La prima parte del ragionamento è corretta... più carichi elettricamente l'alternatore maggiore è l'assorbimento "meccanico"...
E' anche plausibile che allo stacco improvviso dei carichi elettrici vi possa essere un picco di tensione ma di brevissima durata, non certo secondi.
L'alternatore della 166 varia da 100 a 120 A a seconda dell'edizione...
Sono ampiamente sufficienti a far fronte agli accessori installati.
Proprio ieri sera ho provato la mia ex 166 ceduta qualche anno fà ad un mio amico e ti confermo che la variazione di luminosità tra carico e vuoto è pochissima. (Prova effettuata con regime motore intorno ai 1.500 g/m)
E' sicuramente una prova da fare anche perchè potrebbe essere un problema dovuto a qualche disturbo generato dall'alternatore anzichè dalla tensione prodotta.
Mi sfugge una cosa... ma la tensione quando capita il fenomeno l'hai misurata?
La tua auto ha l'impianto audio base, non quello con l'equilizzatore optional?
Si l'ho misurata e con il tester, digitale però non analogico che puoi vedere anche un piccolissimo salto dell'ago, non mi segna nessuna variazione di tensione, l'impianto è normale senza l'equalizzatore.
Tornando allo sbalso delle luci io la prova l'ho fatta al minimo, li vedo lo sbalso, non ho provato a 1500 giri, ma ci proverò, almeno vediamo se il mio alternatore sia sottodimensionato.
Per quanto riguarda il fatto che lo stereo abbia dei secondi di pausa la mia ipotesi è che anche un sovratensione di pochi centesimi di secondo mandi in blocco per un periodo più lungo l'autoradio che magari ha bisogno di qualche secondo per capire che cosa è successo.
Tutte ipotesi però le mie, senza nessuna base certa.
Ma non mi arrendo, abbiate pazienza ma vi torturero' fino ha quando non risolvo, a costo di smontate l'auto intera e di metterci un anno ma lo devo risolvere.
Lottare fino alla fine mai arrendersi