Problema all'accensione e giri che non salgono.

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
652
11
36
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
Salve a tutti,sono in possesso di un alfa romeo spider 916,anno 1997,prima serie.

L'auto ha 260000 km.La tengo con molta cura, cambio olio e lubrificanti nei tempi limite. Ultimamente mi è capitato che l'auto non vada in moto, soprattutto se la lascio ferma molte ore, tipo dalla mattina alla sera. Mentre va in moto subito se viene accesa con poco tempo tra un accensione e l'altra.

Quando si presenta il problema,devo reinserire piu' volte la chiave, anche cinque o sei volte, e poi parte. Mi sono accorto che quando si verifica il problema,non si sente partire la pompa benzina,il rumore che si sente da dietro non c'è. Una volta mi si è accesa e borbottava, schiacciavo l'accelleratore ma non saliva di giri, quindi la spegnevo.

Quindi nell'ultimo mese mi sono capitate queste tipologie di problemi:

1) non si accende oppure
2) si accende borbotta, resta bassissima di giri e schiacciando il pedale non va su di giri. Quindi spengo.

In marcia non da nessun problema. La macchina va perfettamente.In questo anno ho eseguito i seguenti lavori:

-POMA BENZINA NUOVA,
-CAVI CANDELE NUOVI E CANDELE NUOVE NGK
-MOTORINO DEL MINIMO NUOVO,POTENZIOMETRO FARFALLA NUOVO,PULIZIA CORPO FARFALLATO
-OLIO E FILTRO OLIO CAMBIATI OGNI 9000KM
-OLIO CAMBIO CAMBIATO
-ANTIGELO APPENA CAMBIATO IN SETTEMBRE
-PULIZIA INIETTORI
-SENSORE DI GIRI NUOVO
-FILTRO ARIA E MANICOTTI PERFETTI
-PULIZIA DEBIMETRO EFFETTUATO CON UN PRODOTTO APPOSITO
-BATTERIA CAMBIATA QUALCHE MESE FA(60ampere)
-RADIATORE MOTORE NUOVO CAMBIATO IN SETTEMBRE
-MESSO BENZINA 100 OTTANI CON PULITORE INIETTORI DELLA BARDAHL

Dovrei portarla dal meccanico questi giorni,un consiglio qui sarebbe cmq grato.Buona giornata
 
Corrente alla pompa arriva? C’è sempre ed e fissa il filtro benzina e i vari tubi sono in ordine? Se esempio c’è un tubo tappato auto non va e fa qui sintomi…
 
Corrente alla pompa arriva? C’è sempre ed e fissa il filtro benzina e i vari tubi sono in ordine? Se esempio c’è un tubo tappato auto non va e fa qui sintomi…
filtro benzina è stato cambiato quando ho sostituito la pompa benzina,quindi circa un anno fa,tubi benzina cambiati,quelli che arrivano nel rail iniettori.Come faccio a sapere se arriva corrente alla pompa?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quando non parte hai verificato che non sia dovuto al CODE della chiave non riconosciuto? (dovrebbe restare accesa la spia di colore ambre con il segna della chiave e in diagnosi dovrebbe essere memorizzato il codice errore U1600).
Altre cause possibili:
1- debimetro (in questo caso quando non parte prova a staccare il connettore).
2- Sensore di fase da sostituire (si trova sotto la puleggia distribuzione albero di aspirazione).
 
Salve a tutti,sono in possesso di un alfa romeo spider 916,anno 1997,prima serie.

L'auto ha 260000 km.La tengo con molta cura, cambio olio e lubrificanti nei tempi limite. Ultimamente mi è capitato che l'auto non vada in moto, soprattutto se la lascio ferma molte ore, tipo dalla mattina alla sera. Mentre va in moto subito se viene accesa con poco tempo tra un accensione e l'altra.

