- 5 Dicembre 2020
- 11
- 10
- 4
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 Exclusive 105 CV
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Giulietta, chiedo a voi essendo ancora inesperto, se qualcuno mi può aiutare.
Ho una Giulietta 1.6 105CV JTDM-2 Exclusive del 2015, l'ho comprata da un mese circa, e ha 80.000km. Ben 3 settimane fa, inizia questo problema, ero fermo al semaforo con auto spenta grazie allo Start&Stop, e quando la riaccendo ecco l'errore, spia avaria motore accesa, con la scritta "Start&Stop disabilitato" e "Far controllare motore", e di conseguenza non potevo usare neanche la funzione DNA per cambiare modalità di guida, oltre allo S&S. Per il resto, l'auto è sempre andata bene, il motore non mi sembra in blocco (supera anche i 3 mila giri e l'accelerazione/velocità è sempre quella). La porto dal meccanico e mi sostituisce la batteria con una nuova.
Dopo una settimana, mi esce ancora questo problema. Non usavo la macchina da circa 2 giorni, ha fatto fatica ad accendersi, al 5°-6° colpo si è accesa con l'errore di prima, così l'ho portata da un altro meccanico che ha provato a fare una diagnosi, ed è uscito tipo "Problema avviamento elettrico" anche se avevo appena cambiato batteria. Così circa una settimana fa la porto da un altro meccanico e mi cambia i sensori del cambio, e andava. Poi dopo 5 giorni che è stata ferma provo a riaccenderla ed ecco che mi esce sempre lo stesso errore, e ha sempre fatto fatica ad accendersi.
A mio parere, potrebbe esserci qualcosa che assorbe energia dalla batteria visto che fa fatica ad accendersi se la lascio ferma per dei giorni, voi che dite? E' un mese quasi che sto andando avanti con sto problema e sta diventando parecchio pesante..
Premetto che ho già letto molte discussioni in questo forum simili alla mia, ad alcuni hanno fatto cambiare i sensori del cambio, ad altri la batteria, e poi ho letto anche della valvola EGR, della sonda lambda, del FAP, ma non so quanto possano essere la soluzione al mio problema.
Voi avete qualche idea? Grazie in anticipo ragazzi
Ah, aggiungo che sicuramente lo S&S e DNA è una conseguenza, non la causa, ne sono quasi sicuro..
Ho una Giulietta 1.6 105CV JTDM-2 Exclusive del 2015, l'ho comprata da un mese circa, e ha 80.000km. Ben 3 settimane fa, inizia questo problema, ero fermo al semaforo con auto spenta grazie allo Start&Stop, e quando la riaccendo ecco l'errore, spia avaria motore accesa, con la scritta "Start&Stop disabilitato" e "Far controllare motore", e di conseguenza non potevo usare neanche la funzione DNA per cambiare modalità di guida, oltre allo S&S. Per il resto, l'auto è sempre andata bene, il motore non mi sembra in blocco (supera anche i 3 mila giri e l'accelerazione/velocità è sempre quella). La porto dal meccanico e mi sostituisce la batteria con una nuova.
Dopo una settimana, mi esce ancora questo problema. Non usavo la macchina da circa 2 giorni, ha fatto fatica ad accendersi, al 5°-6° colpo si è accesa con l'errore di prima, così l'ho portata da un altro meccanico che ha provato a fare una diagnosi, ed è uscito tipo "Problema avviamento elettrico" anche se avevo appena cambiato batteria. Così circa una settimana fa la porto da un altro meccanico e mi cambia i sensori del cambio, e andava. Poi dopo 5 giorni che è stata ferma provo a riaccenderla ed ecco che mi esce sempre lo stesso errore, e ha sempre fatto fatica ad accendersi.
A mio parere, potrebbe esserci qualcosa che assorbe energia dalla batteria visto che fa fatica ad accendersi se la lascio ferma per dei giorni, voi che dite? E' un mese quasi che sto andando avanti con sto problema e sta diventando parecchio pesante..
Premetto che ho già letto molte discussioni in questo forum simili alla mia, ad alcuni hanno fatto cambiare i sensori del cambio, ad altri la batteria, e poi ho letto anche della valvola EGR, della sonda lambda, del FAP, ma non so quanto possano essere la soluzione al mio problema.
Voi avete qualche idea? Grazie in anticipo ragazzi
Ah, aggiungo che sicuramente lo S&S e DNA è una conseguenza, non la causa, ne sono quasi sicuro..