Problema climatizzatore

La mia è di produzione dicembre 2019 se non erro.
Mi sembra che lo s&s non funzioni qlc volta ma non so dirti in che particolari condizioni ma credo come climatronic anche questo non funzioni finché non a regime. Oggi sono andato fino a Verona
Partenza temp sugli 8 messo 20 ed era fin troppo caldo.
A Verona temp sui 10 messo 22 e suda o.
Particolare, durante il viaggio ho chiesto a mio fratello di mettere una mano sulla bocchetta laterale e una su quella centrale. Laterali la temp era per dire fresca e al centro era bollente. Impostata a 20 a/c e senza ricircolo. Sta cosa non la capisco... Forse ero abituato diversamente, con un clima molto più stabile e più logico.cioè 16 freddo fino ai 21 fresco e da 22 a 28 da tiepido a caldo...ai tempi mettevo 22/24 tutto l'anno e la temp non era ne fredda ne calda, sempre a sensazione. Qui invece se lascio 22/24 o è calda o è gelata e può cambiare durante il funzionamento.
Poi tra le altre, oggi in rilascio avevo sbalzi di giri.... Sarà il gasolio? Pur avendo gasolio svizzero e italiano mischiato.
Scusate se mi piace scrivere tanto ma non sono contento.... Un po come andare a Lugano...... pagare bene per avere una bella e poi non funziona a dovere
Produzione dicembre 2019 la vedo dura...
 
Sorry, dicembre 2018 e immatricolata maggio 2019. Anche il mio software ma ancor di più hardware funziona male.....
Aggiorno sul gasolio: stamattina accendo motore, esco dal garage, scendo e gran cantata di fumo e odore di bruciato....
Alzo il mio vetro e scende poi si blocca come se fosse la protezione anti schiacciamento.,,,,
Non vado oltre nella mia telenovela.....
Urcocan quanti puntini .....

buona giornata
 
L hai presa nuova o usata?
Indipendentemente da questo, portala a far vedere.
 
Sono già tre volte che la faccio vedere. In una occasione a settembre c'era pure un perito fiat e per lui era tutto ok.
Auto nuova! Ora anche il sedile passeggero fa un movimento in più ogni volta che pigio sulle memorie. Il sensore vocale a volte non capisce ciò che dico. Ieri si è bloccato ed ero senza volume al completo. Stamattina era ok. Non parlo degli scricchiolii che ho sistemato in autonomia.
Macchina sfigata forse, capita!
 
Mi spiace.
Io vengo da 20 anni di diverse serie 3, e vuoi per un motivo o per l altro, ero molto timoroso di passare ad alfa.
Non nego che la nomea fiat, o il mio pregiudizio se vuoi, abbia influenzato molto il mio pensiero pre acquisto.

Adesso ho ca 23.000 km e non ho mai avuto nessun problema (e dicendolo mi gratto [emoji846]) ne meccanico ne elettronico ne elettrico, niente di niente, solo soddisfazioni.
 
ciao a tutti mi sono letto tutti i post perchè purtroppo anche io ho riscontrato problemi al clima ,ho acquistato la mia stelvio 2.2 210 cv executive usata pochi giorni fa ho sempre avuto macchine tedesche e sinceramente i climatizzatori o che fossero audi o mercedes o bmw come logica di funzionamento erano molto simili impostavo la temperatura sui 21 gradi e sia di estate che di inverno tranne che in alcune occasioni non ho mai sentito l'esigenza di intervenire ,mentre sulla stelvio in questi giorni che dalle mie parti non fa molto freddo (LIVORNO) impostando come al solito la temperatura sui 21 gradi in macchina morivo di caldo, ho provato ad abbassare fino a 16.5 gradi ma non cambiava di molto per poter avere un pò di refrigerio ho dovuto impostare LO
sono già passato in alfa e in settimana prossima dovrebbero controllarmela e visto che l'ultimo post è di gennaio dell'anno passato chiedevo a togos se in questo anno è riuscito a risolvere e se si come.
grazie a tutti
 
Quando le temperature ambientali sono un po' anomale (adesso fa caldo rispetto al periodo in cui siamo), oppure nelle stagioni intermedie, può capitare che il comportamento del climatizzatore sembri strano.
Attenzione, però, che 21 gradi in inverno sono una temperatura gradevole e mite (forse un tantino alta, ma sono gusti e dipende se uno guida in camicia, maglione o cappotto), mentre con 21 gradi in estate dovresti battere i denti dentro la macchina.
Ciò detto, anche a me capita che, sempre con 21 gradi impostati, il clima ogni tanto mandi aria fredda, poi aria calda e poi aria "giusta" (cit. Gaber). Il climatizzatore regola la sua funzione in base al fabbisogno termico in abitacolo, legato sì alla temperatura impostata, ma anche a quella esterna, all'irraggiamento, al numero di persone all'interno, come son vestite, ecc. ecc.
Lo dico perchè spesso ci si concentra sulla temperatura, mentre in gioco ci sono quantità di calore, i cosiddetti "carichi termici". Non vi dico cos'è la regolazione di un impianto di climatizzazione di un centro commerciale (e poi la gente si lamenta lo stesso...), ma guardate che quella di una automobile non è tanto meno complicata. Anzi...
Io piuttosto, ho avuto da dire sulla potenza di disappannamento (e quindi abbattimento dell'umidità all'interno dell'abitacolo) in una giornata di pioggia-neve, in 3 a bordo. Senza lo spannatore rapido non ci si riusciva, ma dentro l'abitacolo c'era una bufera di aria calda.
 
Io piuttosto, ho avuto da dire sulla potenza di disappannamento (e quindi abbattimento dell'umidità all'interno dell'abitacolo) in una giornata di pioggia-neve, in 3 a bordo. Senza lo spannatore rapido non ci si riusciva, ma dentro l'abitacolo c'era una bufera di aria calda.
Tu saprai certamente che per ottenere una buona deumidificazione è necessario usare l'aria condizionata... purtroppo al di sotto di una certa temperatura ambiente esterno (tipicamente 4°C), il compressore viene disattivato e bisogna arrangiarsi come si può... ;)
 
4 gradi sono un po' pochini, però... dovrebbero trovare il modo di far funzionare il compressore almeno fino a -5 come quelli delle unità di condizionamento domestiche. Altrimenti, d'inverno siamo fregati. Tocca andare di aria calda a manetta come ai tempi di mio nonno...
 
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4 gradi sono un po' pochini, però... dovrebbero trovare il modo di far funzionare il compressore almeno fino a -5
Non sono termotecnico ma credo che a -5 l'aria aspirata sia già deumidificata, resta il problema del vapor acqueo prodotto dagli occupanti.

Ventola a manetta e avanti sempre! 🤣