problema apertura meccanica

da bestia ignorante non ho capito molto di qll che hai scritto ma noto, con rammarico, che tu non hai il tocco di classe di levarti il cappello davanti al wd specifico per i contatti elettrici..

ps mi pare altresì indelicato verso chi sa evincere dalle schede tecniche far notare che la grafite è conduttore elettrico.
 
Allora vediamo se ho capito bene.......:
Il WD 40 che ha consigliato @ciomauro spruzzato nella serratura della vettura non va bene perchè da come si evince dalla scheda tecnica (gentilmente postata dal professore del forum 🥳🥳), il Wd 40 che secondo il metodo di prova ASTM D877 usato per i liquidi ISOLANTI, ha una rigidida dielettrica che servono 12000 (dodicimila 😱) volt su una distanza di 2,5 millimetri per creare una scarica elettrica, e quindi per sostenere la tesi del prof bisogna dire che questa rigidida dielettrica ha un valore pericolosissimo su una vettura che è alimentata ad una tensione 1000 (mille) volte inferiore, (chissà, forse potrebbe far esplodere lo sportello? 🤔), invece se ci spruzziamo lo spray alla Grafite (che praticamente si usa come conduttore elettrico nelle pile da soli 1,5 volt....), allora non fa nulla perchè allora in tal caso il motorino apriporte della serratura magicamente diventa lontano dalla serratura.
Quindi riepilogando, se spruzziamo il Wd 40 di ciomauro, il motorino elettrico è tête-à-tête con la serratura, mentre se ci spruzziamo un vero conduttore di elettricità come la grafite del prof, allora il motorino è distante dalla serratura....

Roba da non credere...
Di sicuro se lui è professore, noi tutti siamo eccellentissimi intelligentissimi scienziati.

P.S. @ciomauro e @ziopalm , non mi contrariate il prof, altrimenti chiama il suo amichetto moderatore.....😜🤣

Non mi permetterei mai, anche perché sono speranzoso che Il prof voglia omaggiarmi con una copia del suo ultimo saggio che sta ultimando, che titola: "La trasmigrazione dei motorini apriporte nelle autovetture moderne". Mica pizza e fichi... :cool:

Devo intervenire e non e' la prima volta con entrambi che lo faccio ma vedo che non e' bastato..
Se volete continuare a "pizzicarvi" lo fate esclusivamente in pvt. Prossimi post del genere verranno cancellati.

Grazie
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Devo intervenire e non e' la prima volta con entrambi che lo faccio ma vedo che non e' bastato..
Se volete continuare a "pizzicarvi" lo fate esclusivamente in pvt. Prossimi post del genere verranno cancellati.

Grazie
scusi egr sig moderatore ma mi sa ha sbagliato a citare
lungi da me insegnarle il mestiere ma sarebbe opportuno un richiamo anche a chi, credesi massimo esperto, in realtà riducesi a saccente pallone gonfiato. non è bello cercare ogni volta di sminuire qnt dicono gli altri al solo scopo di vantarsi della propria presunta conoscenza.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
scusi egr sig moderatore ma mi sa ha sbagliato a citare
lungi da me insegnarle il mestiere ma sarebbe opportuno un richiamo anche a chi, credesi massimo esperto, in realtà riducesi a saccente pallone gonfiato. non è bello cercare ogni volta di sminuire qnt dicono gli altri al solo scopo di vantarsi della propria presunta conoscenza.
Dovrei redarre una lista...Faccio quello che posso e se mi permetti mi sa' che sia il solo dello Staff a dovere ( o volere..) intervenire per rimettere in "carreggiata" qualche utente.
Fondamentalmente pero' questa e' una community che si gestisce bene e gli interventi del sottoscritto sono in realta' pochi in relazione all'alto numero di iscritti..
Fine OT.
 
Bene,...rientrando in OT allora precisiamo per gli utenti che il WD 40 è adattissimo a sbloccare e proteggere le serrature ossidate della Giulietta e non solo, (purché ovviamente non ci sia una rottura meccanica), inoltre si può usare anche sui contatti elettrici purché non siano sottoposti a tensioni di decine di migliaia di volt, mentre a 12 volt NON sussiste alcun problema, perché questo olio protettivo è stato testato secondo le normative ASTM D877 che si usano per il fluidi elettricamente ISOLANTI.
 
dopo la diatriba... messo lubrificante per contatti elettrici, la chiave gira a meraviglia... la porta non si apre...

Probabilment si è rotta l'ancoretta che permette l'apertura. :(

Magari smontando il pannello della porta vedi meglio...
 
dopo la diatriba... messo lubrificante per contatti elettrici, la chiave gira a meraviglia... la porta non si apre...
Non conosco la Giulietta quindi ti chiedo se quando usi la chiave oltre al comando elettrico che dovrebbe attivare la chiusura apertura centralizzata c'è (come di consueto) anche una funzione meccanica della chiave che apre la specifica portiera nella quale stai inserendo la chiave. Se così è e se la porta non si apre per un problema meccanico dovuto ad un indurimento dei meccanismi per ossido sporcizia o anche (limitata) usura, l'uso del WD40 (classico) ha buona probabilità di risolvere, ma senza smontate nulla è possibile che tu non riesca a far arrivare il WD dove dovrebbe. Se è un problema elettrico anche il prodotto specifico è poco probabile che risolva il problema.
 
Giusto per dissipare gli ultimi dubbi, e mettere la parola fine su chi afferma in questa discussione che il wd 40 generico non è indicato per anche i contatti elettrici perché ha il valore dielettrico non idoneo.
Ne ho acquistato uno appositamente per il bene degli utenti del forum ed ho fotografato l'etichetta.
Guardate cosa c'è scritto ben evidenziato su fondo giallo e datevi una risposta da soli.
Caro @Jack Ryan io non vorrei disputare con nessuno, ma faccio luce presso gli utenti di chi fa disinformazione in questo forum disorientando gli utenti. E non è la prima volta che succede. Come quella volta che ho scoperto delle lampade anabbaglianti pilotate in PWM ti ricordi?
Fai tesoro anche tu di questa discussione e di queste foto che ti posto, ti saranno utili per il futuro perché da moderatore DEVI capire come stanno le cose, e non fermarti allle apparenze. Altrimenti anche tu fai brutta figura, quando so che non lo meriti.
 

Allegati

  • WD 40.jpg
    WD 40.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 70
  • WD 40 etichetta.jpg
    WD 40 etichetta.jpg
    1,020.2 KB · Visualizzazioni: 69
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ne ho acquistato uno appositamente per il bene degli utenti del forum ed ho fotografato l'etichetta.
Guardate cosa c'è scritto ben evidenziato su fondo giallo e datevi una risposta da soli.

Purtroppo ma non troppo :) hai confermato che mi hai messo tra gli utenti ignorati perciò non potrai leggere la mia risposta ... 😔

Innanzitutto l'etichetta in giallo è ben chiara e avvisa: "NON E' CONDUTTORE DI ELETTRICITA' " pertanto se ci ragioni un pò sù capisci che se il liquido si intrufola tra i contatti di un relè non può che peggiorare la conduttività.

Se sai leggere la scheda tecnica che ho pubblicato c'è ben specificato che il contatto elettrico peggiora con l'applicazione, scritto da loro....

Comunque resta un ottimo prodotto per gli altri usi elencati. ;)



 
Ultima modifica: