Problema centralina e filtro antiparticolato - Alfa GT

M

Mauri76

Utente Cancellato
La mia Alfa GT ha 1800 km.
A 900 mi ha dato un problema "AVARIA CONTROLLO MOTORE".
Tale problema è relativo al filtro antiparticolato...e, a mio avviso, all'azione che deve intrapprendere la centralina (appunto ogni circa 1000 km) per "bruciare ed espellere" le scorie presenti nel filtro.

Ho letto che a "tot" km la centralina per pochi secondi dovrebbe iniettare una sostanza apposita che favorisce l'eliminazione delle scorie del filtro antiparticolato.

Il problema è che evidentemente c'è un serio difetto da qualche parte...chissà mai se lo troveranno.

Alla concessionaria Alfa Romeo dove l'ho acquistata, dopo i primi 900 km mi hanno azzerato l'errore.
Ovviamente (come se lo sapessi già) ieri sera mi si è riproposto ( 1800km...ovviamente).

Se il problema fosse solo la spia, già sarebbe fastidioso...ma il grosso del problema è che la centralina è come se non capisse più niente...
Quindi quando si scalda un po'l'auto, anche se si preme a fonto il pedale dell'acceleratore, sembra di averlo schiacciato al minimo.
Vi lascio immaginare insomma...non va.

Domani vado di nuovo all'officina, ma ho paura che questo sarà solo l'inizio di un calvario.

Mamma mia, maledetto il giorno che mi è saltato in mente di accettare la proposta della concessionaria per ste GT con filtro anti-particolato!
Me ne frego dell'EURO 4! Meglio Euro 3 ma fare a meno di andare dal meccanico ogni 900 km ad azzerare la centralina! :cattive62nono:

Quanto sono disperato...scusate lo sfogo ma mi sembra giusto che i lamenti giungano anche fino a voi alfomani :mecry:
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Caro amico, dire che hai ragione è poco e non basta in questi casi :mecry:
Non ho esperienze di FAP ma ti consiglio assolutamente di andare a fondo della vicenda prima con il tuo conce di fiducia e poi con l'Alfa stessa. NON ESISTE proprio che debbe sussistere un tale inconveniente ci mancherebbe altro! :cattive62nono:
Tienici aggiornati mi raccomando.
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Mauri76 ha detto:
La mia Alfa GT ha 1800 km.
A 900 mi ha dato un problema "AVARIA CONTROLLO MOTORE".
Tale problema è relativo al filtro antiparticolato...e, a mio avviso, all'azione che deve intrapprendere la centralina (appunto ogni circa 1000 km) per "bruciare ed espellere" le scorie presenti nel filtro.

Ho letto che a "tot" km la centralina per pochi secondi dovrebbe iniettare una sostanza apposita che favorisce l'eliminazione delle scorie del filtro antiparticolato.

Il problema è che evidentemente c'è un serio difetto da qualche parte...chissà mai se lo troveranno.

Alla concessionaria Alfa Romeo dove l'ho acquistata, dopo i primi 900 km mi hanno azzerato l'errore.
Ovviamente (come se lo sapessi già) ieri sera mi si è riproposto ( 1800km...ovviamente).

Se il problema fosse solo la spia, già sarebbe fastidioso...ma il grosso del problema è che la centralina è come se non capisse più niente...
Quindi quando si scalda un po'l'auto, anche se si preme a fonto il pedale dell'acceleratore, sembra di averlo schiacciato al minimo.
Vi lascio immaginare insomma...non va.

Domani vado di nuovo all'officina, ma ho paura che questo sarà solo l'inizio di un calvario.

