Problema avviamento Giulietta MY2015

. Non necessariamente servono corto circuiti per bruciare una centralina. Credimi, ci lavoro ogni giorno con queste cose e non sono né meccanico ne elettrauto, ma le centraline e i bus automotive li conosco veramente bene.
La tua è una giusta preocupazione infatti lavori "sulla centralina"...
L'auto è leggermente diversa in quanto hai un potenziale vincolato che è il negativo della batteria e bene o male i circuiti su cui vai ad agire sono interconessi e vanno a scaricare eventuali potenziali a massa.

Adesso non so che cavo abbia saldato Dax009 ma quasi certamente si tratta di un conduttore che alimenta l'accensione o qualche relè e in parallello a questi sicuramente sono connessi altri utilizzatori Ohmici in grado di assorbire tensioni indesiderate.

Certo che se vai ad applicare i 230 volt sull'impanto di un'auto sicuramente te la giochi.

Comunque anche il saldatore cinese per funzionare ha bisogno di una fase ed il neutro, questo salvo guasti, dovrebbe avere potenziale zero.

Tornando IT nelle avvertenze del costruttore ho sempre visto riferimenti diretti all'uso di saldatrici ad arco elettrico, magari mi sbaglio... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: NINODEC e Dax009
Ragazzi tranquilli, non ho saldato nulla.

Ho fatto la prova eseguendo una semplice legatura tra i due fili di rame.

Ma in ogni caso avrei usato un saldatore monofase (non so se è cinese o meno, lo ha mio padre).
 
Il fatto che i fusibili siano integri non significa che possa esserci stato un cortocircuito, ci sono cavi non protetti da fusibile...
Comunque se tu avessi fatto un corto te ne saresti sicuramente accorto....

Io penso di più a qualche connettore o anche singolo filo che si possa essere sganciato.

Per avere indicazioni certe bisognerebbe avere lo schema di conessione dell'antifurto e verificare cosa interrompe in caso di effrazione, io proverei a "battere filo per filo" per verificare che non ce ne sia qualcuno di scollegato.

Quanto all'aver effettuato una saldatura a stagno, stai tranquillo, non hai danneggiato nessuna centralina, sono le saldature ad arco che possono immetere tensioni pericolose e "fulminare" una centralina.
Come faccio a verificare se i fili sono effettivamente collegati ?

Più di verificare se c'è continuità tra il ponte che ho fatto..non so che possa verificare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come faccio a verificare se i fili sono effettivamente collegati ?

Più di verificare se c'è continuità tra il ponte che ho fatto..non so che possa verificare.
Immagino che dove hai messo le mani ci siano un sacco di fili e connessioni per cui non è facile verificare la continuità dei collegamenti.
Magari attivando il quadro e contemporaneamente maneggiare i cavi per verificare se dà qualche segno di vita...

Comunque sei sicuro di aver controllato TUTTI i fusibili presenti sull'auto? Magari qualcuno posto al di fuori della fusibiliera ti è sfuggito....
Ha controllato sul libretto uso e manutenzione se ci sono fusibili specifici che alimentano il quadro?
 
Immagino che dove hai messo le mani ci siano un sacco di fili e connessioni per cui non è facile verificare la continuità dei collegamenti.
Magari attivando il quadro e contemporaneamente maneggiare i cavi per verificare se dà qualche segno di vita...

Comunque sei sicuro di aver controllato TUTTI i fusibili presenti sull'auto? Magari qualcuno posto al di fuori della fusibiliera ti è sfuggito....
Ha controllato sul libretto uso e manutenzione se ci sono fusibili specifici che alimentano il quadro?
Ho finito proprio ora di rileggere il LUM, ma i fusibili menzionati sono quelli che ho controllato.

Comunque, da sotto la chiave partono al massimo 4 fili, tra cui quello arancione che è stato tagliato e poi ricongiunto.. posso solo verificare se è il collegamento è continuo da sotto la chiave alla legatura, perché arriva nel vano motore e non so dove va
 
Ho trovato qual è il cavo.. fino ai fusibili non è interrotto.

Il fusibile in questione è questo..
Screenshot_20161226-111106.png


Quindi, non arriva proprio l'alimentazione.

Non dovrebbe essersi bruciato nulla, in quanto protetto da fusibile....

A questo punto, non mi resta che aspettare la diagnosi..
 
X