Problema candele 1.6 ts

Vi pongo una questione sulle candele....qualche tempo fa ho sostituito le mie candele ed ho notato che una candela 3zocilindro(quella ad 1 punta) era completamente consumata, cioè la punta era praticamente sparita mentre le altre avevano una usura normale x non dire ottimale, allora ho pensato che potrebbe essere causato dall'iniettore relativo a quel cilindro che lavora male....avete un idea in merito o una esperienza simile?
 
Può essere anche un cavo candela malfunzionante.. o la bobina, dovresti controllare la corrente che ci passa dentro (se è simile agli altri).
 
cavo candela nn credo perchè li ho sostituiti da poco, forse la bobina anche se è stata controllata un pò di tempo fa ma fare un altro controllo va sempre bene....
 
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Vi pongo una questione sulle candele....qualche tempo fa ho sostituito le mie candele ed ho notato che una candela 3zocilindro(quella ad 1 punta) era completamente consumata, cioè la punta era praticamente sparita mentre le altre avevano una usura normale x non dire ottimale, allora ho pensato che potrebbe essere causato dall'iniettore relativo a quel cilindro che lavora male....avete un idea in merito o una esperienza simile?
Se escludiamo difetti nella candela, la cosa che più reale è che l'iniettore di quel cilindro (o il comando) abbiano dei problemi e che la miscela iniettata sia eccessivamente magra... :confused:

Certo è che il motore dovrebbe girare molto male... ;)




Può essere anche un cavo candela malfunzionante.. o la bobina, dovresti controllare la corrente che ci passa dentro (se è simile agli altri).
Controllare la corrente AT è alquanto difficile (non che non si possa) ma non dà indizi utili a scoprire il problema...

Tra l'altro la corrente (e tensione) non è facilmente modificabile, anzi è quasi impossibile se non sostituendo bobina/e e centralina... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Se escludiamo difetti nella candela, la cosa che più reale è che l'iniettore di quel cilindro (o il comando) abbiano dei problemi e che la miscela iniettata sia eccessivamente magra... :confused:

Certo è che il motore dovrebbe girare molto male... ;)




Controllare la corrente AT è alquanto difficile (non che non si possa) ma non dà indizi utili a scoprire il problema...

Tra l'altro la corrente (e tensione) non è facilmente modificabile, anzi è quasi impossibile se non sostituendo bobina/e e centralina... ;)

:decoccio:

:decoccio:

Avevo fatto una deduzione simile relativa al cattivo funzionamento di un iniettore, deduzione che si è rafforzata quando ho notato che alcune volte all'accensione a freddo il motore ha borbottato per un pò prima di entrare in regime è come se alla partenza un cilindro bruciasse male e quindi il motore girasse a" 3 cilindri", se a questo associamo una irregolarita del minimo soprattutto a freddo il dubbio si rafforza perchè evidentemente la camera di combustione ancora "fredda" rende il lavoro di quel pistone sicuramente irregolare, inoltre in fase du cut-off il minimo scende intorno i 500g/m x poi stabilizzarsi dopo un paio di "oscillazioni", certo potrebbe essere il motorino del minimo che in questa fase lavora male ma perchè il minimo è preciso a macchina calda e ferma ed invece scende sotto i 500g/m quando si frena premendo la frizione ed entrando nel cut-off?qundi escludo il motorino del minimo e quoto l'iniettore che evidentemente vaporizza male o cmq ha problemi di funzionamento.
 
Ciao ragazzi,
da tempo ormai quando accendevo la mia auto a freddo (dopo una notte ad esempio) si accendeva ma il minimo andava praticamente a zero quasi si dovesse spegnere per poi salire fino a 1200 rpm per poi stabilizzarsi il tutto dopo circa 1 minuto e per i primi 5 minuti di marcia la macchina faticava molto, così mi sono deciso a controllare lo stato delle candele.... Un pò usurate certo.... ma tutto regolare fino a che non sono arrivato alla candela "piccola" del 4 cilindro, completamente imbrattata di olio. Come ho tentato di allentarla la candela ha iniziato a girare a vuoto. Lasciata la macchina ferma e con tutto montato, spaventatissimo, mi sono precipitato naturalmente in macchina con un amico da un meccanico Alfa con l'intento di tirar fuori la mia candela e rimpiazzarla con una nuova. Lui mi ha detto che le nostre candele sono introvabili se non su ordinazione e mi ha dato una candela come la mia solo molto vecchia e logora ma non in pessimo stato. Il mio amico mi ha accompagnato a casa e con una pinza a becchi lunghi sono riuscito a staccare la candela cui si era troncata la parte filettata!!! Con delicatezza e un pò di destrezza, utilizzando un cacciavite pari ho svitato il filetto troncato dalla testa avendo cura di non segnarla. Poi ho rimpiazzato il tutto con quella usatissima che mi ha regalato il meccanico.... Risultato: la macchina si accende però emette rumori strani, non ha potenza e vibra un sacco. Insomma sembra proprio vada a tre cilindri.... o come ipotizza mio padre che dello sporco possa essersi infilato nel motore.... Specifico che nel togliere tutte le 8 candele ho accuratamente soffiato con aria compressa prima di toglierle per evitare appunto dello sporco e specifico anche che il meccanico mi ha detto che l'olio nelle candele del 4 cilindro è normale. Aiutatemi per favore! COsa può essere??? Potrebbe essere la "candellaccia" che mi ha dato lui? (è di marca champion le alte sono ngk).. O potrebbe essere addirittura come ipotizza mio padre dello sporco?!
Grazie a tutti ragazzi... Ho davvero bisogno di voi!
seè un modello 1998 /99 /00si puo' ipotizzare pure il motorino passo passo..tra i vari difetti c'è pure lo spegnimento all'accensione..
 
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