Problema con nuovo treno di gomme Hankook!

Ciao Viper,
potresti spiegarmi meglio le tue sensazioni? Anche io ho montato le Hankook Ventus S1 evo3 suv a luglio sulla mia Stelvio 210. 255/45 R20.
Anche tu dovresti montare i 20" giusto?
Io prima con le Michelin latitude sport non mi sono trovato bene...con queste molto meglio....soprattutto nei curvoni ad alta velocità la spalla lavora molto bene e mi dà sicurezza. Di sicuro non sono silenziosissime sopra i 90 km/h.
Comunque io mi sono fatto l'idea che il pacchetto 255/45/R20-SUV tanto di meglio non possa fare...non so se mi sono spiegato...per me è il prezzo da pagare per questa sportività. Un cerchio da 20 non è facile da bilanciare perfettamente e, soprattutto su un SUV, qualche vibrazione/rumore lo genera.
Penso tu stia parlando di qualcosa di più evidente però volevo dirti la mia in attesa della tua risposta.
Lo Stelvio è il mio primo (motivi familiari) ed ultimo SUV che guiderò...poi tornerò alla berlina.
Prima avevo la 159 e non ho mai avuto "problemi" con gli pneumatici...235/45/R18...anche con le Nexen N'fera era veramente un piacere guidare.
Con lo Stelvio io sento tutto amplificato...anche il tipo di asfalto o il calo delle temperature...ho sempre montato solo estive e con la 159 sia d'estate che d'inverno la vettura si comportava allo stesso modo. Le mie Michelin erano arrivate a ca. 5mm di battistrada e d'inverno diventavano veramente dure (tra l'altro Firenze/Pisa, quindi non temperature polari). Con la pioggia erano diventate pericolose, 2 volte in curva in N a 100 km/h ho dovuto riprendere il posteriore nonostante il Q4!
Sono curioso di vedere come si comporteranno queste Hankook con le basse temperature.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Lo Stelvio è il mio primo (motivi familiari) ed ultimo SUV che guiderò...poi tornerò alla berlina.
Quello che dici è la testimonianza che la pratica non può mai superare la teoria e che l'elettronica può aiutare ma rimangono le leggi della fisica. Peso e baricentro sono determinanti nel comportamento dell'auto e tu che vieni da una berlina lo provi e lo senti fortemente.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Qualche gomma fallata puo' capitare in tutti i marchi. A me e' capitato con una Pirelli anteriore sulla moto. Smontata e rimontata un'altra identica: problema risolto.
 
