Problema con i freni.

Per regola i dischi andrebbero cambiati sempre con la sostituzione delle pastiglie che poi ovviamente si possono utilizzare ancora e diverso su in disco si possono sostituire 2/3 volte le pastiglie non di più..
Secondo me avere a bordo 155k siamo già LÌ per essere sostituiti . Ma io non sono un meccanico se gli è stato detto che vanno bene allora AMEN.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Madonna.. fai conto che normalmente la spia si accende e hai ancora un buon 25-30% di pastiglia, quella segnalazione è molto conservativa.
Il 25-30 percento? il 15/10 è più onesto, quando il disco arriva a toccare il filo del sensore immerso nella pastiglia rimangono circa 2 millimetri di pastiglia utile, e non e detto che quelle senza il sensore hanno subito la stessa usura, in una 159 di un amico le pastiglie con il sensore non erano arrivate al puto di usura per la segnalazione, ma quelle senza erano arrivate al ferro rovinando il disco.

Certo se la macchina è nuova questo problema è meno accentuato in quanto i pistoncini sono ancora lubrificati a dovere, ma in un veicolo che ha diversi chilometri alle spalle e magari non sono mai stati lubrificati i pistoncini delle pinze e molto facile che una o più pastiglie si consumino meno delle altre..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Per regola i dischi andrebbero cambiati sempre con la sostituzione delle pastiglie che poi ovviamente si possono utilizzare ancora e diverso su in disco si possono sostituire 2/3 volte le pastiglie non di più..
Esiste un limite in termini di millimetri segnato sul disco, se non si supera questo limite si possono utilizzare tranquillamente, non esiste la regola del cambio disco a ogni sostituzione delle pastiglie.
Esiste la regola che il disco si utilizza fino al suo limite stabilito dal costruttore, e non a piacimento, salvo che il disco non sia rovinato o ovalizzato allora li si cambia comunque..
 
Se si guardano le specifiche del costruttore loro dicono che i dischi si cambiano sempre… per loro non esiste il riutilizzo del disco.. ovviamente pochissimi cambiano i dischi se non serve.. e come sostituire la frizione senza sostituire volano e sempre meglio sostituire tt ma ovviamente i costi aumentano non di poco e se si può evitare e meglio..
 
Sono riuscito a portarla in officina... Il meccanico ha guardato per bene, solo le pastiglie freni posteriori che, essendo un po' consumate, fanno accendere la spia.
E, dato che l'auto ha 156k km ora e 9 anni e 4 mesi sulle spalle.... Meglio far cambiare anche i dischi. Farò fare tutto a dicembre che avrò un po' più di tempo libero per poterla lasciare.... E so già dove andrà a finire la 13esima.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Sono riuscito a portarla in officina... Il meccanico ha guardato per bene, solo le pastiglie freni posteriori che, essendo un po' consumate, fanno accendere la spia.
E, dato che l'auto ha 156k km ora e 9 anni e 4 mesi sulle spalle.... Meglio far cambiare anche i dischi. Farò fare tutto a dicembre che avrò un po' più di tempo libero per poterla lasciare.... E so già dove andrà a finire la 13esima.
Io i dischi anteriori e le pastiglie dei freni gli ho cambiato da solo, in garanzia ho cambiato anche le pinze anteriore. Ho speso poco e niente, adesso ho in cantina le pastiglie dei freni posteriori i dischi gli lascio perché sono ancora in buone condizioni. Faccio tutto da solo.
 
Chiaro che se lo si sa fare in sicurezza lo si fa... altrimenti è sicuramente meglio rivolgersi ad un professionista...:);)
 
  • Like
Reactions: Lore94
Chiaro che se lo si sa fare in sicurezza lo si fa... altrimenti è sicuramente meglio rivolgersi ad un professionista...:);)
Certo sono andato dal professionista per cambiare il servofreno e fare lo spurgo. Al resto ci ho pensato anche io. Se vuoi andare dal meccanico e non sei capace di fare in sicurezza paghi. 😁
 
Io i dischi anteriori e le pastiglie dei freni gli ho cambiato da solo, in garanzia ho cambiato anche le pinze anteriore. Ho speso poco e niente, adesso ho in cantina le pastiglie dei freni posteriori i dischi gli lascio perché sono ancora in buone condizioni. Faccio tutto da solo.
Fare le cose da solo è sempre una gran cosa, per chi ha manualità 😅
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fare le cose da solo è sempre una gran cosa, per chi ha manualità 😅
Io ho fatto un po di cose alla macchina, come l'ultima è non ancora, ho cambiato la pompa del vuoto lo comprato e lo montato. Pagato solo la pompa 223€ la manodopera è gratuita 😁
 
  • Like
Reactions: Lore94