Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Oggi mi replico da solo, ..:p
Per dirti quanto ritengo insignificanti le tue considerazioni ma soprattutto per non tediare ulteriormente il forum con fatti che non riguardano la tecnica, nemmeno replico a ciò che hai scritto.

Ricordati, come hai promesso qualche post più su di inserirmi nella lista degli ignorati... ;)
 
L'ho scritto un tutte le salse, le batterie AGM non sono adatte e neanche previste per la Giulietta... La batteria va sostituita con una EFB con gli stessi valori dell'originale 70ah 600/700A di spunto, altrimenti non te la ricarica correttamente.

Inoltre, le batterie AGM soffrono le alte temperature perché, progettate per resistere ai climi rigidi nordici, infatti devono essere montate su auto - ad esempio quelle tedesche - che hanno la batteria nel bagliaio posteriore anziché nel vano motore... Inoltre, hanno un costo che mediamente è il doppio di una batteria EFB; l'originale MOPAR 70AH 620A START&STOP codice 71779500, fino al mese scorso, costava 75/80 euro, la VARTA AGM costa 150 euro!

Ciao,
quindi l'equivalente della E39, non AGM, la N70, sempre varta che è una EFB va bene nonostante abbia valori leggermente più alti dell'originale (70AH 760A)

Per la ricarica conta l'amperaggio AH o il valore di spunto?

Avevo preso la E39 su amazon poi il destino ha voluto che il pacco tornasse indietro al venditore (forse rotto... perlomeno questo mi avevano detto...)

allora ho preso la N70.

Oggi il corriere mi ha portato la N70, poi un altro corriere mi ha portato la E39 (nonostante mi avessero detto che era tornata indietro... BO!!)

Ora ho queste due batterie, meglio mandare indietro la E39...


ciao
grazie
Sandro
 
Tu di cosa ti occupi in ambito lavorativo?
 
..... Domanda per M@urizio....
 
Ma sulla Giulietta non vanno bene le batterie AFB?non mi aggredite pls...
 
  • Like
Reactions: iddi
Benissimo, questo inutile sensore con la sua INUTILE Logica ha fatto incazzare anche me:

Vettura da 33 000 e rotti di Listino.

Non è rimasta ferma al contrario di tutte le giuliette d'Italia questa ha camminato dal recinto lombardo a quello calabro e siculo per ben 8 volte quindi non ci sono condizioni di utilizzo atti a destabilizzare la funzione vitale della batteria.

Neanche 3 anni... Vergogna fiat! complimenti! Continua ancora così che fallirai presto! È inutile chiedere il prestito alla stato da 7 miliardi dopo che quel porco di prodi vi ha Regalato l'Alfa nell'86.


Appena Schiaffata Oggi Una normalissima VARTA EFB da 80 euro. NUOVA CHIARAMENTE e non è neanche la Silver Agm.

non vale neanche la pena di mettere chissà cosa su ste carriole.. vediamo quanto dura il resto!

IMG-20200523-WA0051.jpg
IMG-20200523-WA0049.jpg


 
Benissimo, questo inutile sensore con la sua INUTILE Logica ha fatto incazzare anche me:

Vettura da 33 000 e rotti di Listino.

Non è rimasta ferma al contrario di tutte le giuliette d'Italia questa ha camminato dal recinto lombardo a quello calabro e siculo per ben 8 volte quindi non ci sono condizioni di utilizzo atti a destabilizzare la funzione vitale della batteria.

Neanche 3 anni... Vergogna fiat! complimenti! Continua ancora così che fallirai presto! È inutile chiedere il prestito alla stato da 7 miliardi dopo che quel porco di prodi vi ha Regalato l'Alfa nell'86.


Appena Schiaffata Oggi Una normalissima VARTA EFB da 80 euro. NUOVA CHIARAMENTE e non è neanche la Silver Agm.

non vale neanche la pena di mettere chissà cosa su ste carriole.. vediamo quanto dura il resto!

Visualizza allegato 206849 Visualizza allegato 206850
Se non avessi visto il video avrei detto che era un trattore cavolo...
Cmq una Varta EFB a 80 euro?dove l hai comprata?perché l'.hai cambiata?che problemi ti dava??cmq la macchina del video è la tua?
 
Benissimo, questo inutile sensore con la sua INUTILE Logica ha fatto incazzare anche me:

Vettura da 33 000 e rotti di Listino.

Non è rimasta ferma al contrario di tutte le giuliette d'Italia questa ha camminato dal recinto lombardo a quello calabro e siculo per ben 8 volte quindi non ci sono condizioni di utilizzo atti a destabilizzare la funzione vitale della batteria.

Neanche 3 anni... Vergogna fiat! complimenti! Continua ancora così che fallirai presto! È inutile chiedere il prestito alla stato da 7 miliardi dopo che quel porco di prodi vi ha Regalato l'Alfa nell'86.


