Problema con i freni.

Ragazzi posto qui la domanda
Venerdì ho fatto fare il tagliando, tra cui anche una controllata ai freni, mi ha detto il meccanico che per ancora un po' posso usarli prima di farli cambiare.
Mi si accende però la spia che dice di far cambiare le pastiglie dei freni, cosa può essere?
Che il tuo meccanico adesso avrà da lavorare, bisogna sostituire le pastiglie e molto semplice.
 
Il bello è che li ha controllati e ha detto che quelli dietro stanno ancora messi bene. Quelli davanti hanno su 23k km. Non è un problema di qualche cavo o sensore?
 
Il bello è che li ha controllati e ha detto che quelli dietro stanno ancora messi bene. Quelli davanti hanno su 23k km. Non è un problema di qualche cavo o sensore?
Lo si vede se hai i cerchi a foro grande su come sono consumate le pastiglie altrimenti devi tirare via una ruota anteriore ho posteriore. Per capire quale.
 
Il bello è che li ha controllati e ha detto che quelli dietro stanno ancora messi bene. Quelli davanti hanno su 23k km. Non è un problema di qualche cavo o sensore?
Le pastiglie moderne hanno un cavo con un sensore quando arriva al limite il sensore viene sffregato dal disco e in questo modo manda un segnale alla centralina che puoi viene visualizzato da te. E una cosa normale per il sensore ma non per il meccanico vuol dire che ha la vista corta!!!! Guarda solo quelli di dietro e basta?
 
Potrebbe darsi che si sia staccato il cavo del sensore e fa massa con il telaio simulando il fine delle pastiglie, ma la probabilità che accada è molto alta.

Io penserei più al fatto che non tutte le 8 pastiglie si sono consumate regolarmente, magari una si è consumata di più rispetto alle altre e tocca segnalandoti il fine delle pastiglie, calcolando che in genere ogni ruota ha il suo sensore collegato a una delle due pastiglie in totale 4.

Alla fine se ha controllato solo visivamente al fronte ruota le pastiglie è facile sbagliarsi, magari quelle a vista rispetto a le pastiglie nascoste dal disco erano meno consumate, quella dietro più consumata e ora tocca, non è la prima volta che capita, basta che ci sia un pistoncino non ben lubrificato e tira più su una pastiglia consumandola più velocemente.
 
  • Like
Reactions: Lore94 e igoroptik
Potrebbe darsi che si sia staccato il cavo del sensore e fa massa con il telaio simulando il fine delle pastiglie, ma la probabilità che accada è molto alta.

Io penserei più al fatto che non tutte le 8 pastiglie si sono consumate regolarmente, magari una si è consumata di più rispetto alle altre e tocca segnalandoti il fine delle pastiglie, calcolando che in genere ogni ruota ha il suo sensore collegato a una delle due pastiglie in totale 4.

Alla fine se ha controllato solo visivamente al fronte ruota le pastiglie è facile sbagliarsi, magari quelle a vista rispetto a le pastiglie nascoste dal disco erano meno consumate, quella dietro più consumata e ora tocca, non è la prima volta che capita, basta che ci sia un pistoncino non ben lubrificato e tira più su una pastiglia consumandola più velocemente.
Il bello è che il suo meccanico ha già guardato e c'è la conferma che per un po' potrebbe andare, questo significa solo una cosa che non ha guardato bene se guardava e notava quello che hai detto secondo me gli diceva subito di cambiare perché erano già a fine Corsa.
 
Il bello è che il suo meccanico ha già guardato e c'è la conferma che per un po' potrebbe andare, questo significa solo una cosa che non ha guardato bene se guardava e notava quello che hai detto secondo me gli diceva subito di cambiare perché erano già a fine Corsa.
Magari non aveva voglia rimandando l'intervento o non ha sicuramente guardato bene, mi fanno morire ste cose.

Immagino la scena (vai tranquillo) e dopo qualche kilometro spia accesa..
 
Va che le spie si accendono una vita prima che la pastiglia sia effettivamente alla frutta, l'unica rottura è che una volta accesa la spia ti tocca cambiare pure il sensore.
 
  • Like
Reactions: Lore94
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va che le spie si accendono una vita prima che la pastiglia sia effettivamente alla frutta, l'unica rottura è che una volta accesa la spia ti tocca cambiare pure il sensore.
Da quello che ho visto e montato la pastiglia ha già un sensore al interno perché viene collegato tramite un cavo con un connettore. Mi spieghi per piacere oltre a quello che ho menzionato io per caso c'è un altro?
 

Allegati

  • Screenshot_20221012-160314.png
    Screenshot_20221012-160314.png
    191.1 KB · Visualizzazioni: 52