Quando si presenta il problema,devo reinserire piu' volte la chiave, anche cinque o sei volte, e poi parte. Mi sono accorto che quando si verifica il problema,non si sente partire la pompa benzina,il rumore che si sente da dietro non c'è. Una volta mi si è accesa e borbottava, schiacciavo l'accelleratore ma non saliva di giri, quindi la spegnevo.

Quindi nell'ultimo mese mi sono capitate queste tipologie di problemi:

1) non si accende oppure
2) si accende borbotta, resta bassissima di giri e schiacciando il pedale non va su di giri. Quindi spengo.

In marcia non da nessun problema. La macchina va perfettamente.In questo anno ho eseguito i seguenti lavori:

-POMA BENZINA NUOVA,
-CAVI CANDELE NUOVI E CANDELE NUOVE NGK
-MOTORINO DEL MINIMO NUOVO,POTENZIOMETRO FARFALLA NUOVO,PULIZIA CORPO FARFALLATO
-OLIO E FILTRO OLIO CAMBIATI OGNI 9000KM
-OLIO CAMBIO CAMBIATO
-ANTIGELO APPENA CAMBIATO IN SETTEMBRE
-PULIZIA INIETTORI
-SENSORE DI GIRI NUOVO
-FILTRO ARIA E MANICOTTI PERFETTI
-PULIZIA DEBIMETRO EFFETTUATO CON UN PRODOTTO APPOSITO
-BATTERIA CAMBIATA QUALCHE MESE FA(60ampere)
-RADIATORE MOTORE NUOVO CAMBIATO IN SETTEMBRE
-MESSO BENZINA 100 OTTANI CON PULITORE INIETTORI DELLA BARDAHL

Dovrei portarla dal meccanico questi giorni,un consiglio qui sarebbe cmq grato.Buona giornata

La prima cosa che io farei è controllare se la pressione del carburante all'avviamento, misurata sul flauto, è corretta.

Hai sostituito un bel pò di cose, tra queste non vedo il regolatore di pressione carburante che se non ricordo male su GTV dovrebbe essere esterno alla pompa.
 
ok grazie dei consigli..
Quando non parte hai verificato che non sia dovuto al CODE della chiave non riconosciuto? (dovrebbe restare accesa la spia di colore ambre con il segna della chiave e in diagnosi dovrebbe essere memorizzato il codice errore U1600).
Altre cause possibili:
1- debimetro (in questo caso quando non parte prova a staccare il connettore).
2- Sensore di fase da sostituire (si trova sotto la puleggia distribuzione albero di aspirazione).
1)il debimetro non l'ho cambiato..ne avevo preso uno non originale e la macchina non si accendeva col nuovo debimetro e ho messo il vecchio.Potrebbe dare problemi di accensione?
2)Ho cambiato il sensore di giri..il sensore di fase è altra cosa giusto?Ho cambiato il primo che si trova in basso dietro al motore.
La prima cosa che io farei è controllare se la pressione del carburante all'avviamento, misurata sul flauto, è corretta.

Hai sostituito un bel pò di cose, tra queste non vedo il regolatore di pressione carburante che se non ricordo male su GTV dovrebbe essere esterno alla pompa.
Il sensore di pressione mi pare sia sul flauto iniettori,lo avevo pulito tempo fa,ma mai cambiato..verifichero' anche questo,grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
1)il debimetro non l'ho cambiato..ne avevo preso uno non originale e la macchina non si accendeva col nuovo debimetro e ho messo il vecchio.Potrebbe dare problemi di accensione?
2)Ho cambiato il sensore di giri..il sensore di fase è altra cosa giusto?Ho cambiato il primo che si trova in basso dietro al motore.
Il debimetro, dipente dalla tipologia di guasto elettronico, può anche impedire l'avviamento.
Quello che hai sostituito è il sensore di giri/posizione motore. Quello che ti ho indicato è invece quello di fase motore.
Visto che hai detto di non sentire a volte il classico rumore della pompa benzina, prova a pulire i relè nel vano motore nei pressi della batteria e magari tra relè uguali prova a invertirli fra di loro.
 
X