Problema con OBD

tuononero

Alfista principiante
24 Gennaio 2009
226
6
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0ts 16V
Eccomi qui di nuovo con un quesito riguardo la mia 156.
Caspita mi tocca dargli un nome... vabbè evito di andare ot.

Dunque, avendo la spia dell'airbag accesa e avendo avuto lo stesso problema precedentemente sulla 146 ho deciso di andare per il fai-da-te (come faccio spesso) ed ho comprato su ebay un cavetto usb OBDII KKL 409.1 (indicato come cavo per audi, vw e skoda):
placeholder.png


Notti su internet mi hanno portato a trovare un software chiamato KWP71diag compilato unicamente per questo tipo di interventi/diagnosi.
Il risultato è che collegato il pc alla presa OBD sulla macchina il sw non comunica con la centralina.

Preciso che nelle notti passate su internet a fare ricerche viene indicato che la centralina dell'airbag lavora sul pin numero 3 della porta OBD e l'abs sulla porta numero 1, quindi ho provveduto a fare un bel ponte ai pin 1, 3 e 7. Lavorando su tre indirizzi differenti non interferiscono tra di loro e quindi posso tranquillamente collegarli insieme allo stesso momento.
La procedura che seguo è in maniera maniacale identica a quella descritta in diversi forum inglesi (dove ci smanettano alla grande).
Chiave su MAR (quadro acceso), cavo già inserito nella presa, collego alla porta usb, imposto il programma sulla porta usb di turno, apro la connessione con la porta, imposto l'indirizzo della centraina (0x00 per l'airbag), imposto il protocollo kwp81 (81, non 71, ma anche il 71 mi dà lo stesso risultato) e provo a comunicare con la centralina... PICCHE. La risposta è sempre la stessa, la centralina non risponde. Non c'è scambio di dati.
In preda alla disperazione ho provato a cambiare i vari valori di velocità della porta, i delay... niente, tutto uguale, qualche volta riesce ad inviare i dati alla centralina ma sembra che la risposta della ecu non piacca al programma e la ignora.

Stesso discorso con la 146, anche lei monta una M1.5.5 e collegata allo spinotto a tre poli dell'airbag non mi dà risposta.

Invece con la demo di Alfadiag il programma mi vede la centralina e mi dice i vari codici come la data di produzione e il codice prodotto, sono corretti quindi funge.

Ho anche provato un programma chiamato AlfaTS_Diag ma cmq non riceve risposta dalla centralina

Qualche consiglio? Sto sbagliando qualcosa?
Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ti premetto che non ho molta esperienza in materia...
Anch'io ho acquistato su internet un "coso" per azzerare gli errori e vedere i vari parametri della centralina.
Sulla mia auto (con centralina M 7.3.1 mi pare) funziona bene, su quella di mia cognata con centralina (credo M1.5.5) non comunica.
Penso che la discriminante possa essere che la mia è Euro 3 e la presa è EOBD II mentre l'altra (Euro 2) è EOBD ??. :decoccio:
 
Ammesso e non concesso che fosse quello il problema, allora perchè alfafiag riesce a comunicare con la centraina? Hai provato ad usare alfadiag sull'auto di tua cognata?
 
No, ho semplicemente usato lo strumento che ho acquistato... il mio intervento era solo per dire che nonostante la presa EOBD apparentemente sia uguale, in un modello funziona e nell'altro no! Io me lo sono spiegato con il fatto che una è Euro 3 e l'altra 2. Non vorrei dire fesserie ma sulla mia la comunicazione dovrebbe avvenire via "CAN-BUS" sulla 156 (2001) no!? :confused::confused::confused: :decoccio:
 
Salve ragazzi,la problematica maggiore sta nel fatto che non tutti i software riconoscono proprio l'interfaccia che andiamo a collegare,nel mio caso ho acquistato una interfaccia ELM 327 con trasduttore da seriale a usb. Con il software in dotazione non era possibile vederla,il pc non comunicava in nessun modo. Fra le varie opzioni ho trovato il software scanmaster,una vera bomba,pagato 70 euro è vero,ma mi riconosce qualsiasi centralina di qualsiasi auto abbia presa obd,mi dice l'errore e la possibile soluzione. E' molto probabile che il cavetto che hai acquistato tu non sia compatibile con i pin di questa vettura,e il software stenti a riconoscerlo.
 
Perdonami blade, ma è proprio qui il motivo per cui ho passato nottate intere ad informarmi.

I pin sono il 16 per il positivo a 12V, pin 4 e 5 sono per il negativo/massa e il pin 3 per il segnale della centralina airbag.
Tutti parlano bene della KKL... possibile mai???
 
Blade GTA: ti sarei grado se puoi essere più dettagliato sulsoftware scanmaster, nel senso che mi interesserebbe visto che ho una 156 2.0 jts selespeed. Vorrei sapere dove l'hai acquistata e magari come iniziare ad usarla.
Ti ringrazio anticipatamente.
 
Eccomi qui di nuovo con un quesito riguardo la mia 156.
Caspita mi tocca dargli un nome... vabbè evito di andare ot.

