Problema Carburazione Twin Spark

cambiate valvola termostatica e bulbo
la settimana prox si puliscono gli iniettori..
e penso che andrà meglio
 
Re: Problema Twin Spark

:grinser002:
riscontro un problema nel momento che si riscalda.. partendo fin quanto la temperatura arrivi a 90° alcuni secondi si singhiozza.. bisogna dar un pò di accelerate secche per far tipo sfogare la marmitta... chiariamo ho trovato una marmitta nuovissima.. di cilindrata 2.0, perchè la mia vecchia si è tappato il catalizzatore.. poi riscaldata per bene va tranquilla...

però più di 5000 - 6000 giri non va.. va troppo sotto sforzo, e non mi sembra che un 150 cv doveva far tutta questa fatica [al massimo al benzinaio doveva essere una fatica andare].. specialmente con la quinta marcia piu di 160 170 [alla lunga non fa] che può essere? il debimetro dovrebbe essere ok.. la scorsa settimana ho fatto una diagnosi all'alfaromeo ed è risultato ok.. vi è capitato alcune volte la stessa cosa??? è vero che non mi è un problema che andando piano i consumi sono ok!!! riesco a far anche 12 a litro/gpl a 120-130 e tirate a 150.. xò chi ha un alfa 1.8 144 cv cavolo...
fatemi sapere..
 
Come sopra già ti ho scritto, hai provato a sostituire il filtro aria (costa 6€) e a controllare i cavi candela?

Altra ipotesi: controlla, se la mattina, prima di accendere la macchina, hai una leggera condensa agli attacchi dei cavi candela sulla testa.... A me si presentò questo difetto sulla mia ed ho sigillato i tappini di sicurezza (c'era una specie di pozzangheretta nella zona attacchi candela a causa dei tappini di sicurezza lenti). Ti allego la foto riferita al mio attacco candele con i tappini che sono appunto tra i cavi, per farti capire... Considera che il mio è il vecchio bialbero...
 

Allegati

  • motore.jpg
    motore.jpg
    48.1 KB · Visualizzazioni: 155
Re: Problema Twin Spark

:grinser002:
riscontro un problema nel momento che si riscalda.. partendo fin quanto la temperatura arrivi a 90° alcuni secondi si singhiozza.. bisogna dar un pò di accelerate secche per far tipo sfogare la marmitta... chiariamo ho trovato una marmitta nuovissima.. di cilindrata 2.0, perchè la mia vecchia si è tappato il catalizzatore.. poi riscaldata per bene va tranquilla...

però più di 5000 - 6000 giri non va.. va troppo sotto sforzo, e non mi sembra che un 150 cv doveva far tutta questa fatica [al massimo al benzinaio doveva essere una fatica andare].. specialmente con la quinta marcia piu di 160 170 [alla lunga non fa] che può essere? il debimetro dovrebbe essere ok.. la scorsa settimana ho fatto una diagnosi all'alfaromeo ed è risultato ok.. vi è capitato alcune volte la stessa cosa??? è vero che non mi è un problema che andando piano i consumi sono ok!!! riesco a far anche 12 a litro/gpl a 120-130 e tirate a 150.. xò chi ha un alfa 1.8 144 cv cavolo...
fatemi sapere..


Guarda dai sintomi sembra proprio il debimetro.....

Fai una prova....staccalo, metti in moto e poi vai tranquillo....se noti differenze di comportamento in meglio allora è sicuro lui.....
 
ciao lucio sono nuovo e dopo le dovute presentazioni, girando, ho letto del tuo problema.....per quanto riguarda l'impianto a gas, io avevo una fiat tempra a gas e mi dava gli stessi problemi, un vecchio elettrauto mi disse che era un difetto dei motori benzina-gas e che non potevo farci nulla....per il secondo problema ce l'avevo anche io sulla mia 147 T.S. 1.6 ho cambiato la valvola termostatica ed il bulbo, ora la temperatura é fissa a 90° dopo 5 minuti dall'avvio del motore, sicuramente si é inchiodata...ti consiglio ricambi originali, piccola differenza di prezzo ma non cè paragone...saluti
 
A parte le cose che ti hanno detto gli altri (salute pipette, debimetro, filtro aria...) in ultima istanza puoi anche fare una pulitura degli iniettori in centro Bosch...
male non le fa.

