Salve a tutti. Ho appena comprato un'interfaccia OBDII con versione elm327 2.1 bluetooth. (non per pubblicizzare nessuno ma solo per confrontarsi io ho acquistato Vgate iCar2, non biasimo nessuno se mi censurano
Con l'applicazione Torque Pro regolarmente acquistata non riesco a comunicare con la mia ecu. Quindi chiamo un mio amico che ha il software Fiat Ecu Scan e proviamo ad entrare. Esito? Non riusciamo ad entrare. O meglio. La parte hw funziona correttamente (pc-obd via bluetooth) infatti con la funzione test del programma fes non ci sono errori di comunicazione).
Allora iniziamo a smanettare per capire dove sia il problema. Sembrava di esser fermi nelle sabbie mobili fino alla vite e non riuscire ad andare avanti. Ad un certo punto avviamo il riconoscimento automatico della ecu ed il sw rileva correttamente tutte le centraline della macchina ma quando tentiamo di accedere restituisce errore di comunicazione. Per puro caso mi cade l'occhio durante l'ennesima connessione automatica su tutti gli elementi rilevati e sotto riportava errore can u1601.
Quindi Google un po e non ricordo dove scrivevano che poteva essere un problema di batteria. Colpo di genio, metto in moto5 minuti e spengo. Subito dopo riproviamo via pc e.... boom riusciamo a resettare il contatore service impostandolo a 9, nonché a resettare il Service stesso. Ma quando andiamo per entrare in ecu per il controllo dtc (errori) non riusciamo più ad entrare da nessuna parte (nemmeno nel service dove eravamo appena stati). Controllo dal BC che la segnalazione service fosse stata riprogrammata ed in effetti riportava 30k km al prossimo service quindi in quel momento che ha funzionato non era fantascentifico ma il mio obd comunicava perfettamente. Adesso chiedo ai più esperti un loro parere prima di sostituire la batteria acquistata nel giugno 2010...
Alfa 159 1.9 JTDM 16v 150 (+ qualcosina)
Elm327 v 2.1
Con l'applicazione Torque Pro regolarmente acquistata non riesco a comunicare con la mia ecu. Quindi chiamo un mio amico che ha il software Fiat Ecu Scan e proviamo ad entrare. Esito? Non riusciamo ad entrare. O meglio. La parte hw funziona correttamente (pc-obd via bluetooth) infatti con la funzione test del programma fes non ci sono errori di comunicazione).
Allora iniziamo a smanettare per capire dove sia il problema. Sembrava di esser fermi nelle sabbie mobili fino alla vite e non riuscire ad andare avanti. Ad un certo punto avviamo il riconoscimento automatico della ecu ed il sw rileva correttamente tutte le centraline della macchina ma quando tentiamo di accedere restituisce errore di comunicazione. Per puro caso mi cade l'occhio durante l'ennesima connessione automatica su tutti gli elementi rilevati e sotto riportava errore can u1601.
Quindi Google un po e non ricordo dove scrivevano che poteva essere un problema di batteria. Colpo di genio, metto in moto5 minuti e spengo. Subito dopo riproviamo via pc e.... boom riusciamo a resettare il contatore service impostandolo a 9, nonché a resettare il Service stesso. Ma quando andiamo per entrare in ecu per il controllo dtc (errori) non riusciamo più ad entrare da nessuna parte (nemmeno nel service dove eravamo appena stati). Controllo dal BC che la segnalazione service fosse stata riprogrammata ed in effetti riportava 30k km al prossimo service quindi in quel momento che ha funzionato non era fantascentifico ma il mio obd comunicava perfettamente. Adesso chiedo ai più esperti un loro parere prima di sostituire la batteria acquistata nel giugno 2010...
Alfa 159 1.9 JTDM 16v 150 (+ qualcosina)
Elm327 v 2.1