  • Like
Reactions: viper307
Ciao Viper,
potresti spiegarmi meglio le tue sensazioni? Anche io ho montato le Hankook Ventus S1 evo3 suv a luglio sulla mia Stelvio 210. 255/45 R20.
Anche tu dovresti montare i 20" giusto?
Io prima con le Michelin latitude sport non mi sono trovato bene...con queste molto meglio....soprattutto nei curvoni ad alta velocità la spalla lavora molto bene e mi dà sicurezza. Di sicuro non sono silenziosissime sopra i 90 km/h.
Comunque io mi sono fatto l'idea che il pacchetto 255/45/R20-SUV tanto di meglio non possa fare...non so se mi sono spiegato...per me è il prezzo da pagare per questa sportività. Un cerchio da 20 non è facile da bilanciare perfettamente e, soprattutto su un SUV, qualche vibrazione/rumore lo genera.
Penso tu stia parlando di qualcosa di più evidente però volevo dirti la mia in attesa della tua risposta.
Lo Stelvio è il mio primo (motivi familiari) ed ultimo SUV che guiderò...poi tornerò alla berlina.
Prima avevo la 159 e non ho mai avuto "problemi" con gli pneumatici...235/45/R18...anche con le Nexen N'fera era veramente un piacere guidare.
Con lo Stelvio io sento tutto amplificato...anche il tipo di asfalto o il calo delle temperature...ho sempre montato solo estive e con la 159 sia d'estate che d'inverno la vettura si comportava allo stesso modo. Le mie Michelin erano arrivate a ca. 5mm di battistrada e d'inverno diventavano veramente dure (tra l'altro Firenze/Pisa, quindi non temperature polari). Con la pioggia erano diventate pericolose, 2 volte in curva in N a 100 km/h ho dovuto riprendere il posteriore nonostante il Q4!
Sono curioso di vedere come si comporteranno queste Hankook con le basse temperature.
Ciao, si ho i cerchi da 20"....
non mi lamento ne della rumorosità ne della tenuta ....... d'altronde i 20" non possono essere silenziosi come i 18"....ma lamento delle vibrazioni e risonanze fastidiose.
Percepisco delle micro vibrazioni ( anche dopo aver effettuato diverse equilibrature ) che con le Michelin non ho mai percepito, e percorrere anche pochi km in autostrada diventa faticoso.
Come ho scritto, per i primi km le gomme sono state perfette, super confortevoli.....poi improvvisamente prendo l'auto per un breve viaggio e subito appena entro in autostrada il volante vibra tantissimo ( avevo utilizzato l'auto in autostrada alcuni gg prima ed era ok), e da quel momento le vibrazioni non sono più andate via....anche se adesso sono molto diminuite.
Oltre le vibrazioni percepisco come un suono sordo, come se prendessi le bande rumorose.....solo che ovviamente non c'è nulla sull'asfalto ( ma osservando le gomme non vedo nessuna protuberanza, e nemmeno vedendole girare sull'equilibratore ).
In città nulla da segnalare....sono comode....fanno il loro lavoro.
Ho provveduto a farle nuovamente equilibrare....ma erano ok....non è stato necessario provvedere a nessuna nuova correzione, ma ancora non le ho riprovate.
Le Michelin nonostante fossero palesemente da sostituire erano perfette, nessuna vibrazione a nessuna velocità, non le ho mai dovute equilibrare nonostante una foratura, e perdevano aderenza in modo progressivo.....anzi lo scorso inverno erano "parecchio divertenti" ;)😇.
Non è il primo SUV che utilizzo, ma certamente è quello che ho trovato più corrispondente alla mia tipologia di guida, non è il primo cambio gomme che effettuo ( qualche km l'ho percorso in macchina ), non è il primo treno di Hankook che utilizzo......ma la prima volta che ho un problema, le gomme sono state prodotte la 16° settimana del 2023 e montate a fine luglio.
Reputo che possa esserci una o più gomme che possano avere un problema .....non me lo spiego in altro modo!!!
 
una volta ho avuto un problema simile e ho risolto smontando e rimontando le gomme sui cerchi (le anteriori nello specifico), una volta rifatta equilibratura tutto ok...
 
una volta ho avuto un problema simile e ho risolto smontando e rimontando le gomme sui cerchi (le anteriori nello specifico), una volta rifatta equilibratura tutto ok...
è quel che mi ha detto il gommista.....provare a smontarle e rimontarle........!
ho anche notato che HANKOOK non mette più il segnale ( un pallino rosso solitamente ) da far combaciare con la valvola per una migliore equilibratura......
 
Forse una gomma è ovalizzata leggermente, per tanto che la equilibri rimane ovalizzata e girando genera vibrazioni.
 
  • Like
Reactions: viper307
Anche se non si dovrebbe fare, fai mettere sull'equilibratrice le gomme e mentre è in rotazione controlla visivamente il rotolamento del battistrada, purtroppo in alcuni casi il battistrada durante la rotazione sembra oscillare a destra e sinistra oppure si innalza e si affonda, dipende dalla tolleranza della vulcanizzazione del battistrada sul copertone. Magari è una sola gomma e potresti chiederne la sostituzione
Certo la tolleranza dovrebbe essere minima ed alcuni costruttori come michelin prestano particolare attenzione alla perfezione del rotolamento effettuando delle verifiche a fine montaggio
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Ciao Viper, io sono al secondo treno di Hankook e non posso che parlarne bene: forse un pelo rumorose dopo un po' di km, ma sempre tenuta perfetta.
Un problema come il tuo invece lo ho avuto con un treno di Pirelli pzero sulla Stelvio: equilibrate più volte, ma la leggera vibrazione me la solo tenuta fino a quando le ho finite. Quelle avevano il bollino, ma anche facendole combaciare esattamente sulla valvola non cambiava niente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto