ti ringrazio per la risposta, ho provato a cercare il relè nella zona dietro il vano porta oggetti ma non sembra che ci sia ( in tutto in quella zona ho trovato 3 relè, 2 neri e uno rosso tuttavia, togliendoli, la chiusura centralizzata funzionava lo stesso) il problema è che non so dove collegare i due fili di blocco/ sblocco porte; provo a descrivere il procedimento che ho utilizzato per vedere se ho fatto qualche errore:
innanzitutto, come descritto nella giuda a pagina precedente, l'auto dovrebbe fungere a trigger negativo quindi, seguendo lo chema fornito dal costruttore ho fatto i seguenti collegamenti:
Visualizza allegato 134622
il filo giallo, giallo-nero e la massa li ho collegati insieme, poi gli altri 3 fili necessari sono: il rosso(+12V), il bianco(sblocco porte) e il bianco-nero(blocco porte) (non mi interessano le altre funzioni tipo il lampeggio delle luci all'apertura/chiusura).
per prima cosa ho preso il positivo e il ground dal relè rosso sotto il vano portaoggetti, cosi' facendo ho collegato il filo rosso e i tre fili che vanno alla massa(nero, giallo e giallo-nero); a questo punto mi restano solo il filo bianco e bianco- nero da collegare, seguendo l'installazione per l'allarme per la 156 in figura (non me l ha fornito il costruttore ma l'ho trovato online) ho capito che i fili per l'apertura e chiusura porte erano collegato tramite un connettore a 16 vie in una centralina che si trova sotto il vano portaoggetti e che i fili erano il giallo e il grigio, quindi ho collegato il mio filo bianco con il giallo e il bianco- nero con il grigio.
tuttavia, andando a utilizzare il telecomando, noto che la centralina è accesa e capta il segnale apertura/ chiusura ( il led lampeggia durante il segnale di chiusura porte e si spenge durante il segnale di apertura), tuttavia le porte non si aprono e non si chiudono tramite telecomando. chiedo a voi se ho sbagliato a fare qualche collegamento dei fili della centralina oppure se ho sbalgiato a prendere i cavi di apertura/ chiusura porte