Problema cambio manuale Alfa 159

chris 46 ai novita sul tuo problema riguardante la 2 e la terza?

rgazzi qualcun'altro?
 
chris 46 ai novita sul tuo problema riguardante la 2 e la terza?

rgazzi qualcun'altro?
........calma piatta.......non ho più chiesto, non so più a chi rivolgermi, in alfa mi hanno rifatto la 2 e la 3 circa un anno fa,ma non è cambiato niente, settimana scorsa,come dicevo, l ho fatta portare dal mio meccanico in alfa (un distaccamento di quella dove ho preso la mia!) riportando le info datemi qui nel forum, ma niente di fatto.......si rischia solo di peggiorare!!!!!!!! .....
aspettiamo e speriamo che arrivi il "messia" in questo club......di soli alfisti......
 
up up up per il messia ahahah

cmq ai un mp

la settimana del 18 agosto portero la mia lafa in officina propio per questo..
 
Mi e' capitato lo stesso con le vecchie alfa 33 motore 13 boxer ed ho provato mettere un addittivo ceramicato insieme ad olio cambio 70/90 e la leva e' diventata piu' leggera non s'impuntava sia da 2 a 3 che in scalata da 3 a 2.
 
Ultima modifica da un moderatore:
praticamente si impunta un po:se si sforza allora si sente che gatta altirmenti si spoinge piano piano e la marcia antra ma si perde tempo perhc ela macchina poi kala di giri..lunedi vado in officina..vediamo cosa mi dicono faccio sapere a tutti anche a cris 46
 
allora ragazzi tutto fatto oggi sono stato in officina:

il meccanico mi a detto che i cambi di queste macchine sono fatte che gli anelli dei sincronizzatori sono piu robusti con la R-1-2-3 marcia sono fatte apposta perche sono le marce che si usano piu frequentemente..cosi mi a detto cmq giorno 9 settembre o preso appuntemento con la scar di siracusa vediamo cosa mi dice il sig. gianni capo officina persona molto brava e competente
 
allora ragazzi tutto fatto oggi sono stato in officina:

il meccanico mi a detto che i cambi di queste macchine sono fatte che gli anelli dei sincronizzatori sono piu robusti con la R-1-2-3 marcia sono fatte apposta perche sono le marce che si usano piu frequentemente..cosi mi a detto cmq giorno 9 settembre o preso appuntemento con la scar di siracusa vediamo cosa mi dice il sig. gianni capo officina persona molto brava e competente
grande!!!! speriamo che il sig. Gianni (ci) ti risolva il problema! grazie
 
vi ricordo ancora il mio problema al cambio,per avere altri consigli. inserendo la seconda e la terza si sente grattare leggermente,soprattutto a bassi giri o con una guida "sportiva". poi in terza in decelerazione la leva vibra.ho gia fatto controllare il cambio in garanzia, mi hanno sostituito gli ingranaggi ma il problema è restato.help me!!!!!!!bye

Risposta:
trattasi di un problema di risonanza che si manifesta solo ad un certo numero di giri poco al di sotto di 2000 rpm ed in certe condizioni dinamiche di funzioanmento (la risonanza è infatti un fenomeno dinamico che dipende dalle rigidezze, dalle masse, dalle dissipazioni e dalle forzanti coinvolte); il problema è degno di attenzione e può essere risolto non cambiando il preesistente in quanto esso è legato alle specifiche del sistema cambio (leveraggi inclusi); quindi se cambiano qualcosa con qualcosa altro di equivalente (tipo cambiano un leveraggio con un altro o una ruota dentata con un'altra) non deve stupire se il problema si ripresenta e magari anche più esaltato di prima. Una soluzione potrebbe essere: inserire un dissipatore o smorzatore sul leveraggio; questo può ridurre significativamente la vibrazione in 3a e se la tua assistenza contatta la casa madre, quest'ultima dovrebbe poter aiutare per risolvere definitivamente il problema.
 
Ciao, io ho lo stesso problema, cambiando tra la prima e la seconda e tra la seconda e la terza a bassi regimi, cmq di graffiare non graffia; secondo me il problema e il sincronizzatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Meno male che la joint-venture con GM è finità (la 159 la fanno in Austria).

Almeno i nuovi alfisti fra un po' avranno un nuovo cambio.

Beati Loro

Fabio