Problema connessione Multiecuscan

Scusate...Ma la modifica su elm bluetooth la fa diventare come l adattatore giallo?
No, la modifica serve per far funzionare l'elm con mes,
Con il solo elm entri nella gestione motore, aggiungendo il cavo giallo nel body.
 
Scusate...Ma la modifica su elm bluetooth la fa diventare come l adattatore giallo?
C'è un altro tipo di modifica (oltre quella della resistenza) che tramite un interruttore ti "implementa" la funzione dell adattatore giallo... Dovresti bypassare lo spinotto dell interfaccia... I collegamenti li trovi sul sito di MES...
 
Frank se non sbaglio c'è anche un tutorial in giro sulla modifica....Però se si sbaglia ci butti l interfaccia.....Secondo me (che ho l elm bluetooth) conviene il PC e il cavo USB direttamente
 
@ lupin
Probabilmente dovrai rimuovere la resistenza per renderla compatibile...
Però magari sei fortunato...

@chrigt
Si credo ce ne siano di tutorial... Bisogna avere ovviamente un po di dimestichezza con il saldatore...
Dal mio punto di vista la soluzione migliore, almeno per la diagnostica, è quella USB perché è molto più difficile che perda l'accoppiamento (cosa importante per operazioni tipo allineamento proxy) e perche dovrebbe essere più veloce (cosa che però non ho verificato).
Poi chiaro se ti serve per monitorare dati in tempo reale, Bluetooth o WiFi tutta la vita...
 
Io ho preso l elm bluetooth in un momento in cui il mio notebook aveva la batteria da sostituire e quindi non mi sembrava proprio il caso di mettere a rischio la macchina con possibili improvvisi spegnimenti del PC collegato via USB.. ..Nel frattempo mi son procurato alfaobd premium per Android.....Devo dire che la comunicazione è stata facile e i parametri e le sezioni sono notevoli(nettamente superiore a torque).....Però alla fine mi son reso conto che ci vuole MES....Quindi mi dovrò attrezzare col cavo USB,specie adesso che ho comprato la batteria nuova al portatile.l unico dubbio e quale interfaccia Delle tre serva realmente.sul sito di mes sono indicate ma alla fine quante di quelle operazioni e necessario fare ?Io di sicuro un allineamento proxy lo devo fare....Ogni tanto il conta km mi lampeggia.....Non ho la mappa salvata....Anzi non ho neanche l originale....Perciò un po' di operazioni da fare ce le ho.....Ma il kit cavi costa quasi 50 euro ....Quanto ne vale la pena?
 
Non so se è rilevante, ma io ho fatto un allineamento proxy per sistemare l'odometro lampeggiante usando obdlink lx+cavo giallo+app alfaobd per Android. Dovrebbe essere la stessa cosa con multiecuscan, ma non ho mai provato.
 
Ciao a tutti!
Ho una Giulietta 1.6 del 2014.
Un po di tempo fa mi era scaduto il service così ho provveduto per conto mio al cambio dell olio e filtri...
Non potendo fare il reset da BC e
Ignaro di tutte le diavolerie e dei controlli elettronici presenti nella macchina non mi sono preoccupato minimamente di aggiornare l'elettronica... Qualche giorno fa però mi si è accesa la spia del degrado olio motore...
Mi sono recato in officina e solo per resettare la spia mi hanno chiesto 40 €...
Al che mi sono deciso ad approfondire anche la questione elettronica...
E qui iniziano i problemi...
Premetto che ho acquistato un' interfaccia obd wifi (icar2 della vgate) con il cavo giallo...
Quando vado in impostazioni e seleziono l'interfaccia wifi sotto vedo che mi assegna un indirizzo IP... E fin qui ok.
Proseguo quindi con il test dell' interfaccia, sembra andare tutto ok tanto che alla fine mi dice "compatibile con elm 327 v.1.4, dovrebbe connettersi con tutti i CAN" o qualcosa del genere. E anche qui tutto ok.
Sempre in impostazioni se invece clicco su "trova interfacce" fa la scansione ma non trova nulla... E la stessa cosa se cerco i moduli delle centraline...
Se invece cerco di connettermi alle ecu mi dice "connessione fallita controlla il cavo e l'interfaccia"...
Ho provato anche a disattivare i firewall, ma niente...
Qualcuno sa come risolvere il problema?
Grazie in anticipo
Ho le stesso identico problema....
 
Ciao a tutti... Scusate ma con lapp sto facendo un casino e non riesco a modificare il messaggio precedente....
Comunque... Sono riuscito finalmente a risolvere!!!
Ho preso un adattatore USB dedicato a Fiat e sono riuscito a connettermi senza nessun tipo di problema...
Quindi sono riuscito sia a resettare il service (con adattatore giallo) sia a resettare il cambio olio nella ECU motore...
Ho solo un pochino rosicato perche l'interfaccia wifi che non si accoppiava con nessun software, lho riprovata con Torque e sembrava funzionare... Non lho provata con MES perche se poco poco funzionava ci salivo sopra con la macchina...[emoji36]
Volevo rispondere anche a Lupin..
Le interfacce ELM 327 dalla v.1.3 in poi dovrebbero essere tutte compatibili con le nostre macchine... L'unico inghippo è che l'ELM 327 è molto difficile (se non impossibile) da trovare nelle interfacce economiche per questioni di costi... Si sono inventati quindi delle soluzioni alternative che però con le elettroniche del gruppo Fiat creano qualche problema... Per questa ragione o ti rivolgi verso qualcosa di appositamente modificato altrimenti fai tu la modifica (si tratta di rimuovere una resistenza smd) sia per quanto riguarda usb che Bluetooth che WiFi...
Mi dici dove hai comprato l'interfaccia? La mia interfaccia Bluetooth funziona sia con alfaobd sia con torque ma con Mes la vede ma non si connette con nessuna centralina riportando la scritta che dicevi all'inizio. Possibile che con due programmi funzioni e con Mes no? Tu cosa hai comprato per farla funzionare? Help me...
 
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Io ho preso l elm bluetooth in un momento in cui il mio notebook aveva la batteria da sostituire e quindi non mi sembrava proprio il caso di mettere a rischio la macchina con possibili improvvisi spegnimenti del PC collegato via USB.. ..Nel frattempo mi son procurato alfaobd premium per Android.....Devo dire che la comunicazione è stata facile e i parametri e le sezioni sono notevoli(nettamente superiore a torque).....Però alla fine mi son reso conto che ci vuole MES....Quindi mi dovrò attrezzare col cavo USB,specie adesso che ho comprato la batteria nuova al portatile.l unico dubbio e quale interfaccia Delle tre serva realmente.sul sito di mes sono indicate ma alla fine quante di quelle operazioni e necessario fare ?Io di sicuro un allineamento proxy lo devo fare....Ogni tanto il conta km mi lampeggia.....Non ho la mappa salvata....Anzi non ho neanche l originale....Perciò un po' di operazioni da fare ce le ho.....Ma il kit cavi costa quasi 50 euro ....Quanto ne vale la pena?

Le interfacce sono equivalenti... Cambia solo il sistema di comunicazione con il software... Nessuno ti vieta di fare un allineamento proxy con un' interfaccia WiFi... È solo sconsigliabile perché a volte può perdere l'accoppiamento...
Per quanto riguarda gli adattatori per la Giulietta direi che con quello giallo sei già a posto... 8€ sull amazzone...