Problema con nuovo treno di gomme Hankook!

Non so se hai anche provato ad invertirle davanti-dietro o addirittura a incrociarle se lo consentono.
Una gomma fallata può capitare, due o addirittura tutte e quattro è assai improbabile. Per cui, se il problema è dato da una gomma fallata, mettendola dietro non dovresti più percepirlo o comunque dovresti sentire una differenza al volante.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
metterla sul retrotreno è meglio, ma su una trazione posteriore potrebbe anche creare problemi in trazione, ad esempio uscendo da una curva.
Meglio controllarle bene sull'equilibratrice e se una non ha un buon rotolamento chiederne la sostituzione.
Ho avuto un'esperienza simile con le magnifiche pirelli sottozero, da allora prendo solo le michelin che garantiscono una carcassa perfetta anche se il battistrada non è volido come il pirelli, questo per la ostinata ricerca di michelin del battistrada con una mescola senza usura.
 
  • Like
Reactions: viper307
Sì, era solo un modo empirico per verificare se (come sembra) può trattarsi di difettosità di una gomma.
Rimane poi il fatto che dopo 1000 km non si può sostituire una sola gomma. Al limite due da mettere sullo stesso asse, ma rimane una soluzione un po' accrocchiata.
 
  • Like
Reactions: viper307
dopo 1000km puoi sostituire solo una gomma ma devi spostare la gemella sul retrotreno, dove l'effetto della differenza di consumo del battistrada, minimo, non è così vincolante
 
Ciao, si ho i cerchi da 20"....
non mi lamento ne della rumorosità ne della tenuta ....... d'altronde i 20" non possono essere silenziosi come i 18"....ma lamento delle vibrazioni e risonanze fastidiose.
Percepisco delle micro vibrazioni ( anche dopo aver effettuato diverse equilibrature ) che con le Michelin non ho mai percepito, e percorrere anche pochi km in autostrada diventa faticoso.
Come ho scritto, per i primi km le gomme sono state perfette, super confortevoli.....poi improvvisamente prendo l'auto per un breve viaggio e subito appena entro in autostrada il volante vibra tantissimo ( avevo utilizzato l'auto in autostrada alcuni gg prima ed era ok), e da quel momento le vibrazioni non sono più andate via....anche se adesso sono molto diminuite.
Oltre le vibrazioni percepisco come un suono sordo, come se prendessi le bande rumorose.....solo che ovviamente non c'è nulla sull'asfalto ( ma osservando le gomme non vedo nessuna protuberanza, e nemmeno vedendole girare sull'equilibratore ).
In città nulla da segnalare....sono comode....fanno il loro lavoro.
Ho provveduto a farle nuovamente equilibrare....ma erano ok....non è stato necessario provvedere a nessuna nuova correzione, ma ancora non le ho riprovate.
Le Michelin nonostante fossero palesemente da sostituire erano perfette, nessuna vibrazione a nessuna velocità, non le ho mai dovute equilibrare nonostante una foratura, e perdevano aderenza in modo progressivo.....anzi lo scorso inverno erano "parecchio divertenti" ;)😇.
Non è il primo SUV che utilizzo, ma certamente è quello che ho trovato più corrispondente alla mia tipologia di guida, non è il primo cambio gomme che effettuo ( qualche km l'ho percorso in macchina ), non è il primo treno di Hankook che utilizzo......ma la prima volta che ho un problema, le gomme sono state prodotte la 16° settimana del 2023 e montate a fine luglio.
Reputo che possa esserci una o più gomme che possano avere un problema .....non me lo spiego in altro modo!!!
Se le gomme risultano equilibrate e non sono ovalizzate (per un gommista non è difficile verificarlo), il motivo potrebbe essere in problema ai cuscinetti delle ruote
 
Se le gomme risultano equilibrate e non sono ovalizzate (per un gommista non è difficile verificarlo), il motivo potrebbe essere in problema ai cuscinetti delle ruote
ma i cuscinetti delle ruote a 40 mila km? mi pare un pochino prestino....e poi si è verificato così all'improvviso? non mi convince molto...
 
ma i cuscinetti delle ruote a 40 mila km? mi pare un pochino prestino....e poi si è verificato così all'improvviso? non mi convince molto...
I km sono pochi, ma la possibilità che un componente ceda prima del tempo ci sono sempre. Ho pensato ai cuscinetti, perchè anni fa quando mio padre aveva avuto un problema ai cuscinetti, i sintomi erano molto simili a quelli che hai indicato tu. Comunque se le ruote sono equilibrate e la gomma non ovalizzata, mi viene difficile pensare che sia un problema degli pneumatici.
 
I km sono pochi, ma la possibilità che un componente ceda prima del tempo ci sono sempre. Ho pensato ai cuscinetti, perchè anni fa quando mio padre aveva avuto un problema ai cuscinetti, i sintomi erano molto simili a quelli che hai indicato tu. Comunque se le ruote sono equilibrate e la gomma non ovalizzata, mi viene difficile pensare che sia un problema degli pneumatici.
Li farò verificare.....
Però come mai appena faccio l'equilibratura la vibrazione pare sparire.......e dopo alcuni giorni riappare? e come mai dopo ogni equilibratura quando riappare è sempre meno?
Ho pensato che fosse un problema dell'equilibratore del gommista presso il quale ho comprato le gomme, allora ne ho fatta equilibrare una da un altro gommista ma era ok.
Attualmente ho variato la pressione mettendola come se fossi a pieno carico....e pare migliorata.....devo fare delle prove!
 
Si vanno staccando quelle porcherie di zavorre adesive. Siccome quando devono bilanciare puliscono alla perfezione la superficie interna del cerchione...
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Li farò verificare.....
Però come mai appena faccio l'equilibratura la vibrazione pare sparire.......e dopo alcuni giorni riappare? e come mai dopo ogni equilibratura quando riappare è sempre meno?
Ho pensato che fosse un problema dell'equilibratore del gommista presso il quale ho comprato le gomme, allora ne ho fatta equilibrare una da un altro gommista ma era ok.
Attualmente ho variato la pressione mettendola come se fossi a pieno carico....e pare migliorata.....devo fare delle prove!
Allora sembra un problema di perdita di equilibratura. Potrebbe aver ragione kormrider. Anche io quando vedo dove attaccano i pesi adesivi, mi chiedo sempre come fanno a non saltare via.