo problema, complice qualche buca presa con leggerezza (che ha fatto saltare quasi sicuramente la convergenza) fino all’inversione degli pneumatici avvenuta verso i 15.000/16.000 km/h. In questa occasione, si riscontra un consumo anomalo degli pneumatici posteriori, tanto che se ne consigliava quasi la sostituzione, in ogni faccio provvedere anche ad equilibratura e convergenza.
L’auto quasi per magia non presentava alcun problema di deriva, addirittura fino a poco prima del cambio gomme, anticipato a 36.000km per la presenza di una protuberanza sul pneumatico anteriore destro (lanciata a 150 km/h andava dritta come un treno).
Decido di sostituire le Bridgstone Turanza di serie con delle Michelin Pilot Exalto PE2 naturalmente della stessa dimensione, ovvero 205/55/R16 91V (gomme fantastiche, hanno una stabilità eccezionale soprattutto in curva, l’auto sembra incollata a terra).
Effettuata la sostituzione, l’equilibratura, il cambio valvole, la carica ad azoto e la convergenza, il test del tecnico da esito positivo.
Ritiro l’auto, mi reco in autostrada e raggiunti gli 80 km/h noto una deriva a destra non indifferente.
Torno dal gommista faccio presente il problema, riproviamo l’auto e iniziamo con i tentavi per risolvere il problema, quindi:
Invertire le ruote sull’asse anteriore – il problema persiste
Nuova convergenza – il problema persiste
Invertire le ruote Anteriori/Posteriori - il problema persiste
Invertire nuovamente le ruote sull’asse anteriore – il problema persiste.
Non trovando soluzione mi viene offerta la sostituzione del treno di gomme appena acquistato con altro di pari valore…offerta che decido di valutare con attenzione, in quanto non credo che il problema sia degli pneumatici ma relativo alla convergenza, se non di qualcosa di meccanico o di telaio. Interpello pertanto un meccanico di fiducia, che esclude con ogni probabilità problemi di tipo meccanico, e che in ogni caso, si sarebbero dovuti riscontrare ed eventualmente risolvere in fase di convergenza.
Mi recherò quasi sicuramente presso un altro centro per effettuare nuovamente la convergenza, per ulteriore sicurezza…ma…nel caso il problema non dovesse risolversi né con un’ulteriore convergenza, né con il cambio del treno di gomme… Cos’altro fare? Ho letto che alcuni di voi hanno riscontrato problemi di assemblaggio/costruzione irreparabili? Come individuarli? E come comportarmi con la casa madre, essendo la garanzia scaduta?
Grazie per l’attenzione e l’aiuto…e scusate per la prolissità
 
Anche io stesso problema, su alfa 147 Q2.
Auto comprata usata da poco, con gomme Michelin nuove.
La mia percezione è che il problema abbia iniziato a verificarsi subito dopo aver installato il blockshaft.
Ho provato a far rifare la convergenza da 2 gommisti diversi ma niente, ho provato col meccanico che mi ha montato il blockshaft ad invertire le gomme sull'asse anteriore ma niente ancora.
Non so più davvero cosa fare.
 
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