Mamma mia, maledetto il giorno che mi è saltato in mente di accettare la proposta della concessionaria per ste GT con filtro anti-particolato!
Me ne frego dell'EURO 4! Meglio Euro 3 ma fare a meno di andare dal meccanico ogni 900 km ad azzerare la centralina! :cattive62nono:

Quanto sono disperato...scusate lo sfogo ma mi sembra giusto che i lamenti giungano anche fino a voi alfomani :mecry:
a me è capitata la stessa cosa sulla mia attuale auto :ignore: (spia avaria accesa, auto che accelera fino all'equivalente di 2000 giri)
avendo però un benzina il problema non stava nel Fap ma negli iniettori (ammeto che a me si è presentato a circa 80.000km) in ogni caso io fossi in te non mi fisserei solo sul Fap ma approfondirei il controllo.
assolutamente d'accordo con tenerone per quanto riguarda l'andare a fondo nel cercare di risolvere il problema, magari parlando seriamente prima con la concessionaria e poi eventualemente se la concessionaria non riesce a risolvere passare alla casa madre
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Ciao io ho fatto un corso sul fap a torino di una settimana e ti posso dire che il filtro anti particolato,si intasa dopo molti km fatti in città,oppure nei piccoli tragitti,ecc.
Ma ti volevo dire questo, che quando il fap si intasa per pulirlo ci sono solo 2 modi per fare ciò,1° si chiama rigenerazione spontanea che in parole povere vuol dire,di mettersi a minimo 80 km\h per 20 minuti in modo che lei spruzzi più gasolio nel cilindro per far inalzare la temperatura del catalizzatore,e brucire il particolato che alle altissime temperature lui brucia.(in questa fase e normale che tu veda fumare l auto dallo specchietto)
ed il 2°si chiama rigenerazione forzata,cioè quella fatta con l examiner.
Per quanto riguarda la tua gt il problema che presenta non sembrerebbe causa del fap,non darebbe un errore in centralina,ma lo direbbe sul display.
A me sembrerebbe un altro problema che chi non conosce il significato o il funzionamento
a spesso il vizio di cancellare e via.
Se il filtro e intasato non basterebbe azzerare la centralina perchè lui rimarrebbe sempre tale ma servirebbe fare una rigenerazione.
Se ti capita ancora fammi sapere l errore esatto e vedrò di aiutarti.
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

ciao io ho cambiato il filtro dell'aria ma siccome i lavori in macchina li faciio io nell'uscire la scatola del filtro ho rotto un tubicino che era collegato al ripartitore dell'aria(almeno così mi sembra che si chiama) questo mi ha causato il tuo stesso problema acceleravo ma fino a tre mila giri la mia Gt andava lentissima dopo esplodeva i suoi 180 caavalli..
prova a fare controllare questo tubicino.
lo potresti fare pure tu..praticamente nella scatola del filtro c'è attacato questo ripartitore sul quale ci sono due tubicini..
spero di essere stato utile
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Vi ringrazio tutti!

Ho controllato il tubicino...ma sembra ok! Comunque farò presente anche questa possibilità al meccanico della concessionaria.

Riguardo al FAP, Svracing, mi da un'errore su display...cioè mi segnala proprio sul display "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE" o qualcosa di molto simile.
Poi rimane accesa la spia sul cruscotto...e mi da quei problemi al motore appena si scalda un attimo.

Forse però ho fatto un errore nella descrizione...non so se hanno solo azzerato la centralina o se hanno fatto una rigenerazione forzata.
Però mi hanno comunque confermato di fare quello che hai detto al punto 1: fare un tragitto di strada per un certo periodo di tempo.
Il problema, mi hanno detto, è dovuto al fatto che la uso per tratti troppo brevi...quindi, sul più bello che sta cercando di fare la rigenerazione spontanea, la macchina è già ferma.
Quindi continua ad accumularsi il particolato nel filtro, fino a quando...evidentemente, la rigenerazione non riesce più a far nulla ed incorre l'errore...
Però se l'examiner riesce a farla, ste benedetta rigenerazione...perchè non ce la fa la centralina??

Comunque...quello che mi chiedo io è: devo correre dietro io alla mia macchina oppure è lei che deve servire me?
Mi sembra molto strano che sia "vendibile" una macchina che ha dei requisiti minimi di utilizzo...come, ad esempio, il cercare di evitare un utilizzo troppo "urbano".
Pensavo di aver comprato una macchina come tutte le altre e non limitata in questa maniera...anche perchè 33.000 euro non sono pochi.

