Problema cambio robotizzato

RoccoSamuele

Alfista principiante
5 Ottobre 2022
12
5
5
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da un annetto una Giulietta sprint 2.0 175cv. Non ho avuto particolari problemi nei primi 8 mesi ma da due mesi a questa parte mi trovo un problema che nessuno riesce a risolvere.
Premessa l'auto ha avuto qualche "ritocco".
Dopo un'accelerata in rettilineo mi compare la spia col messaggio dedicato far controllare cambio (quella rossa a forma di ingranaggio col punto esclamativo per intenderci).
P.S. ero in Dynamic e all'accensione della spia è passata autonomamente in Natural.
Dopo pochi secondi scompare questa spia e rimane accesa la spia avaria motore.
Terminato il viaggio lascio riposare l'auto e per scrupolo vado a controllare i livelli.
Trovo l'auto senza acqua e con l'olio molto poco senso. Appena metto l'acqua scompare la spia, quindi non mi preoccupo.
Dopo un mesetto ricompare il problema, eseguo le stesse procedure ma il problema persiste.
Andando dal meccanico di fiducia trova i radiatori bucati, li sostituisce e rabbocca l'olio ma il problema persiste.
Lui non vuole mettere mani al cambio perché sostiene essere delicato e mi consiglia di andare in officina alfa dove mi dicono che il problema potrebbe essere l'olio del cambio.
Sostituito anche questo il problema persiste.
Ho sentito diversi pareri, chi dice di aggiornare la centralina del cambio (anche se non vengono rilevati aggiornamenti) chi mi dice un sensore, chi parla della forcella del cambio e chi accusa direttamente la frizione. A questo punto non so proprio come comportarmi e a chi dare ascolto, consigli e/o esperienze simili?
 
Prova a rimettere mappa originale e viaggiare un po’ con quella e vedi che problemi e errori escono.. per trovare problemi si parte sempre da mappa originale e molto più semplice partire da lì altrimenti rischi di perdere molto tempo a cercare problemi che magari sono solo dati dalla mappa che va corretta in qualcosa…
 
Che senso ha di pagare per far dei cambiamenti alla macchina sapendo che prima ho poi bisogna piangere, piangere e piangere e anche tirare fuori dei soldi in più.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il fatto è che io l'ho acquistata già così e quindi mi sembrava strano che dopo così tanto tempo possa cacciare problemi relativi a cambiamenti non recenti.
Grazie mille comunque per i consigli
 
Il fatto è che io l'ho acquistata già così e quindi mi sembrava strano che dopo così tanto tempo possa cacciare problemi relativi a cambiamenti non recenti.
Grazie mille comunque per i consigli
Chi la venduta te la detto che era mappata?
 
Si certo ma non ci ho badato più di tanto sia perché è una pratica che fanno in molti sia perché l'auto mi piaceva troppo
 
Si certo ma non ci ho badato più di tanto sia perché è una pratica che fanno in molti sia perché l'auto mi piaceva troppo
Ecco perché lui appena si è accorto che il cambio a cominciato a fare dei problemi la messa in vendita. Mi dispiace per te. Se hai la possibilità di riportare la macchina in dietro fallo subito. Perché andare intorno un cambio ho meglio ancora sostituirlo in garanzia e un conto, tirare fuori dei soldi di tasca tua per tutto e un altra cosa.
 
Però questo problema mi si è presentato ora e cioè un anno dopo che l'ho presa, per questo ho ipotizzato che non fosse imputabile a cose fatte in precedenza, altrimenti un problema del genere penso che sarebbe saltato fuori molto prima
 
Però questo problema mi si è presentato ora e cioè un anno dopo che l'ho presa, per questo ho ipotizzato che non fosse imputabile a cose fatte in precedenza, altrimenti un problema del genere penso che sarebbe saltato fuori molto prima
Non è mai detto che sia così però come detto anche prima bisogna rimettere la mappa originale e di nuovo bisogna tirare fuori dei soldi. E magari si può rimediare ma non è mai detto. Senti dei rumori strani dalla scatola del cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, questo è il punto, la macchina non perde di prestazioni, non fa rumori strani, la frizione non slitta, a meno della spia sembrerebbe tutto apposto