Problema "Far controllare motore" