Problema apertura portiere da telecomando 166 jtd

angeloribelle2007

Alfista principiante
29 Maggio 2007
55
15
26
124
SA
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Salve a tutti ho un problema con l'apertura da telecomando con la mia alfa 166 2.4 jtd. la batteria del telecomando è carica si accende il led rosso perfettamente, ho letto in giro che va riprogrammato ed ho tentanto anche con alfaobd purtroppo mi chiede il codice di 5 cifre contenuto nella busta code che non riesco a trovare. che voi sappiate esiste un modo per recuperare, con un software e cavo obd, il code di 5 cifre. grazie a tutti per i consigli.
 
Salve a tutti ho un problema con l'apertura da telecomando con la mia alfa 166 2.4 jtd. la batteria del telecomando è carica si accende il led rosso perfettamente, ho letto in giro che va riprogrammato ed ho tentanto anche con alfaobd purtroppo mi chiede il codice di 5 cifre contenuto nella busta code che non riesco a trovare. che voi sappiate esiste un modo per recuperare, con un software e cavo obd, il code di 5 cifre. grazie a tutti per i consigli.
Prima di passare in centralina hai controllato che non ci sia un'interferenza esterna?
Oppure hai provato ad usare il secondo telecomando?
Prova ad aprirla posizionandoti direttamente sul ricevitore (è alla base del lunotto posteriore)..

Controlla anche se gli arriva tensione.
 
Prima di passare in centralina hai controllato che non ci sia un'interferenza esterna?
Oppure hai provato ad usare il secondo telecomando?
Prova ad aprirla posizionandoti direttamente sul ricevitore (è alla base del lunotto posteriore)..

Controlla anche se gli arriva tensione.

Allora ho provato a smontare il terzo stop ...ho visto il ricevitore effettivamente, comunque non funzionava con telecomando a distanza ravvicinata. Non ho testato se arrivava tensione...in questi giorni proverò con la verifica con il tester...devono arrivare i 12 Volt giusto?
 
Aggiornamento...oggi pomeriggio ho smontato il terzo stop sul lunotto posteriore, ho tolto le viti che fermano la scatoletta ricevitore telecomando chiavi ed ho provato a verificare i pin con il tester...allego le foto...ho tutta l'impressione che non arriva tensione. Sapete se qualche fusibile protegge il circuito o dove può essere l'interruzione??? sapete con precisione il pin positivo?? Grazie a tutti per la collaborazione.
d76af924-a9a3-4082-aee9-a07a2ed5d20c.jpg
17fadd7a-b698-480b-8f74-f7e2f229c4cf.jpg
17fadd7a-b698-480b-8f74-f7e2f229c4cf.jpg
 
altro aggiornamento, verifica della tensione ai cavi del ricevitore telecomando. Come potete vedere dalle foto arriva la tensione...attendo vostri consigli....penso di andare in alfa per far riprogrammare il telecomando con la centralina
9afabb08-6948-4b31-a660-54b2d9140721.jpg
 
Prima di passare in centralina hai controllato che non ci sia un'interferenza esterna?
Oppure hai provato ad usare il secondo telecomando?
Prova ad aprirla posizionandoti direttamente sul ricevitore (è alla base del lunotto posteriore)..

Controlla anche se gli arriva tensione.

Ulteriori aggiornamenti sul malfunzionamento del telecomando, ho provato con il software alfaOBD ad effettuare la riprogrammazione della chiave del telecomando e il software mi diceva inizialmente
TEST COMPLETATO:
RISULTATO: PRESENTE
CENTRALINA: DISATTIVATA
SENSORE RAPPORTO RIPOSO

dopo appare
TEST COMPLETATO:
RISULTATO: ERRORE
CENTRALINA: DISATTIVATA
SENSORE RAPPORTO RIPOSO

Volevo un parere se è la centralina ricevente (quella delle immagini precedenti) che è guasta e quindi non effettua l'associazione.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20201014_183728.jpg
    IMG_20201014_183728.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 195
non so se hai già risolto....ma non capisco perchè ti sia fissato a riprogrammare la chiave,non si scodifica da sola,è poi la codifica della chiave che io sappia si fa per la centrallina "code".....comunque ti riporto quello che ho trovato:

Il ricevitore del telecomando M35 è alimentato direttamente dalla batteria al pin 3.

L'alimentazione 'sotto chiave' (INT/A) giunge al pin 7 di M35 attraverso la linea protetta dal fusibile F5 della centralina B1.

Il pin 4 è a massa.

Da M35 (pin 5 e 6) escono i segnali di 'blocco porte' e 'sblocco porte' ( Vedere E3040 BLOCCAPORTE ).

La centralina M30 e il ricevitore M35 sono entrambi dotati di un sistema di autodiagnosi, che può essere utilizzato collegandosi al connettore R10 , pin 11: ad esso arrivano i segnali dal pin 6 del connettore A di M30 e dal pin 2 del ricevitore del telecomando M35

hai già visto che arriva corrente,quindi con la centrallina collegata vedi se dal connetore (aiutati con degli spilli) mentre premi il pulsante del telecomando escano i segnali di blocco e sblocco,se cosi non fosse secondo me è guasta
 
non so se hai già risolto....ma non capisco perchè ti sia fissato a riprogrammare la chiave,non si scodifica da sola,è poi la codifica della chiave che io sappia si fa per la centrallina "code".....comunque ti riporto quello che ho trovato:

Il ricevitore del telecomando M35 è alimentato direttamente dalla batteria al pin 3.

L'alimentazione 'sotto chiave' (INT/A) giunge al pin 7 di M35 attraverso la linea protetta dal fusibile F5 della centralina B1.

Il pin 4 è a massa.

Da M35 (pin 5 e 6) escono i segnali di 'blocco porte' e 'sblocco porte' ( Vedere E3040 BLOCCAPORTE ).

La centralina M30 e il ricevitore M35 sono entrambi dotati di un sistema di autodiagnosi, che può essere utilizzato collegandosi al connettore R10 , pin 11: ad esso arrivano i segnali dal pin 6 del connettore A di M30 e dal pin 2 del ricevitore del telecomando M35

hai già visto che arriva corrente,quindi con la centrallina collegata vedi se dal connetore (aiutati con degli spilli) mentre premi il pulsante del telecomando escano i segnali di blocco e sblocco, se cosi non fosse secondo me è guasta

Purtroppo non ho avuto tempo per fare altre verifiche ...e quindi non ho risolto. Grazie per i preziosi consigli. Pensavo ad una scodifica della chiave perché in molte discussioni, con analogo problema (per la 147, 156 ecc.), concludono di aver risolto con la ricodifica della chiave a mezzo software.

Per accorciare i tempi volevo passare dal demolitore e prendere un ricevitore d'occasione per provare....
Il ricevitore non necessita di riprogrammazione in centralina in caso di sostituzione?
Grazie ancora ...e vi terrò aggiornati.
La discussione sicuramente potrà tornare utile anche ad altri che sono nella mia condizione.
 
Comunque carico anche le foto del ricevitore... Aperto... Magari qualcuno riuscirà a scorgere qualche componente esausto
IMG_20200910_182051.jpg
IMG_20200910_182004.jpg
IMG_20200910_182051.jpg
IMG_20200910_182004.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, come ti ho già suggerito,se vuoi essere sicuro testa il segnale di uscita mentre premi il telecomando ai pin 5 e 6 (sono gli ultimi pin in alto a destra) è mentre ci sei (se non lo hai già fatto) dai una controllata alla centralina bloccaporte posta nel tunnel centrale,su questa centralina ci sono un sacco di post su questo forum