La tua è una giusta preocupazione infatti lavori "sulla centralina".... Non necessariamente servono corto circuiti per bruciare una centralina. Credimi, ci lavoro ogni giorno con queste cose e non sono né meccanico ne elettrauto, ma le centraline e i bus automotive li conosco veramente bene.
L'auto è leggermente diversa in quanto hai un potenziale vincolato che è il negativo della batteria e bene o male i circuiti su cui vai ad agire sono interconessi e vanno a scaricare eventuali potenziali a massa.
Adesso non so che cavo abbia saldato Dax009 ma quasi certamente si tratta di un conduttore che alimenta l'accensione o qualche relè e in parallello a questi sicuramente sono connessi altri utilizzatori Ohmici in grado di assorbire tensioni indesiderate.
Certo che se vai ad applicare i 230 volt sull'impanto di un'auto sicuramente te la giochi.
Comunque anche il saldatore cinese per funzionare ha bisogno di una fase ed il neutro, questo salvo guasti, dovrebbe avere potenziale zero.
Tornando IT nelle avvertenze del costruttore ho sempre visto riferimenti diretti all'uso di saldatrici ad arco elettrico, magari mi sbaglio...