Dunque, avendo la spia dell'airbag accesa e avendo avuto lo stesso problema precedentemente sulla 146 ho deciso di andare per il fai-da-te (come faccio spesso) ed ho comprato su ebay un cavetto usb OBDII KKL 409.1 (indicato come cavo per audi, vw e skoda):
placeholder.png


Notti su internet mi hanno portato a trovare un software chiamato KWP71diag compilato unicamente per questo tipo di interventi/diagnosi.
Il risultato è che collegato il pc alla presa OBD sulla macchina il sw non comunica con la centralina.

Preciso che nelle notti passate su internet a fare ricerche viene indicato che la centralina dell'airbag lavora sul pin numero 3 della porta OBD e l'abs sulla porta numero 1, quindi ho provveduto a fare un bel ponte ai pin 1, 3 e 7. Lavorando su tre indirizzi differenti non interferiscono tra di loro e quindi posso tranquillamente collegarli insieme allo stesso momento.
La procedura che seguo è in maniera maniacale identica a quella descritta in diversi forum inglesi (dove ci smanettano alla grande).
Chiave su MAR (quadro acceso), cavo già inserito nella presa, collego alla porta usb, imposto il programma sulla porta usb di turno, apro la connessione con la porta, imposto l'indirizzo della centraina (0x00 per l'airbag), imposto il protocollo kwp81 (81, non 71, ma anche il 71 mi dà lo stesso risultato) e provo a comunicare con la centralina... PICCHE. La risposta è sempre la stessa, la centralina non risponde. Non c'è scambio di dati.
In preda alla disperazione ho provato a cambiare i vari valori di velocità della porta, i delay... niente, tutto uguale, qualche volta riesce ad inviare i dati alla centralina ma sembra che la risposta della ecu non piacca al programma e la ignora.

Stesso discorso con la 146, anche lei monta una M1.5.5 e collegata allo spinotto a tre poli dell'airbag non mi dà risposta.

Invece con la demo di Alfadiag il programma mi vede la centralina e mi dice i vari codici come la data di produzione e il codice prodotto, sono corretti quindi funge.

Ho anche provato un programma chiamato AlfaTS_Diag ma cmq non riceve risposta dalla centralina

Qualche consiglio? Sto sbagliando qualcosa?
Grazie mille in anticipo.



Ciao tuononero, quello che ti posso dire è che sulla 146, con la presa a tre poli, la linea che collega la centralina air-bag, si trova lato passeggero appena sopra il cassetto...smonta la parte in tessuto, e trovi il cavo a tre poli della linea air-bag

In pratica nel cofano motore hai:
1)lato passeggero la linea atre poli per la diagnosi con la ECU motore.
2)lato guida la presa atre poli per l'ABS;
3) dentro dove ti ho detto lato passeggero c'è quella per l'air-bag.

Sulla 156, non avendo la presa OBD come quella che hai messo in foto, devi per forza avere tre spinotti a tre poli...solo che sulla 156 non so dove sono.....:grinser005:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao tuononero, quello che ti posso dire è che sulla 146, con la presa a tre poli, la linea che collega la centralina air-bag, si trova lato passeggero appena sopra il cassetto...smonta la parte in tessuto, e trovi il cavo a tre poli della linea air-bag

In pratica nel cofano motore hai:
1)lato passeggero la linea atre poli per la diagnosi con la ECU motore.
2)lato guida la presa atre poli per l'ABS;
3) dentro dove ti ho detto lato passeggero c'è quella per l'air-bag.

Sulla 156, non avendo la presa OBD come quella che hai messo in foto, devi per forza avere tre spinotti a tre poli...solo che sulla 156 non so dove sono.....:grinser005:

Per quanto riguarda la 146 lo so, l'ho scoperto dopo che il meccanico mi aveva indicato come spinotto dell'arbag uno spinotto tutt'oggi ancora sconosciuto, sempre a tre pin, che si trova sotto il portaoggetti (lato passeggero). Giustamente girando tutta napoli in cerca di qualcuno che facesse funzionare l'examiner con quello spinotto alla fine uno che mi cazziava perchè lo spinotto era dietro il pezzo che dici tu lo dovevo trovare. E infatti una volta trovato ho resettato la spia.

Sulla 156 invece c'è la presa OBD, è sotto il carterino dei fusibili, lato guida interno abitacolo. Il problema è che non funge.

NB: Oltre al cavetto OBD ho anche comprato il convertitore da OBD a spinotto 3 poli, proprio per la 146... ma nulla!!!:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque ragazzi,io il problema maggiore l'ho avuto nel riconoscimento della porta,nel senso che il pc non vedeva il cavo collegato con il software in dotazione,ho cambiato software proprio perchè ne ho trovato uno che finalmente in automatico faceva la scansione porte e rilevava da solo la macchina. Praticamente,collego il cavo diagnosi alla centralina auto,avvio il software,chiave in posizione di quadro acceso senza mettere in moto,e poi avvio la scansione software. Mi riconosce la centralina dopo i tentataivi su 3 porte.

Lo scanmaster l'ho acquistato tramite internete su un sito svizzero,parlano tranquillamente anche italiano,sono molto cordiali e veloci,pagamento tramite paypal. Viene creato un codice licenza appositamente per voi,e può essere usato su di un solo pc,perciò scegliete bene nell'eventualità dove installarlo.