Problema centralina e filtro antiparticolato - Alfa GT

Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Ciao a tutti e volevo innanzitutto fare un po di chiarezza...
Le vetture francesi montano il FAP perchè usano un additivo chiamato eolis 176 per la rigenerazione. Viene usato per abbassare la temperatura dei gas di scarico chiamata "soglia di rigenerazione".
Le nostre alfettone, fiat ecc usano unsistema completamente diverso chiamato DPF.
Funziona cosi' quando la vettura necessita di una pulizzia del filtro la centralina comincia a fare delle micro iniezione in fase di scarico (valvole scarico aperte) che consentono al DPF il raggiungimento dei 600-680 gradi per la rigenerazione. NON utilizza nessun additivo!
Detto questo provo ad aiutare Mauri76.
Tutti gli errori vengono segnalati nella stessa maniera ma nel caso di vettura con dpf crea anche un calo di potenza e una vel max di 80-90 km/h. L'errore che in concessionaria ti avranno cancellato è sicuramente il P1206 (filtro intasato). Già ufficialmete esistono nuovi agg centralina e varie verifiche da fare (N polverizz iniettori , temp termostato a 90km/h N iniettori). Se è un concessionario lo sa.. Importantissimo è che la pressione del sensore pressione differenziale a motore al minimo sia max 1-2 mbar. inoltre ricordo che la centralina rigenere ogni 500km circa quindi de girate in citta, portate la vostra gattona a fare un giretto di 12min in 3-4 marcia e velocita nn inferiore a 80km/h. Dai che il problema è conosciutissimo quindi risolvibile senza problemi.


Ciao :decoccio:

Scusate nn ho visto la data del messaggio. Comunque la spiegazione sul fap è valida.:grinser026:

Ei mauri un piccolo consiglio...senza lasciare doppi post che non si può :D appena scritto il mess noti nella finestra del tuo mess appunto un "tastino" con la scritta edita...lo clicchi e ti fa modificare il mess...lo puoi fare entro 25 minuti da quando l'hai scritto...poi appena cambiato/corretto clicchi su salva ed è fatto :D
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Ok grazie mille
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

Me ne frego dell'EURO 4! Meglio Euro 3 ma fare a meno di andare dal meccanico ogni 900 km ad azzerare la centralina!

Ciao Mauri76, permettimi una precisazione. Anche se priva del filtro antiparticolato, almeno dall'anno 2006 la GT è Euro 4, non Euro 3 :).
 
Re: Problema filtro antiparticolato....Nuova Alfa GT Black Line

ciao sono nuovo del club....ho acquistato 2 giorni fà la mia alfa gt blackline de 2007 con 98000km....oggi improvvisamente si accende la nostra spia avaria motore....corro dal mio meccanico di fiducia e mi dice ke si tratta del filtro antiparticolato... vorrei dei vostri consigli , come mi devo comportare?a voi è successo già?mi sono già innamorato di quest'auto!!!aiutatemi per favore grazie!!!inviero al piu presto foto della mia bambina!
 
Re: Alfa GT - Problema filtro antiparticolato....

Ciao ragazzi, io possiedo un gt collezione dal 2007 e mi si è presentato varie volte il problema da voi descritto e l'ho risolto su consiglio di un mio amico che aveva avuto lo steso prob. portando la macchina a Faenza da Bartoli... premetto che io non faccio tratti di strada molto lunghi ma vi posso garantire che la macchina consuma meno e quello stupido errore non mi appare più.
ne quando era originale e tantomeno ora con 185 cv.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Problema filtro antiparticolato....

Ciao a tutti ragazzi!!!
Chiedo un vostro parere in merito a ciò che mi è capitato l'altro giorno...
arrivo in garage e sento un odore fortissimo di bruciato (tipo quando metti una marmitta nuova e si brucia la patina oleosa che ha sopra) mi chino sotto la panterona e vedo il filtro antiparticolato tinta arancione (tipo sole al tramonto) e iniziava ad uscire fumo di plastica bruciata da sotto e da dentro all'abitacolo.... ho spento tutto e efortunatamente con una gomma d'acqua diciamo ho spento l'inizio di incendio. Ora sento ancora odore di rivestimento bruciato da dentro l'auto e smontanto il rivestimento paracalore si nota che stava surriscaldando anche la scocca (ecco il perchè dell'odore di bruciato dentro e il relativo fumo). Voi che dite di sta cosa? Non mi pare normale che prenda fuoco tutto quando rigenera.
Attendo con ansia i vostri pareri e consigli.
Grazziiiieeee!!!