Problema assorbimento abbastanza forte

Mario991

Alfista principiante
1 Dicembre 2015
72
21
9
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
Diesel
Salve, vi scrivo nella speranza che qualcuno possa darmi una mano, perchè sto decisamente sclerando, in pratica da un pò di tempo a questa parte mi ritrovavo con la batteria ko, la batteria era vecchiotta e quindi ho deciso di cambiarla, dopo un mesetto ritrovo nuovamente la batteria a terra, quindi inizio a controllare se c'è un assorbimento anomalo, questo difetto non lo faceva sempre, in questi mesetti, ma adesso è una cosa costante, misuro l'assorbimento e devo dire che è tanto, ed è ad intermittenza, quindi inizio da subito a staccare i vari fusibili, e mi soffermo sul fusibile n.13 da 10A togliendo quel fusibile l'assorbimento non c'è più. Adesso nascono i guai, in quanto quel fusibile alimenta.... computer di bordo, luci cruscotto, luci retromarcia, cruise control, regolazione specchietti, climatizzatore, auto radio e forse ancora altra roba, ma siccome sono davvero stanco e l'idea di di smontare uno per uno mi spaventa, chiedo a voi se sia capitato già a qualcuno sul forum.
Ho verificato i specchietti e autoradio e non sono loro il problema. Ho scollegato anche il compressore del climatizzatore, ma nemmeno lui, adesso mi sorge spontaneo chiedere, come posso verificare il telecomando? quindi il wireless che mifa funzionare il telecomando? le luci targa le controllo ormai domani, il climatizzatore come lo stacco? e anche il cruise control?
Grazie

Hai provato con una semplice diagnosi se ti indica da dove proviene l'assorbimento anomalo?

Diagnosi non indica nulla, lo stereo già fatta prova scollegato completamente i spinotti per capirci, pensandoci da li passa tensione sempre disponibile per telecomando e per orologio, dove si trova il relè o centralina che gestisce l'apertura porte da telecomando?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Mario di che Alfa si tratta?

Scrivendo Dall'applicazione club alfa non si vede l'intestazione relativa alla singola sezione specifica per modello e tematica.

Tornando al problema del l'assorbimento dato che il fusibile in questione ha in carico molte linee soprattutto relative a dispositivi dietro e dentro la plancia non escludo possa essere qualche cavo sguainato che fa contatto.

Ed essendo un lavoro estremamente laborioso e complesso c'è davvero da impazzire.

L'unico Sistema è quello di reperire lo schema elettrico completo e vedere tutti i carichi gestiti da questo fusibile.

• Mi piace
Reazioni: Camionaro
Perdonami ma non hai risposto alla mia domanda: che autoradio hai?
Hai l'accensione sottochiave?
Inoltre: in quanto tempo la batteria si scarica completamente? un giorno di inutilizzo...2 giorni di inutilizzo....?
Ed aggiungo: come hai fatto a misurare l'assorbimento?
Hai provato a misurare la batteria con motore spento e con motore acceso?

Allora non ho risposto alla domanda autoradio in quanto ho provato già con autoradio scollegata, misuro l'assorbimento tramite metodo classico ovvero stacco il polo negativo della batteria lo collego a un lampadina da 5v e l'altro capo della lampada lo attacco alla batteria, se tutto funziona la lampada dovrebbe accendersi pochissimo, perché comunque un assorbimento ce cmq, come in tutte le auto, invece nel mio caso la lampada si accende e anche tanto, quindi non so di preciso quanto assorbe, ma cmq assorbe in modo sufficiente per scaricarmi 80ah di batteria in 6 ore circa, la cosa buffa è che non lo fa sempre, l'assorbimento è ad intermittenza, infatti vedo la lampada che accende e spegne, ora vorrei capire sotto quel fusibile cosa ce che funziona ad intermittenza e che assorbe? Pensavo anche all' orologio sul cruscotto o comunque alla chiusura con telecomando, sono più propenso per la chiusura a telecomando visto che penso ci sia un relè da qualche parte, ma non so dove, premetto a prescindere che nell'auto funziona tutto correttamente, almeno all'apparenza, l'ipotesi che ce qualche filo spezzato si potrebbe anche escludere in quanto ce un assorbimento e non un corto circuito, il mio problema è essenzialmente che qua nelle mie zone nessun elettrauto vuole perderci tempo

Staccata centralina telecomando che si trova nel baule lato dx, per il momento sembra che l'assorbimento non ci sia più, quindi possibilmente il problema sta in quella centralina, adesso sto cercando la centralina su internet ma non trovo nulla a riguardo,mi potreste aiutare?

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Staccata centralina telecomando che si trova nel baule lato dx, per il momento sembra che l'assorbimento non ci sia più, quindi possibilmente il problema sta in quella centralina, adesso sto cercando la centralina su internet ma non trovo nulla a riguardo,mi potreste aiutare?

porca miseria mi hai anticipato di poco.. stavo per scriverti la stessa cosa.

ne ho discusso proprio ieri in due post sulla chiusura centralizzata.

il ricambio se ti va bene lo trovi presso gli sfasciacarrozze...

se vai in fiat non oso pensare quanto te la possano far pagare sta centralina..

fai prima a comprarne una nuova (compatibile) su e-bay ecc..ecc..

praticamente è la centralina della chiusura centralizzata delle portiere.

se ne parla qui:

Montare centralina chiusura centralizzata "commerciale" su 156

comunque prova a cambiare il relè quadrato della centralina stessa

e vedi se risolvi il problema..

centralina-comando-chiusura-centralizzata-png.130010
prova a cambiare il fusibile N3 prima

X