Problema erogazione Gtv V6 TB

Mazinger

Nuovo Alfista
4 Maggio 2010
6
0
1
PG
Regione
Umbria
Alfa
GTV
Motore
V6 TB
Salve a tutti, ho un problema con la mia GTV V6 TB 1996.
Posseggo l'auto da circa 6 anni, ha all'attivo 107.000 Km, sempre tagliandata e tenuta maniacalmente.
L'auto da sempre, dopo periodi di inutilizzo di circa 2/3 settimane tendeva ad andare male per circa 30 minuti dal raggiungimento della temperatura di utilizzo, quando accelleravo a fondo andava a strattoni(come se avessi il freno a mano tirato) e emetteva rumori di aspirazione (come se passasse troppa aria), poi ritornava normale.
Da circa due settimane continua a fare lo stesso ma senza poi ritornare normale.Altre volte non strattona, ma non sale comunque di giri, come se fosse senza turbina.
Ho fatto sostituire cavi candele e candele, ma il problema persiste, la turbina dovrebbe funzionare normalmente, perchè ho una valvola blow-off montata e soffia regolarmente in rilascio, i tubi turbo-intercooler sono a posto, il filtro aria è nuovo e sinceramente non so più cosa fare.
La macchina oltre alla blow-off monta un centrale diretto ed un filtro a cono ed è stata rimappata, ho anche provato a rimontare il filtro originale ma non cambia niente.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie

Aggiungo che fino a 3/4 di gas la turbina si sente, poi affondando tutto la spinta sparisce e la macchina inizia a strattonare o a funzionare come se avesse un motore aspirato.
 
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sembrerebbero i sintomi che aveva la mia, dello stesso anno della tua...a me era il sensore di battito della seconda bancata che non funzionava bene e mandava la centralina in recovery staccando il turbo....anzi spesso neanche si sentiva entrare....comunque se dipendesse dal debimetro... :)
 
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Ciao e grazie per la risposta, domani mi dovrebbero sostituire la "Pierburg", spero sia quella, se non fosse così ti contatterò per il debimetro.
Puoi descrivermi quello che faceva la tua??
Grazie
 
la mia solo facendola salire piano piano "tirava" , se affondavo tutto insieme la macchina tornava indietro e si sentiva chiaramente il turbo spariva...ma a volte funzionava tutto normalmente....sono praticamente impazzito ed ho speso migliaia di euro inutilmente, perchè la diagnosi era possibile indicazione di più pezzi mal funzionanti: comunque ho cambiato la valvola pierburg, le candele, i cavi candele, il debimetro ( che costa un botto ...) il filtro benzina, il filtro aria, distribuzione completa....controllato i tubicini del turbo e turbo stesso.....il problema era un sensore di battito in testa, il v6 ne monta 2 uno per ogni bancata e avrei risolto subito con 150 € se il meccanico Alfa avesse avuto voglia di smontarlo.... sai si trova nel posto più infelice del motore...
 
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Problema risolto con sostituzione pompa benzina e relativo filtro.
 
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Anche la mia v6tb strattona...

GTV V6TB [momo ed] 100000km, candele beru 3000km e filtro benzina 10000km. i tubi collettore pierburg turbina sono nuovi.

In prima marcia la macchina non presenta problemi di sorta, dalla seconda in poi, la sensazione che avverto è come un ritardo di spinta ovvero, per spiegarmi meglio, la sensazione che avvertivo a 2400giri si è spostata sui 2900giri; salendo progressivamente di giri senza affondare brutalmente l'acceleratore tutto sembra nella norma e affondando dai 4500giri in su si sente il fischio della turbina in modalità overboost; affondando sotto i 4500giri il motore tende inspiegabilmente a strappare [come se si aprisse e chiudesse la wastegate]. Non si accendono spie di sorta. Tutto è cominciato dopo un viaggio sul passo del bernina e dalla toscana al luogo indicato la macchina andava perfettamente. Le candele furono cambiate in occasione di quel viaggio, non ci furono variazioni di sorta nei primi giorni delle beru, salvo un miglioramento del motore a freddo e, qlc giorno dopo averle montate tendeva a partire al secondo tentativo o con quel secondo in più di rotazione rispetto alle golden lodge. La vettura circola poco poiché in città soffre molto e non mi sento di farle qst torto. La turbina non presenta trafilaggi d'olio anomali e l'alberino della turbina presenta un gioco che ritengo essere fisiologico dei suoi 100000km. La vettura consuma circa 500gr di olio 5w40 ogni 1700km.

Che test si possono fare prima di cambiare componenti inutilmente? Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti
Paolo