Boh...comunque vi faccio sapere e vi ringrazio moltissimo.
Stampo tutte le vostre risposte e le porto al meccanico.

Ciao
Mauri
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Scusami Mauri ma che meccanico è?
Il Peppino sotto casa o un Conce ufficiale?
Hai provato a cambiare conce se è ufficiale?
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Mauri76 ha detto:
Vi ringrazio tutti!

Ho controllato il tubicino...ma sembra ok! Comunque farò presente anche questa possibilità al meccanico della concessionaria.

Riguardo al FAP, Svracing, mi da un'errore su display...cioè mi segnala proprio sul display "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE" o qualcosa di molto simile.
Poi rimane accesa la spia sul cruscotto...e mi da quei problemi al motore appena si scalda un attimo.

Forse però ho fatto un errore nella descrizione...non so se hanno solo azzerato la centralina o se hanno fatto una rigenerazione forzata.
Però mi hanno comunque confermato di fare quello che hai detto al punto 1: fare un tragitto di strada per un certo periodo di tempo.
Il problema, mi hanno detto, è dovuto al fatto che la uso per tratti troppo brevi...quindi, sul più bello che sta cercando di fare la rigenerazione spontanea, la macchina è già ferma.
Quindi continua ad accumularsi il particolato nel filtro, fino a quando...evidentemente, la rigenerazione non riesce più a far nulla ed incorre l'errore...
Però se l'examiner riesce a farla, ste benedetta rigenerazione...perchè non ce la fa la centralina??

Comunque...quello che mi chiedo io è: devo correre dietro io alla mia macchina oppure è lei che deve servire me?
Mi sembra molto strano che sia "vendibile" una macchina che ha dei requisiti minimi di utilizzo...come, ad esempio, il cercare di evitare un utilizzo troppo "urbano".
Pensavo di aver comprato una macchina come tutte le altre e non limitata in questa maniera...anche perchè 33.000 euro non sono pochi.

Boh...comunque vi faccio sapere e vi ringrazio moltissimo.
Stampo tutte le vostre risposte e le porto al meccanico.

Ciao
Mauri

Maury permettimi di consigliarti, molti meccanici hanno la testa dura sono fissati e fanno a modo loro, fatti una visitina da SVracing secondo me ti risolve il problema senza stare li ad impazzire avanti ed indietro dal meccanico, io diventerei molto nervoso :)
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Ciao a tutti e volevo innanzitutto fare un po di chiarezza...
Le vetture francesi montano il FAP perchè usano un additivo chiamato eolis 176 per la rigenerazione. Viene usato per abbassare la temperatura dei gas di scarico chiamata "soglia di rigenerazione".
Le nostre alfettone, fiat ecc usano unsistema completamente diverso chiamato DPF.
Funziona cosi' quando la vettura necessita di una pulizzia del filtro la centralina comincia a fare delle micro iniezione in fase di scarico (valvole scarico aperte) che consentono al DPF il raggiungimento dei 600-680 gradi per la rigenerazione. NON utilizza nessun additivo!
Detto questo provo ad aiutare Mauri76.
Tutti gli errori vengono segnalati nella stessa maniera ma nel caso di vettura con dpf crea anche un calo di potenza e una vel max di 80-90 km/h. L'errore che in concessionaria ti avranno cancellato è sicuramente il P1206 (filtro intasato). Già ufficialmete esistono nuovi agg centralina e varie verifiche da fare (N polverizz iniettori , temp termostato a 90km/h N iniettori). Se è un concessionario lo sa.. Importantissimo è che la pressione del sensore pressione differenziale a motore al minimo sia max 1-2 mbar. inoltre ricordo che la centralina rigenere ogni 500km circa quindi de girate in citta, portate la vostra gattona a fare un giretto di 12min in 3-4 marcia e velocita nn inferiore a 80km/h. Dai che il problema è conosciutissimo quindi risolvibile senza problemi.
Ciao :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Scusate nn ho visto la data del messaggio. Comunque la spiegazione sul fap è valida.:grinser026: