Problema climatizzatore

Io credo abbia centrato in pieno il problema clima. Io ho fatto un ragionamento simile al perito e mi ha risposto con le tue parole ovvero troppi sensori, parametri e troppo lentamente escono i valori. .
Se posso dare la mia opnione... o il perito è incompetente oppure vuol menar il can per l'aia.
 
L'unico che potrebbe rispondere con competenza in questo caso è quello / sono quelli che ha / hanno scritto il software del climatizzatore. Chiunque altro può solo andare per tentativi.
Nel software sono scritte le curve di lavoro del climatizzatore e la logica che dovrebbe comandarne il funzionamento in relazione ai dati termoigrometrici che arrivano dai sensori. Certe particolari combinazioni di questi dati possono portare gli algoritmi a condizioni di instabilità con conseguenti comportamenti anomali (dal nostro punto di vista) del climatizzatore stesso. Ma di questi comportamenti anomali non troverai mai traccia nella diagnostica perchè, dal suo punto di vista, il sistema sta funzionando correttamente.
Per quanto ho potuto notare io, le temperature impostate a 19 - 20 °C sono quelle più suscettibili di dare problemi d'inverno. Io proverei ad impostare fra 21 e 22 d'inverno e fra 27 e 29 d'estate.
 
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In effetti impostando come dici tu il tutto funziona meglio. In estate fini a 26 gelano le orecchie ma da 27 in su più o meno si sta e in inverno attorno ai 21 che dovrebbe essere fresca invece è tiepida e si sta meglio.
Ma in un auto del 2020 ormai di K euro ci si ritrova con un clima manuale e sballato.
Questo non riesco ad accettarlo.
Che il perito non capisca una cippa è ovvio....
Addirittura mi ha detto: e ma tu vieni dal miglior clima che c’è da anni, climatronic audi....
Caspita.....
 
Il mio è sempre a 21 estate ed inverno ed a parte il problemino riscontrato ad agosto và che è una meraviglia ( per ora).
 
Stamattina - 4, macchina calda, clima a 20 senza ricircolo, avevo caldo e ho aperto il finestrino....non deve funzionare così!
A 20 a/c l’aria dovrebbe essere freschina se non fredda. invece la logica di questo clima dice che deve essere calda....
 
Bah...se fuori ci sono meno 4 gradi e il clima regolato a 20 ė corretto che butti aria calda.

Io ce l ho fisso a 22 e nessun problema ne d'estate ne d'inverno.
 
A me l'automatico mi pare funzioni bene, anche se la ventola mi sembra sempre a manetta o comunque alta quanto alla velocità...
 
Potresti spiegarmi perché secondo te è corretto che butti aria calda?

Negli ultimi 15 ho sempre avuto climatronic e funzionava con un altra logica
Io lasciavo dai 22/24 tutto l'anno. Quando era veramente freddo o caldo ok, mi regolavo ma qui ha un sistema di funzionamento non corretto a parer mio.
 
Per Swordsman, in auto anche il mio sempre a manetta. Poi a volte si accende senza a/c, e non capisco nemmeno la logica del ricircolo fisso in m o a.... Se dimentichi di disattivarlo ti si appannano i vetri se ce umidità dentro o fuori
Mah
 
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Potresti spiegarmi perché secondo te è corretto che butti aria calda?

Negli ultimi 15 ho sempre avuto climatronic e funzionava con un altra logica
Io lasciavo dai 22/24 tutto l'anno. Quando era veramente freddo o caldo ok, mi regolavo ma qui ha un sistema di funzionamento non corretto a parer mio.
Molto in sintesi: se vuoi 22-24 gradi in abitacolo d'inverno, devi riscaldare. Se li vuoi d'estate devi raffrescare. Sul "come" raggiungere la condizione termoigrometrica desiderata, in funzione delle condizioni esterne e interne, numero di occupanti, irraggiamento, tempo di raggiungimento della condizione, ecc. dovrebbe pensarci il sw del climatizzatore.
Quel che è certo è che con - 4 fuori, se vuoi 20-22 dentro devi scaldare e non certo raffrescare.