Appena Schiaffata Oggi Una normalissima VARTA EFB da 80 euro. NUOVA CHIARAMENTE e non è neanche la Silver Agm.

non vale neanche la pena di mettere chissà cosa su ste carriole.. vediamo quanto dura il resto!

Visualizza allegato 206849 Visualizza allegato 206850
Se il sensore IBS fosse solamente inutile non sarebbe un gran problema, ma il fatto è che è proprio dannoso per la batteria.
Non è un problema di Fiat, o meglio FCA, capita lo stesso anche sulle autovetture di altri marchi che montano il sensore IBS (sicuramente tutte quelle con Start and Stop). Ormai dobbiamo entrare nell'ordine di idee che oggi le batterie rispetto al passato sono destinate a durare di meno perché gestite dal sensore IBS. Si può migliorare un po' la situazione ricaricando le batterie con una certa frequenza.
 
Se il sensore IBS fosse solamente inutile non sarebbe un gran problema, ma il fatto è che è proprio dannoso per la batteria.
Non è un problema di Fiat, o meglio FCA, capita lo stesso anche sulle autovetture di altri marchi che montano il sensore IBS (sicuramente tutte quelle con Start and Stop). Ormai dobbiamo entrare nell'ordine di idee che oggi le batterie rispetto al passato sono destinate a durare di meno perché gestite dal sensore IBS. Si può migliorare un po' la situazione ricaricando le batterie con una certa frequenza.
Oppure modificando l'alimentazione del sensore IBS....:p:D:D
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il sensore IBS fosse solamente inutile non sarebbe un gran problema, ma il fatto è che è proprio dannoso per la batteria.
Non è un problema di Fiat, o meglio FCA, capita lo stesso anche sulle autovetture di altri marchi che montano il sensore IBS (sicuramente tutte quelle con Start and Stop). Ormai dobbiamo entrare nell'ordine di idee che oggi le batterie rispetto al passato sono destinate a durare di meno perché gestite dal sensore IBS. Si può migliorare un po' la situazione ricaricando le batterie con una certa frequenza.

Eh lo so! Solo dopo mi sono ricordato di questa discussione. Ma ancora non ho capito se staccando il connettore si può ovviare al problema oppure no? Ho fatto disattivare in officina quell'altra porcheria dello start&stop, in maniera definitiva per cui anche staccando il sensore non dovrebbe generare avaria di alcun tipo. Ho disattivato anche tutte quelle funzioni accessorie dal sistema di bordo, luci diurne all'apertura delle portiere, luci cortesie e compagnia bella così gli diamo una mano a questa batteria.. Adesso lo lascio staccato sto sensore e vedo cosa succede nei prossimi giorni.

Se non avessi visto il video avrei detto che era un trattore cavolo...
Cmq una Varta EFB a 80 euro?dove l hai comprata?perché l'.hai cambiata?che problemi ti dava??cmq la macchina del video è la tua?

Ehi Onorevole Pecoraro Ascanio! Minchia neanche la Digos fa così tante domande! Manco una mitraglietta!!
:Y0UJC:

Ma certo che è un trattore
Che ti aspettavi scusa è un JTD! incredibile ma Diesel!



Trattore questa? Non hai ancora sentito le altre giuliette come girano! Vai a sentire questa:

Giulietta 1.6 jtdm: problemi motore e meccanici

Dato che gira in garage l'effetto trattore è amplificato! E dove l'ho trovata?? Volevo trovarla per strada o meglio ancora come regalo di natale ma invece che sotto l'albero sarebbe stato bello trovarla già montata nel cofano!! E soprattutto trovarla già pagata!! Eh Dove l'ho trovata invece?? dove le vendono purtroppo... In un grosso centro di rivendita batterie del Nord Italia. Ne avevo prese altre per le altre Alfa, una 156 e una 145 ed in più una bestia da 110Ah per il Ford ranger e anche per il Pandino sennò poverino si sentiva escluso... e mi ha fatto lo sconto. Cazzarola gli ho lasciato lì un millino in batterie vorrei vedere...
L'ho cambiata perché non avevo niente da fare! E quando non ho niente da fare cambio le batterie così per Hobby!! dalla sera alla mattina non partiva più, ieri mattina apro il garage giro la chiave nel quadro e niente.. attaccato il caricatore c-tek kitemmuourt professionista e niente.. e allora via. Non vado tanto per il sottile... Sono andato a prendere il "booster" lho fatta partire e lo lasciata girare un quarto d'ora tempo che scaldava l'olio e nel frattempo mi godevo il rumore da trattore e sono uscito a prendere la batteria.
Montata e tutto, ho staccato il sensore cosi vediamo quanto dura questa.. e di chi può essere? Ho la faccia del Benefattore del FATE BENE FRATELLI che fa Beneficenza e gira l'Italia cambiando le batterie alle giuliette degli altri??? Vi Piacerebbe eh!! Va bene che sul forum aiuto tutti ma dalle parole ai fatti ce ne passa!!
:Y0UJC: