Allora... la mia Giulietta del 2012 1.4 170cv è sempre andata bene. Poi a 186.000km ho avuto in marcia degli strattoni con problemi multiair sul 3° cilindro. Decido di cambiare il modulo (900 euro totali dal mio meccanico di fiducia) e non ho più avuto problemi. Venduta con quasi 230.000km ed era un orologio. Un mio amico con una Giulietta 1.4 170cv del 2013 non ha mai avuto problemi e la tratta malissimo con tagliandi randomici.
Adesso sono passato a Giulia 2.0 multiair (ho 100.000km) e ogni tanto a freddo, solo in inverno, anche a me borbotta un po' e una volta al mese parte a 3 cilindri per 10 secondi. Comunque poi funziona sempre a dovere, se peggiorerà cambierò il modulo con quello aggiornato.
Concordo sul fatto che il sistema sia delicato e potenzialmente rognoso. Però hai più coppia, potenza, minori consumi ed emissioni. Avrei preferito anche io forse non averlo, però basta trattarlo bene. Sulla Giulietta 900 euro di spesa una tantum sulla vita dell'auto non è così esagerato.