Problema dopo aver montato batteria agm su Giulietta

LucaPassanisi

Alfista principiante
9 Agosto 2021
43
30
19
30
Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 t-Jet 120cv
Salve a tutti ho un problema che mi sta tartassando e non ne riesco a venire a capo
Allora ho una giulietta anno fine 2018 e una 1.4 tjet 120 cv vivo in germania e durante l inverno non uso l auto le tengo in garage purtroppo mi sono dimenticato di staccare la batteria e arrivato il periodo estivo trovo l auto con la batteria a terra la faccio partire e la porto in in officina per far ricaricare la batteria la prendo il giorno dopo la riporto a casa e il giorno seguente la trovo di nuovo scarica
Riporto l auto in officina fanno un test della batteria e risulta guasta allora monto una bosch s5 batteria adatta per lo S&S credo di aver risolto ma noto che quando accendo solo il quadro mi compare la spia dello sterzo dell ESP e della pressione delle ruote poi quando spengo e riaccendo mettendo subito in moto queste spie non spuntano tramite diagnosi spuntano i seguenti errori tra l altro abbiamo provato a cancellarli ma ritornano non appena accendo il quadro
 

Allegati

  • E3DBAC87-3D1E-426D-974B-E6C8E60EA50E.jpeg
    E3DBAC87-3D1E-426D-974B-E6C8E60EA50E.jpeg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 2,736
  • A9A57944-698F-4152-BBF5-FDBFAF0F7484.jpeg
    A9A57944-698F-4152-BBF5-FDBFAF0F7484.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 250
  • 559EA9FB-DC13-47E0-97E8-A24D6CBB4A61.jpeg
    559EA9FB-DC13-47E0-97E8-A24D6CBB4A61.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 301
  • B91D1DBC-B755-417E-BAD8-761FAE0C548C.jpeg
    B91D1DBC-B755-417E-BAD8-761FAE0C548C.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 289
È stata fatta la procedura di allineamento e inizializzazione? Purtroppo queste elettroniche con il sistema VDC rompono i coglioni ogni volta che si scarica oppure si stacca la batteria. Fai così, prendi la Bosch S5 e mettila di lato, poi prendi una bella varta Silver AGM da 74Ah NUOVA, ce la metti su, poi accendi solo il quadro senza avviare per almeno 10 volte lasciando pensare la centralina (in sostanza devi Aspettare che si calibra il tutto e si devono spegnere tutte le spie prima di avviare) non devi toccare niente per almeno 40 secondi, ogni qualvolta che giri la chiave nel blocchetto di accensione Aspetti con calma e rigiri la chiave in posizione di spegnimento del quadro.

Al dodicesimo tentativo avvia il motore, sterza prima tutto a destra poi tutto a sx e fai qualche km. Almeno una quindicina...
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Mick939
Il problema e che non mi va di spendere altri soldi per un altra batteria io personalmente non ho fatto nessun allineamento e tramite il computer dell officina non ce nessuna funzione che permette di impostare la nuova batteria come per esempio in altre auto
Allora tu pensi che sia da allineare il sistema?
 
E allora cambia officina perché l'elettronica di questa macchina prevede l'impostazione della batteria. Ti consiglio di leggere attentamente questa discussione:


L'ho cambiata l'anno scorso e non ho avuto tutti sti problemi...

Messaggio nella discussione 'Alfa Romeo Giulietta - 1.6 jtdm2 120cv - TCT - Super - Pack Veloce - Blu Anodizzato - 2017 - VA' Alfa Romeo Giulietta - 1.6 jtdm2 120cv - TCT - Super - Pack Veloce - Blu Anodizzato - 2017 - VA - ClubAlfa.it Forum
 
  • Like
Reactions: Mick939
Premetto che l officina dove sono andato non e un officina Alfa la mia paura e che anno caricato la batteria lasciando attaccato il sensore ibs e anno causato qualche problema pero facendo il controllo il sensore carica in modo corretto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ecco appunto, non si Carica MAI la batteria lasciando i cavi attaccati al resto. Soprattutto con quella porcheria di sensore attaccato.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
🤦🏻‍♂️Provo a fare un allineamento appena torno a casa ti chiedo un favore potresti spiegarmi meglio come lo devo fare
 
Scarica la versione di multiecuscan. Sennò devi seguire passo passo il messaggio precedente. Stacca prima la batteria, tutti e due i cavi, e lasciala riposare per almeno mezz'ora. Dopo ricollega i cavi e accendi solo il quadro per almeno 10 volte con calma, lasciando passare Almeno 40 secondi tra una girata di chiave e l'altra.
 
Ok grazie mille dove posso trovare Multiecuscan e tramite questo programma posso impostare la nuova batteria ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto