vi ricordo ancora il mio problema al cambio,per avere altri consigli. inserendo la seconda e la terza si sente grattare leggermente,soprattutto a bassi giri o con una guida "sportiva". poi in terza in decelerazione la leva vibra.ho gia fatto controllare il cambio in garanzia, mi hanno sostituito gli ingranaggi ma il problema è restato.help me!!!!!!!bye
Risposta:
trattasi di un problema di risonanza che si manifesta solo ad un certo numero di giri poco al di sotto di 2000 rpm ed in certe condizioni dinamiche di funzioanmento (la risonanza è infatti un fenomeno dinamico che dipende dalle rigidezze, dalle masse, dalle dissipazioni e dalle forzanti coinvolte); il problema è degno di attenzione e può essere risolto non cambiando il preesistente in quanto esso è legato alle specifiche del sistema cambio (leveraggi inclusi); quindi se cambiano qualcosa con qualcosa altro di equivalente (tipo cambiano un leveraggio con un altro o una ruota dentata con un'altra) non deve stupire se il problema si ripresenta e magari anche più esaltato di prima. Una soluzione potrebbe essere: inserire un dissipatore o smorzatore sul leveraggio; questo può ridurre significativamente la vibrazione in 3a e se la tua assistenza contatta la casa madre, quest'ultima dovrebbe poter aiutare per risolvere definitivamente il problema.