Problema con alpine 9848rb e impianto bose

Borghese

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2009
4
0
1
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 Mjet
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum, ma sono un "cugino" del 147virtualclub e ancor prima del club Alfasport.
Anche questo è un ottimo club con una community bella folta, per cui mi sono registrato.

Apro questo topic perchè nella mia 147 con impianto bose, ho installato una alpine 9848rb, lasciando il resto originale.
Grazie agli schemi postati in questo forum, e ad altri topic (la funzione cerca è miracolosa) sono riuscito ad installare il tutto, ma ci sono alcune cose che non mi tornano:

1) Non sono riuscito a collegare il dimmer che abbassa le luci della radio quando si accendono i fari. Dalla radio il filo dedicato è quello arancione, e nell'impianto della 147 dovrebbe essere il pin 6 del connettore alimentazione (un cavo grigio?!?) ho provato a collegarllo, ma niente, non funziona! Sapete aiutarmi ?!?

2) Il sottochiave! Abbiamo 2 cavi, uno giallo e uno rosso, il primo 12v continui, e il secondo solo a quadro acceso, giusto ? Io ho provato a collegare giallo con giallo e rosso con rosso, la radio si accende solo a quadro on, ma una volta che giro la chiare e spengo il quadro, non mi tiene le impostazioni e le memorie stazioni. Allora ho provato a invertirli, giallo con rosso, e rosso con giallo. Cosi la radio si accende sempre e solo a quadro acceso, ma almeno una volta spenta, tiene la memoria delle impostazioni. Mi sapete indicare come collegare il tutto in modo che possa accendere anche la radio a quadro spento ?!?

3) Alimentazione antenna, va collegata si o no ?!?

Questi sono i dubbi che ho, e aggiungo che per il montaggio ho utilizzato l'interfaccia phonocar 4/131.

Spero mi possiate aiutare, cosi la finisco di fare togli e metti con sta radioe di fare esperimenti...grazie mille a tutti !
 
per il dimmer ti consiglio di non impazzire piu di tanto e collegare il cavo della radio alla lampada dell'accendisigari (cosi qualora accendessi le posizioni stai sicuro che funziona).
Per la memoria della radio ricordo (forse male perche adesso non posso aiutarti) che il giallo è un 12V permanente e il rosso invece linea sotto quadro. Dovresti dare il positivo fisso a quello che nella radio è indicato con MEM mentre il positivo sottochiave al positivo radio. (ti ripeto che se mi posti il tuo schema del connettore iso forse mi viene piu facile interpretare)
per la antenna non saprei dirti, non ho mai avuto occasioni di antenne elettriche
 
Anzitutto ti ringrazio per avermi risposto, ti rispondo per punti:

1) Per quanto riguarda il dimmer, mi scoccia e non ho voglia di andare a cercarmi altri cavi la dentro, non capisco, perchè se con lo stereo originale funzionava il dimmer, significa che al connettore alimentazione della 147 un filo che porta +12 a fari accesi c'è...non capisco come mai non sia riuscito a collegarlo. Ma ci riproverò

2) Ti ricordi bene, quà abbiamo il giallo che sono 12v diretti dalla batteria e il rosso che sono sotto chiave. Dal connettore iso della radio abbiamo gli stessi cavi, con la particolarità che il rosso è sdoppiato, quindi ricapitolando abbiamo un cavo giallo, e un cavo rosso con 2 connettori (sdoppiato)
In questo caso come li devo ponticellare per far si che la radio si accenda a quadro spento ?!?

3) Per quanto riguarda l'antenna,mi chiedevo solo se quella originale della 147 avesse un alimentazione a parte,e quindi bisognase collegare questo cavo per alimentazione elettirca che esce dalla radio, oppure se è solo una predisposizione per chi ha l'antenna elettrica, e quindi io possa fare a meno di usarla.

Ultima Info :
Ma per le info su nome stazione e traccia cd sul bdc non c'è nulla da fare vero ?!?
 
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1) il dimmer puoi fare cosi: ti metti li con in tester e misuri la 12V a fari spenti ed accesi su quale filo dello spinotto iso nero arriva e si toglie appena spegni i fari. Dopo colleghi quel filo con il dimmer della radio.
2) per il positivo non sotto chiave etc, devi ponticellare il rosso con rosso ed il giallo con l'altro rosso volante
3) antenna non so aiutarti
 
2) per il positivo non sotto chiave etc, devi ponticellare il rosso con rosso ed il giallo con l'altro rosso volante

Quindi dimmi se ho capito bene :

Prendo il filo rosso della radio che è a T (ovvero si sdoppia in 2 connettori) e ne collego uno al rosso dell'impianto originale, e l'altro al giallo.

Quindi sempre se ho capito bene, e se mi tornano i conti, il giallo della radio rimane inutilizzato giusto ?!?
 
Riuppo il post per chiedervi un altra cosa :

Che voi sappiate il dimmer luci radio è gestito dal protocollo can nella 147 ?!?
 
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