Problema Climatizzatore

Questo è quello mi esce dopo aver fatto lautoapprendimento
 

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Questo è quello mi esce dopo aver fatto lautoapprendimento
devi sostituire il motorino di sinistra, che è uguale a quello di destra. io l'ho comprato per 50 euro e l'o cambiato da solo. in tutta sincerità non so se quello di sinistra si riesce senza smontare l'intera plancia. trova il giusto ricambio su eper
 
Grazie mille, per un attimo ho sperato di evitarmi questa spesa. Purtroppo non mi intendo di questi lavori ,dovrò rivolgermi ad un auto officina. Pazienza, grazie ancora per la dritta
Saluti
 
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Ciao a tutti,
ho un problema con il clima della mia Giulietta e volevo un vostro parere. Premetto che posseggo la mia Alfa da un paio di mesi, ma è stata acquistata di seconda mano e ha due anni.
Un mese fa accendo il clima e non raffredda, esce solo aria calda...la porto a far vedere e mi fanno la ricarica del gas+tracciante per eventuali perdite. Per un po' funziona, ma dopo 10 gg sono punto a capo e l'aria condizionata va a singhiozzo, a volte raffredda a volte no...la riporto in officina autorizzata Alfa Romeo, mi ricaricano il gas (mettendo di nuovo il tracciante) dicendo che non c'era traccia di perdite.
Tempo una settimana e non ne vuole di nuovo sapere di raffreddare.
Porto la macchina per la terza volta in officina lasciandogliela per qualche giorno (è tutt'ora lì) e mi dicono che il gas questa volta è carico, che la pressione c'è e che il clima funziona quando provano ad accenderlo...la diagnostica non ha rilevato anomalie...
:confused::confused::confused:

Cosa può essere?
Io me ne capisco davvero poco, ma non potrebbe essere qualche problema di valvole o simili che gestiscono l'erogazione del gas?

Spero di essermi spiegata in modo comprensibile
Grazie in anticipo!


anke io ho lo stesso problema! L’ho riscontrato l’anno scorso e prima ke entri l’estate dovrei sistemarla. Ma alla fine hai risolto? Ke cos’era?
 
anke io ho lo stesso problema! L’ho riscontrato l’anno scorso e prima ke entri l’estate dovrei sistemarla. Ma alla fine hai risolto? Ke cos’era?
A me sembra un'anomalia di sensori, dai un occhio al post di siriusd x sensore antibrina
 
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Reactions: Francesco 1982
A me sembra un'anomalia di sensori, dai un occhio al post di siriusd x sensore antibrina


Xké ho fatto ricaricare un 3 volte e come lavoro hanno fatto la prima volta la prova del vuoto del circuito, la seconda hanno provato con il liquido colorato e Poi hanno cambiato le valvole
 
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buongiorno ragazzi ci manco da un bel po sul forum ho un problema e volevo sapere se qualcuno di voi l ha riscontrato e se l ha riuscito a risolvere in poche parole non sono riuscito a capire come mai entra aria dall esterno anche avendo il climatizzatore spento oppure mi è capitato anche con il riciclo interno. mi sono reso conto visto che ho fatto la stessa prova piu volte con tutto chiuso quando passo in una zona dove c è allevamento di bovini entra la puzza di letame. ho fatto l auto test del clima e non mi da nessun errore e mi sembra ke le bocchette funzionano tutte cosa potrebbe essere grazie mille aspetto risposta
 
Potresti avere l attuatore del ricircolo rotto... Guasto molto comune (purtroppo).

Per verificarlo ti devi chinare sotto nella zona pedali e vedere se la paratia si muove non appena attivi o disattivi il ricircolo
 
Ciao Ragazzi
improvvisamente mi si è spento uno dei 2 display del clima... sta mattina andava.... lasciata la macchina in parcheggio, alla riaccensione, il SX resta spento....

c'è qualcosa che posso provare a fare?
grazie
 
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rispondo agli utenti precedenti:
  • nel clima bizona, se esce aria calda da un lato ed aria fredda nell'altro, il problema è legato al motorino di miscelazione aria. ce ne sono due, uno per lato. la prima verifica da fare è l'autoapprendimento https://forum.clubalfa.it/attachmen...a-automatico-alfa-romeo-giulietta-jpg.139003/ . se l'auto apprendimento fallisse, si può utilizzare multiecuscan o alfadob per capire quale è il motorino interessato. il motorino di ricambio costa circa 50 euro originale (sconsiglio di comprarne uno usato, perchè montarlo è difficoltoso e credo chiunque vorrebbe evitare di farlo due volte). per certo so che i motorini sono differenti tra la my2010 e la my2014, per cui fare riferimento sempre ad eper (http://keyeper.fiatklubpolska.pl/navi?FORCED=TRUE). in officina per montare i motori vi smonteranno tutto il cruscotto per cui mettete in conto 4 ore di manodopera(almeno), se invece avete manualità e ve li volete montare da soli, leggetevi il thread, che se ne è parlato un infinità di volte.
  • per quanto riguarda il motorino del ricircolo, montarlo è veramente difficile, ma non impossibile: io che tanto piccolo non sono, ci ho messo un anno di tentavi prima di trovare la posizione giusta, ma altri ci hanno messo molto meno. l'alternativa è sempre quella di smontare il cruscotto.

Grazie mille per questo piccolo riassunto.
ho fatto l'autodiagnosi sul mio clima, che al ritorno dalla Toscana ha iniziato a fare aria fredda solo dal lato conducente (all'andata tutto perfetto).
Esito negativo (è uscito 2 sul display di destra), però ora funziona nuovamente tutto correttamente. Ho sentito i vari rumorini dei motorini dietro al cruscotto per la diagnosi, e poi ora funziona correttamente, aria fresca ovunque.
Devo comunque preoccuparmi di fare altri controlli?
Sarebbe ideale dato che devo fare un cambio cruscotto intero (da 2011 a 2014) e quindi forse mi conviene fare un check al clima già che ci sono. Appena posso faccio una diagnosi dal meccanico.. sperando che qualunque strumento di diagnosi riesca a leggere gli errori d iquesto tipo, e che non serva proprio qualcosa di Alfa romeo!
Il meccanico del paese ha una specie di Game Boy gigante universale che attacca all'auto e fa la diagnosi.. non so bene se siano davvero universali sti cosi.


devi sostituire il motorino di sinistra, che è uguale a quello di destra. io l'ho comprato per 50 euro e l'o cambiato da solo. in tutta sincerità non so se quello di sinistra si riesce senza smontare l'intera plancia. trova il giusto ricambio su eper

Scusa, ma da cosa lo evinci che si debba cambiare proprio quello?
inoltre, io ho lo stesso identico risultato dell'autodiagnosi di Peppegiulietta, ma a me ha ricominciato a funzionare tutto. come si legge sopra, improvvisamente l'aria passeggero usciva calda, ora dopo la diagnosi, nonstante esito negativo, funziona tutto. Come mi comporto? Ripeto che dovrò tirar giù tutto il cruscotto quindi vorrei capire come muovermi per esser sicuro di fare tutto il necessario insieme al cambio cruscotto, già che ci sono.
Grazie!
 
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