Quanti km ha l'auto?
 
oltre i 5.000 giri nn va

::cop::cari alfisti..
chiedo se anche voi avete avuto lo stesso problema..
io ho una 156 1.8 [gpl] ma ho un problema che oltre una certa velocità non va, anche tirando la II o la III per arrivare a 6.000 giri ce ne vuole.. poi tirar la IV e la V è meglio scordarsela.. è lenta proprio i suoi 150 cv mi sà che so raffreddati.. vi è mai capitato? ha 128.000 km e nell'ultimo anno in particolare l'ex proprietario la un pò troppo trascurata.. c'era da fare qualcosa in particolare? appena presa ho cambiato la valvola termostatica e il bulbo che non mi dava il segnale che la temperatura si riscaldava, non arrivava mai a 90°.. dopo di ciò ho avuto problemi al catalizzatore che si è tappato e l'ho cambiata ho messa quella di un 2.0 ts.. ma comunque non va per niente.. è vero che tenendo la media dei 120 - 130 km/h i consumi sono ottimi, sono arrivato anche a fare 12 km/l.. però una tirata come dio comanda non sono ancora riuscito a farla...
aiutatemi... è la sonda lambda sfasata?? il sensore temperatura? il debimetro?? le candele non penso so state cambiate a 80.000 km...

ciaooo:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: oltre i 5.000 giri nn va

I motivi possono essere tanti se la manutenzione è stata trascurata filtri debimetro corpofarfallato e candele vanno controllate....
Può anche essere che la marmitta sia intoppata o gli iniettori sporchi insommma i perchè sono tanti per me un salto in officina e si risolve :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
guarda luciosara....ti dico la mia...

allora..partendo piano piano, il discorso temp lo hai risolto...era la valvola termostatica, e fin qui ok..

ora, per quanto riguarda la potenza che te hai sotto il piede, cioè secondo te poca, di solito, al 90% il problema è il debimetro...l'ho cambiato anke io poco fa...la mia era morta sotto i 3000 ed oltre i 5000 non andava...pure di seconda stavo li, piede premuto, mi mangiavo un panino nel frattempo per quanto era lenta a salire:D
ora, cambiato il debimetro, va che è una spada...quindi ti potrei dire o fai la prova che lo stacchi (lo spinotto soltanto ovviamente) e provi l'auto senza...in quanto la centralina userà una sorta di mappatura recovery....oppure investi sui 20-30 euro e su ebay te lo compri...io ne ho spesi 25..prendendo proprio quello che serve a te, per la tua cilindrata (io l'ho messo sul mio 1400...cambia dsolo il diametro del tubo, ma il debimetro dentro è ovviamente identico per tt...)...le strade da percorrere sono queste due...e poi magari la sonda lambda...io ci ho combattuto per 4mesi con il problema che la matt la macchina non mi andava, scoppiettava, faceva di tutto...una agonia...beh, cambiata la sonda, 5min, e finito..


quindi come dicono gli alti i motivi possono essere parecchi, è vero, però io proverei con queste due..prima il debimetro, e poi la sonda lambda... sul serio, comprala su ebay, non costa nulla e vedi se è davvero lui senza che continui a dannarti l'anima...eh?:D

facci sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: oltre i 5.000 giri nn va

I motivi possono essere tanti se la manutenzione è stata trascurata filtri debimetro corpofarfallato e candele vanno controllate....
Può anche essere che la marmitta sia intoppata o gli iniettori sporchi insommma i perchè sono tanti per me un salto in officina e si risolve :D

Quoto, con il computer examiner alfa romeo hai una diagnosi precisa.

Oltre a tutto questo, può essere anche la lambda.
Dai un occhio su ebay per farti un'idea dei prezzi...