Problema filtro antiparticolato Alfa 159 2.4 JTDm Q4

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mascapo

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2008
3
0
1
63
si
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.4 jtd q4
sono possessore da circa un mese di una 159 2.4 Q4
nell'ultima settimana sono rimasto fermo 2 volte per colpa del filtro antiparticolato
la mia vettura e gia dotata della nuova centralina che aveva dato problemi nelle prime vetture con motore 2.4
qualcuno ha avuto lo stesso problema e come e stato risolto
massimo
 
Re: problema filtro antiparticolato 159 2.4Q4

Cosa significa sei rimasto fermo? Si è accesa la spia relativa o proprio la macchina non andava più?
ciao
 
Re: problema filtro antiparticolato 159 2.4Q4

il motore e andato in protezione e non andava piu di 1500 giri e 50 km di velocita
 
Re: problema filtro antiparticolato 159 2.4Q4

se il problema è dovuto al FAP devi seguire la procedura indicata per la sua pulizia.
ciao
 
Re: problema filtro antiparticolato 159 2.4Q4

so che è un problema del filtro se si procede spesso a bassa velocità...succede alle 159 cc e ps
 
Re: problema filtro antiparticolato 159 2.4Q4

una cosa sola..dagli ogni tanto..se vai piano il filtro antiparticolato...si usura e nn riesce a pulirsi
quindi dagli..
 
Re: problema filtro antiparticolato 159 2.4Q4

devi sapere che gli do ma non ho risolto il problema
mi hanno fatto sapere dall'officina che devono mandare un nuovo aggiornamento dalla casa madre
 
Re: problema filtro antiparticolato 159 2.4Q4

maddonna sta elettronica..mi m***a maledetto quel giorno..
 
possiedo una brera 2.4 jtdm da 210 cv e anche a me il filtro sta dando molti problemi! nn dare retta a quelli che ti dicono di dargli parecchio gas o di tenere su i giri perche è sperimentato che nn cambia nulla e poi mi fa incazzare che con quello che costa la macchina nn posso andarci neanche alla velocità che voglio io (sono alfista ma mica posso andare sempre a 200!!! anche se vorrei!!!). Ho risolto quasi totalmente il problema facendo fare un aggiornamento della centralina che cambia i cicli di pulizia del fap. a me l'hanno fatto in un centro alfa gratuitamente (ho ancora la garanzia). Cmq il problema nn si risolve mai completamente se riesci a fare qualcosa fammi sapere!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

premetto che io ho una 1.9 JTDm, ma penso che sotto questo aspetto il 1.9 ed il 2.4 siano uguali.
Quando ho ritirato l'auto, dopo circa un mese la centralina motore è andata in recovery e mi ha tagliato la potenza:mad:; portata in Alfa, hanno forzato la rigenerazione del filtro antiparticolato, e mi hanno consigliato di non fare tragitti troppo brevi e a bassa velocità ( praticamente di guidarla in città il meno possibile ), ed ogni tanto, tipo 500/1000 km, di tenerla a 3000 giri circa in terza per 5 minuti circa perchè, a quanto pare , così facendo, i gas di scarico raggiungono una temperatura ottimale per la rigenerazione.
Così ho fatto, e da allora non ho più avuto problemi:eclipsee_Victoria:.

PS : se prima o dopo un tragitto sentite lo scarico più rumoroso del solito ed avvertite un odore come di plastica bruciata ( fuori dall' auto,ovviamente ), vuol dire che il filtro sta rigenerando: evitate di spegnerla, anzi continuate ad andare finchè il rumore e l'odore non scompaiono( di solito 10 minuti bastano ).

Lieto di esservi stato utile:decoccio:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.