- 28 Ottobre 2016
- 80
- 13
- 19
- 30
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDM-2 175
Salve a tutti.
Vi spiego il problema che mi si è presentato oggi dopo un breve excursus.
Quasi un mese fa, la mia cara giulietta si accende ma non ingrana le marce (cambio TCT)..chiamo l'assistenza per portarla ad un centro e dopo 10 giorni mi restituiscono la macchina con il problema risolto (Centralina cambio sostituita).. e fin qui TUTTO OK (insomma.. la macchina l'avevo presa usata da 20 giorni).
Me la consegnano però con l'antirapina scollegato, cioè sotto lo sterzo, viene tolto il segnale verso la centralina METASYSTEM M42 (Mi sembra che questo sia il modello), e mi legano con un ponte le due estremità del filo arancio che credo diano il consenso all'accensione ( filo arancio), dicendomi che l'avevano scollegato perchè se si fosse ripresentato il problema al cambio, non avrebbero dovuto ristaccarlo, in quanto se fosse andato un tecnico della Mopar, avrebbe sancito che l'intervento non potesse essere effettuato in garanzia (ho fatto installare l'antirapina dal venditore di auto usate, cioè dove l'ho acquistata) e che sarei dovuto ripassare da loro per collegare i due cavi alle due estremità del filo arancione.
Vedendo che il lavoro era abbastanza semplice, avendo dimestichezza nel collegare cavi ed effettuare saldature con lo stagno, propongo di farlo io il lavoro, senza recarmi in officina per farlo fare a loro.
Il capo-officina mi spiega meglio ed accetto io e lui la situazione.
Oggi ho deciso di collegare questi due maledetti fili.
Provo a collegare la centralina METASYSTEM, e.... Non mi fa partire l'auto, azionando il blocco avviamento motore. Ho provato con la piastrina vicino, a risintonizzare la piastrina, a scollegare il sistema con la chiave elettronica che mi hanno dato in dotazione, ma niente.
Inoltre la chiave non c'è verso di toglierla.
Deluso da questa prova, essendo Natale, decido di rimettere tutto come era, cioè di ripristinare il ponte del filo arancione e quindi abolire la centralina METASYSTEM.
Qui succede qualcosa di incredibile.
Collego il tutto e....voilà .. non si accende più il quadro quando giro la chiave.
Però quando apro o chiudo la macchina, si accende ( si vede l'immagine della Giulietta).
Subito penso che nel collegare i fili abbia urtato con le estremità di rame sulla carcassa facendo un corto circuito.
Controllo tutti i fusibili con il tester, ma sono ok.
Compresi i relè.
Avete qualche idea?
Vi spiego il problema che mi si è presentato oggi dopo un breve excursus.
Quasi un mese fa, la mia cara giulietta si accende ma non ingrana le marce (cambio TCT)..chiamo l'assistenza per portarla ad un centro e dopo 10 giorni mi restituiscono la macchina con il problema risolto (Centralina cambio sostituita).. e fin qui TUTTO OK (insomma.. la macchina l'avevo presa usata da 20 giorni).
Me la consegnano però con l'antirapina scollegato, cioè sotto lo sterzo, viene tolto il segnale verso la centralina METASYSTEM M42 (Mi sembra che questo sia il modello), e mi legano con un ponte le due estremità del filo arancio che credo diano il consenso all'accensione ( filo arancio), dicendomi che l'avevano scollegato perchè se si fosse ripresentato il problema al cambio, non avrebbero dovuto ristaccarlo, in quanto se fosse andato un tecnico della Mopar, avrebbe sancito che l'intervento non potesse essere effettuato in garanzia (ho fatto installare l'antirapina dal venditore di auto usate, cioè dove l'ho acquistata) e che sarei dovuto ripassare da loro per collegare i due cavi alle due estremità del filo arancione.
Vedendo che il lavoro era abbastanza semplice, avendo dimestichezza nel collegare cavi ed effettuare saldature con lo stagno, propongo di farlo io il lavoro, senza recarmi in officina per farlo fare a loro.
Il capo-officina mi spiega meglio ed accetto io e lui la situazione.
Oggi ho deciso di collegare questi due maledetti fili.
Provo a collegare la centralina METASYSTEM, e.... Non mi fa partire l'auto, azionando il blocco avviamento motore. Ho provato con la piastrina vicino, a risintonizzare la piastrina, a scollegare il sistema con la chiave elettronica che mi hanno dato in dotazione, ma niente.
Inoltre la chiave non c'è verso di toglierla.
Deluso da questa prova, essendo Natale, decido di rimettere tutto come era, cioè di ripristinare il ponte del filo arancione e quindi abolire la centralina METASYSTEM.
Qui succede qualcosa di incredibile.
Collego il tutto e....voilà .. non si accende più il quadro quando giro la chiave.
Però quando apro o chiudo la macchina, si accende ( si vede l'immagine della Giulietta).
Subito penso che nel collegare i fili abbia urtato con le estremità di rame sulla carcassa facendo un corto circuito.
Controllo tutti i fusibili con il tester, ma sono ok.
Compresi i relè.
Avete qualche idea?