Problema consumo olio motore

tonino96

Alfista principiante
8 Maggio 2023
18
12
5
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Possessore di uno Stelvio 2.2 190cv con soli 68.000 km, consuma una quantità di olio motore eccessiva, 1 lt ogni 1300/1400 km, sento il concessionario dove l'ho acquistato e mi cambiano il filtro vapori dicendomi che potrebbe essere questa la causa, ma la situazione non è cambiata per niente, l'auto continua a consumare olio motore. Premetto che non ho mai visto fumo ne sentito strani odori. Quale potrebbe essere la causa del problema? Grazie in anticipo.
 
Potrebbe essere la turbina.. o le fasce/cilindri usurati.. portala in officina e fai smontare scarico e aspirazione turbina se c’è olio e parecchio e la turbina che butta olio o in scarico o in aspirazione.. se invece la turbina non ha nulla il problema è sui cilindri e li ti conviene sostituire il motore completo.. il consumo e veramente elevato falla controllare mettendo olio 5/30 sicuramente il consumo cala ma comunque rimarrà sempre elevato se ti fa fuori 1 litro in 1500 km potrà ridursi di metà ma comunque in 10 mila km aggiungere 4/5 litri di olio e da motore finito..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Una delle cause può essere effettivamente il filtro vapori, oppure l'usura delle fasce elastiche/cilindri o turbina così come lo schilometro.

Magari il rodaggio è stato fatto male e da lì in poi l'ha sempre consumato.

Andrei a vedere prima di tutto che consumo può considerarsi normale sul tuo LUM per quella motorizzazione, eventualmente mettere un olio con indice SAE più alto solo se prescritto sul LUM. Finché non genera problemi allo scarico personalmente eviterei di far aprire o sostituire il motore. Nel primo caso puoi rimettere tutto a nuovo, ma non è detto che elimini il consumo, magari lo dimezzi o rimangono sempre quei 200g/1k km e col nuovo è un po' un azzardo (magari consuma uguale). In entrambi i casi la spesa è alta.
 
L’auto è stata immatricolata 31-12-2019 ed ha 68.000 km, non voglio credere che sia stata schilometrata, poi può darsi che sbaglio a dare fiducia… in ogni caso ho 2 anni di garanzia, volevo solo un parere su quale sia il problema secondo voi in modo di andare diretto alla soluzione senza perdere tempo a a fare prove su prove inutili
 
Ultima modifica:
Possessore di uno Stelvio 2.2 190cv con soli 68.000 km, consuma una quantità di olio motore eccessiva, 1 lt ogni 1300/1400 km, sento il concessionario dove l'ho acquistato e mi cambiano il filtro vapori dicendomi che potrebbe essere questa la causa, ma la situazione non è cambiata per niente, l'auto continua a consumare olio motore. Premetto che non ho mai visto fumo ne sentito strani odori. Quale potrebbe essere la causa del problema? Grazie in anticipo.
L'auto perde olio da sotto? Hai notato macchie d'olio a terra? Controlla che l'asticella dell'olio sia ben inserita e che il filtro dell'olio sia stato avvitato bene, altrimenti potrebbe trattarsi di un problema alla turbina o alle fasce dei cilindri oppure alla guarnizione della testatata (controlla il colore e il livello del liquido di raffreddamento).
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
L'auto perde olio da sotto?, hai notato macchie d'olio a terra? Controlla che l'asticella dell'olio sia ben inserita e che il filtro dell'olio sia stato avvitato bene, altrimenti potrebbe trattarsi di un problema alla turbina o alle fasce dei cilindri oppure alla guarnizione della testatata (controlla il colore e il livello del liquido di raffreddamento).
L’auto non perde olio, per terra non ho mai trovato macchie, purtroppo questa versione non monta nemmeno l’asticella dell’olio.. il livello del liquido di raffreddamento è stabile ed il colore non ha subito variazioni
 
  • Like
Reactions: Doctor T
io ho la tua stessa auto presa nuova a novembre 21 e sono quasi a 100000 km mai rabboccato olio e mai dico mai nessun anomalia.
Fatta questa premessa a me sembra veramente poco il chilometraggio ma ci sta che sia stata usata veramente poco e forse anche male ma a consumare tutto l'olio che dici il problema nn è da poco. immatricolata nel 2019 quindi la prima revisione la fa quest anno............altri controlli sul network alfa gia fatti? il primo tagliando lo ha fatto in alfa e magari anche il secondo?
Se hai fatto tutti questi controlli e tutto è ok nn sei stato fregato dallo skilometro ma hai comunque un problema grosso all'auto che secondo me ha sofferto di incuria e ora forse è troppo tardi.................ovviamente significa che devi spendere molti soldini. Fai visionare coem dicevano i colleghi, collettori e turbina poi farei un test compressione e poi il segno della croce sperando sia risolvibile
 
L’auto è stata immatricolata 31-12-2019 ed ha 68.000 km, non voglio credere che sia stata schilometrata, poi può darsi che sbaglio a dare fiducia… in ogni caso ho 2 anni di garanzia, volevo solo un parere su quale sia il problema secondo voi in modo di andare diretto alla soluzione senza perdere tempo a a fare prove su prove inutili
un auto immatricolata il 31/12 ? mi fa strano mi sa tanto di auto che il concessionario ha immatricolato per raggiungere i target vendita e per togliersi un my 19 che poi ha visto l'upgrade 2020 suio vari temi e che poi ha venduto come aziendale e magari prima era stata usata come auto di cortesia o di prova? Quindi anche se con pochi km è stata comunque un po maltrattata............ovvio sono delle ipotesi ma un immatricolazione al 31/12 è strana veramente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L’auto non perde olio, per terra non ho mai trovato macchie, purtroppo questa versione non monta nemmeno l’asticella dell’olio.. il livello del liquido di raffreddamento è stabile ed il colore non ha subito variazioni
Io ho una 210 CV della stessa epoca, acquistata nuova nel 2019, ci ho fatto 59000 Km ma non ho mai riscontrato eccessivi consumi di olio motore. A volte mi capita di fare un rabbocco di 500 gr circa tra un tagliando e l'altro (che avviene ogni 20000 Km), ma il consumo che denunci tu è sicuramente anomalo e va indagato. Portala in una officina seria e poi magari facci sapere cosa è successo. Io non saprei cosa suggerire oltre a quello che già ti è stato consigliato qui sul forum.
P.S. la mia Stelvio l'asticella dell'olio ce l'ha e probabilmente ce l'ha pure la tua (essendo del 2019 e montando lo stesso motore). Controlla bene, sta su lato sin. del motore sotto la turbina (occhio a non scottarti).
Il controllo del livello dell'olio lo fai a motore ben caldo e dopo averlo spento da almeno 5 mm tenendo la macchina su superficie piana? Io mi fido molto più dell'asticella che del computer di bordo (che comunque nel mio caso segna bene il livello olio essendo sempre in accordo col livello verificato all'asticella).
 
Ultima modifica: