Problema Climatizzatore

Buongiorno ho fatto qualche ulteriore verifica lasciando la macchjna 15 minuti sotto il sole cocente con 33 gradi.
Il compressore non stacca mai perché si sente una sola volta il tac quando accemdo AC e poi non si sente più
La ventola radiatore resta sempre accesa alla seconda velocità (per tutti i 15 minuti senza mai fermarsi)
Ho provato anche a ricaricare l'aria condizionata facendo il vuoto e la situazione non cambia.
L'aria arriva sempre leggermente fresca in queste condizioni e il tubo dell'AC che dovrebbe essere freddo è tiepido, quasi temperatura ambiente (mentre l'altro è rovente)
hHo una renegade e una yaris del 2009 che nelle stesse condizioni fanno uscire aria ghiacciata

Secondo voi cosa potrebbe essere a questo punto?
Un dispositivo di climatizzazione ha come principio di funzionamento un compressore che comprime il gas refrigerante portandolo alla pressione necessaria affinché si trasformi dallo stato gassoso allo stato liquido.
Nell'operazione di compressione si genera calore, pertanto il liquido va raffreddato (radiatore sul muso della macchina, quello più esterno) dopodiché il liquido finisce nel radiatore chiamato "evaporatore" (si trova all'interno della stufa) in entrata all evaporatore si trova un piccolo foro calibrato, così il liquido, appena passa il piccolo foro, evapora nel condotto ampio, che si trova a pressione più bassa del punto di liquefazione.
Quando un liquido passa allo stato gassoso, sempre, produce freddo.

Intanto sarebbe il caso di verificare se in uscita dal radiatore sul muso vettura la differenza di temperatura è idonea, perché se il radiatore non lavora adeguatamente, è ovvio che entrerà nell'evaporatore a temperatura eccessivamente alta ed il delta di temperatura che può offrire nell'evaporazione si innalza e non produrrà sufficiente freddo.
Ovviamente, anche se il foro calibrato in ingresso evaporatore è troppo piccolo (strozzato da qualche particella imprevista) produrrà poco freddo
 
Buongiorno ho fatto qualche ulteriore verifica lasciando la macchjna 15 minuti sotto il sole cocente con 33 gradi.
Il compressore non stacca mai perché si sente una sola volta il tac quando accemdo AC e poi non si sente più
La ventola radiatore resta sempre accesa alla seconda velocità (per tutti i 15 minuti senza mai fermarsi)
Ho provato anche a ricaricare l'aria condizionata facendo il vuoto e la situazione non cambia.
L'aria arriva sempre leggermente fresca in queste condizioni e il tubo dell'AC che dovrebbe essere freddo è tiepido, quasi temperatura ambiente (mentre l'altro è rovente)
hHo una renegade e una yaris del 2009 che nelle stesse condizioni fanno uscire aria ghiacciata

Secondo voi cosa potrebbe essere a questo punto?

Senza conoscere le pressioni di funzionamento dell'impianto è abbastanza difficile formulare una diagnosi.
Le pressioni, correlate alla temperatura del liquido frigorifero, viste da uno specialista, sono in grado di discriminare se si tratta un di un problema elettrico oppure "frigorifero".

Così a spanne mi parebbe un problema del fitro disidratatore che potrebbe essere intasato anche se non escluderei del tutto la valvola di espansione.
Ti ripeto serve una buona interpretazione dei valori pressori nelle varie situazioni.
 
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Aggiorno anche se molto in ritardo. Dopo il cambio del sensore antibrina finalmente tutto funziona alla perfezione. Dopo circa un mese dalla riparazione il clima funziona ancora senza nessun problema.
Buongiorno, anch'io ho questo problema e lo devo risolvere,la sostituzione del sensore lhai fatta tu o un elettrauto? Di preciso dove si trova? Si può sostituire senza smontare tutto il cruscotto?
Grazie per la risposta
 
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Salve a tutti dopo 13anni di vita l'aria condizionata mi ha lasciato. All'inizio si accendeva facendo fuoriuscire l'aria fredda dai vari bocchettoni ma poi sono andato a togliere e mettere il fusibile F19 riguardante il compressore dell'aria condizionata e adesso non si accende nemmeno piu' il led nell'abitacolo , ora mi/vi chiedo : potrebbe essere che non arriva corrente nella scatoletta dei fusibili ?
 
Salve a tutti dopo 13anni di vita l'aria condizionata mi ha lasciato. All'inizio si accendeva facendo fuoriuscire l'aria fredda dai vari bocchettoni ma poi sono andato a togliere e mettere il fusibile F19 riguardante il compressore dell'aria condizionata e adesso non si accende nemmeno piu' il led nell'abitacolo , ora mi/vi chiedo : potrebbe essere che non arriva corrente nella scatoletta dei fusibili ?
Controlla bene il fusibile che sia inserito correttamente e che magari il faston su cui si và ad innestare non sia uscito dal supporto del portafusibili
 
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Reactions: gigivicenza
Problema al clima che non refrigera e temperatura esterna impazzita.. Provato a ricaricarla ma nulla.. Potrebbe essere il sensore antibrina?
Ciao ragazzi problema risolto sostituendo il sensore della temperatura sotto lo specchietto con uno della fiat.. Ho dovuto caricare il clima (80€)🤦🏻‍♂️.. Ma finalmente funziona... Non pensavo che avendo il clima manuale riuscivo a risolvere così.. Grazie @Iannino 💪🏻💪🏻🔝🔝
 
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Reactions: Iannino
Salve ragazzi,
io ho un problema al clima bizona della mia giulietta da ben 2 anni.
Questo è l'articolo che ho inserito nel 2012, ad oggi ancora problemi..
Problema sensore temperatura abitacolo - ClubAlfa.it Forum
Potreste indicare di preciso come si accede a questo sensore antibrina? io ho tolto il coperchio sito ai piedi del lato passeggero (dove è posizionata l'uscita dell'aria) ed ho visto difronte a me un sensore collegato a due fili blu (è quello??) Sono tre estati che non mi godo la mia giuly.

Visualizza allegato 109608
Ciao,sei riuscito a sapere dove si trova il sensore?
 
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Stesso problema mio, però mi era stato diagnosticato errore sensore abitacolo( in teoria è quello vicino al filtro abitacolo giusto) sapete dirmi quale sia il codice di quel componente?
 
Ciao a tutti, ho il problema del clima.. lato guida esce aria fredda, lato passeggero calda.. con l’arrivo del freddo e la necessità di spannare il vetro per partire può essere un problema ciò? non mi interessa più di tanto avere caldo in macchina ma riuscire a capire se il vetro si spanna.. ricordo di aver provato ad accende AC. per spannare una sera e mi formava come una patina davanti al parabrezza lato conducente.. siccome so che è un lavoraccio e che costa anche tanto ora come ora vorrei evitarlo via.. Grazie
 
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