Problema Climatizzatore

Continuo ad essere convinto che sono casi specifici. Chi non ha problemi non scrive qui, quindi rimane difficile trarre una conclusione sulla qualità del clima, dalla discussione di un forum. Ci vorrebbero dati statistici alla mano.
Concordo auto 5 anni mai 1 problema al clima ne sensori ne riciclo ne attuatori ne temperature e so benissimo di cosa parlate perchè ho cambiato a 3 amici sia il riciclo rotto che il sensore antibrina.
 
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... si, casi specifici che l'assistenza non ha risolto. Mi son rivolto a ben due officine in questi anni ... non hanno risolto nulla ... beh forse perchè in garanzia ancora. Sta a vedere che se vado ora me la riparano ... :D:D:D
 
... si, casi specifici che l'assistenza non ha risolto. Mi son rivolto a ben due officine in questi anni ... non hanno risolto nulla ... beh forse perchè in garanzia ancora. Sta a vedere che se vado ora me la riparano ... :D:D:D
Nel tuo caso il problema è l attuatore, dovresti sostituirlo ma x farlo devi tirare giu tutto (plancia gruppo clima........etc) un bel lavoro e se non hai manualità a farlo da solo in officina sono un bel po di soldini di manodopera.
 
Si, ricordo bene di aver lasciato l'auto due giorni in officina per la sostituzione di un attuatore ... ma l'avranno cambiato?
Secondo me NO ...
 
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Ciao a tutti, ho provato a leggere la discussione ma è veramente infinita, spero non sia un problema se magari chiedo di nuovo una cosa a cui avete già dato risposta, comunque la situazione è questa, ho il clima automatico bi zona lato guida aria fredda lato passeggero aria calda ( come impostato ) il meccano mi ha detto ( ed è riuscito a tirali via senza smontare niente ) che ho un problema ai meccanismi dell’attuatore..... vedi foto.... i pezzi nuovi costano una follia perché devo prendere tutto il cruscotto nuovo, così dice, allora me li sono fatti stampare con la stampante 3D, esiste secondo voi un modo per rimontarli senza smontare tutto il cruscotto? Il meccano che ha smontato quelli rotti dice di no... confermate? Grazie
 
Purtroppo anch'io ho il problema dell'aria calda solo da un lato della macchina...
Ho fatto diagnosi con multiecuscan, errore attuatore destro.
Giulietta del 2010, quanto chiedono le officine per sostituirlo?
Grazie
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Buonasera a tutti ,anche io purtroppo ho stesso problema del clima bi zona giulietta my2014 turbo benz/gpl l'errore che mi dà è il 1905 feddbeack motorino miscelatore sinistro. In AR mi hanno detto che c'è da sostituire il motorino di sx che apre e chiude il flusso aria calda/fredda. Ho sentito il consiglio di alfa77 che basta fare un autoapprendimento per risolvere il problema, potresti spiegarmi cosa intendi e come si fa, in alfa mi hanno detto che devono smontare il cruscotto per sostituire il motorino lavoro molto costoso.. Spero ci sia un metodo più economico Grazie mille
 
rispondo agli utenti precedenti:
  • nel clima bizona, se esce aria calda da un lato ed aria fredda nell'altro, il problema è legato al motorino di miscelazione aria. ce ne sono due, uno per lato. la prima verifica da fare è l'autoapprendimento https://forum.clubalfa.it/attachmen...a-automatico-alfa-romeo-giulietta-jpg.139003/ . se l'auto apprendimento fallisse, si può utilizzare multiecuscan o alfadob per capire quale è il motorino interessato. il motorino di ricambio costa circa 50 euro originale (sconsiglio di comprarne uno usato, perchè montarlo è difficoltoso e credo chiunque vorrebbe evitare di farlo due volte). per certo so che i motorini sono differenti tra la my2010 e la my2014, per cui fare riferimento sempre ad eper (http://keyeper.fiatklubpolska.pl/navi?FORCED=TRUE). in officina per montare i motori vi smonteranno tutto il cruscotto per cui mettete in conto 4 ore di manodopera(almeno), se invece avete manualità e ve li volete montare da soli, leggetevi il thread, che se ne è parlato un infinità di volte.
  • per quanto riguarda il motorino del ricircolo, montarlo è veramente difficile, ma non impossibile: io che tanto piccolo non sono, ci ho messo un anno di tentavi prima di trovare la posizione giusta, ma altri ci hanno messo molto meno. l'alternativa è sempre quella di smontare il cruscotto.
 
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ho una Giulietta del 2010, acquistata usata nel 2017, ora ho 190mila km, vorrei far un riepilogo dei problemi che ho avuto al mio clima e della loro soluzione:
  • paletta motorino ricircolo: sostituita con un nuovo motorino senza smontare il cruscotto (DIFFICOLTA' ALTA)
  • motorino miscelatore destro: sostituito due volte senza smontare il cruscotto, la prima volta ho riciclato il motorino del ricircolo (DIFFICOLTA' BASSA)
  • sensore anti-brina: provato ad isolare i reofori senza risultato. prossimo step sostituzione del sensore con un NTC compatibile o con un ricambio originale, qui il thread di riferimento (DIFFICOLTA' BASSA)
  • rumorosità del compressore AC: ancora in analisi.
consiglio a tutti di dotarsi di multiecuscan e/o alfaODB per fare una corretta diagnosi dei vari tipi di problemi, la licenza costa poco e vi tornerà sempre utile.
 
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Grazie marocosonoio, proverò in primis l'auto apprendimento non conoscevo questa procedura. Grazie mille, vi aggiorno