problema check "insufficente pressione olio motore"

sandro1

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2011
2
0
1
rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
jtd 140cv
Buongiorno a tutti
possiedo un Alfa 156 jtd 140cv dal 2006 e ogni tanto mi avvalgo dei consigli che trovo sul forum per risolvere i problemi della mia Alfa, ringrazio perciò tutti i partecipanti al forum.
Ora faccio una richiesta di aiuto in prima persona, ma è anche un avviso per chi ha il mio stesso problema.
La mia auto al primo check della giornata (tranne che in estate quando le temperature sono + elevate) visualizza il seguente messaggio "insufficiente pressione olio motore" il messaggio scompare quasi istantaneamente e non si ripresenta più nelle successive riaccensioni. Questo avviene ormai da qualche anno, nonostante avessi provato a mettere in atto i vari suggerimenti trovati nel forum, cambio del bulbo, cambio dell'astina segna livello, ma dopo qualche giorno al massimo la segnalazione si ripresentava. Ho quindi pensato che fosse solo un problema di elettronica come anche qualcuno sul forum suggeriva, ma la settimana scorsa ho fatto fuori la turbina e secondo il meccanico era dovuto alla mancanza di lubrificazione. Il problema con la turbina nuova si sta ancora presentando (anche questa mattina ....sig.. sig..) il meccanico mi ha proposto di cambiare la pompa dell'olio, voi che ne pensate? A qualcuno di voi è già successo?
Dopo tutto quello che ho speso non vorrei fare altre spese inutili.
Grazie per gli eventuali consigli.

Ultima modifica:
Bhè, quel tipo di errore infatti è dato dal bulbo per malfunzionamento oppure dalla pompa dell'olio che non fa a dovere il proprio lavoro. Il bulbo l'hai cambiato....

grazie per la risposta, azz . . dovro affrontare anche questa spesa.
comunque il fatto che mi compare solo al mattino mi lascia un pò perplesso, così come il fatto che cambiando il bulbo x qualche giorno è tutto Ok.
Sapreste dirmi indicativamente la spesa per il cambio della pompa olio?

- Informazione Pubblicitaria -
buona sera a tutti spero che potrete aiutarmi il mio problema e la scritta sul display insufficenza pressione olio motore il difetto e questo a macchina fredda la macchina no da problemi arrivata alla temperatura sua inizia a lampeggiare la scritta insufficienza pressione olio motore e si accende la spia dell olio con una piccola sgassata si spegne e tutto ok poi fermo ad un incrocio che la macchina e bassa di giri ecco di nuovo il difetto fatto cambio di olio asticella sensore cambiata bulbo cambiato non so piu cosa fare

buona sera a tutti spero che potrete aiutarmi il mio problema e la scritta sul display insufficenza pressione olio motore il difetto e questo a macchina fredda la macchina no da problemi arrivata alla temperatura sua inizia a lampeggiare la scritta insufficienza pressione olio motore e si accende la spia dell olio con una piccola sgassata si spegne e tutto ok poi fermo ad un incrocio che la macchina e bassa di giri ecco di nuovo il difetto fatto cambio di olio asticella sensore cambiata bulbo cambiato non so piu cosa fare
Non ti resta che metter mano al motore...

salve buongiorno,
ho un alfa 156 jtd 1,9 multiget 16v del 2005, anche ha me l'altra sera mi segnalava sul computer di bordo, Insufficiente pressione olio alfa 156, ho spento la macchina e lo riaccesa, e non mi segnava piu questo guato, ma me l'ha rifatto anche ieri mattina, ho controllato asta dell'olio e al massimo ho fatto il cambio d'olio nel mese di luglio 2012 compreso tutti i filtri olio aria e gasolio, ho precorso circa 1000 km ho usato olio selenia 5w40
cosa puo essere, sara forse il bulbo,

s
cosa puo essere, sara forse il bulbo,
La prima cosa da fare in queste situazioni è recarsi immediatamente in officina e farsi misurare la pressione olio a caldo...

Se tutto è a posto sostituire il sensore della pressione....

Se il problema persiste verificare che il cavo del sensore non vada a toccare massa o problemi al check (caio abbastanza improbabile).

:decoccio:

nesun problemi raga..io ci cammino da tre anni ed è tutto ok...sensore dell olio che non funziona a dovere mi hanno chiesto 150 euro e mi sono sembrati esagerati,da tre anni cammino con il sensore olio difettoso

nesun problemi raga..io ci cammino da tre anni ed è tutto ok...sensore dell olio che non funziona a dovere mi hanno chiesto 150 euro e mi sono sembrati esagerati,da tre anni cammino con il sensore olio difettoso
Qui non si tratta di tirare a campà perche rimane accesa la spia della benzina o del livello liquido del lavavetro ma di preservare il motore da gravi danni.

Se veramente dovesse mancare la pressione dell'olio anche per ragioni non dipendenti dal sensore e il motore si dovesse "cuocere", penso che ti pentiresti di non aver cambiato il sensore.

Oltretutto il costo del sensore si aggira a poco più di 20 Euro e forse una mezzora di manodopera per sostituirlo.

:decoccio:

X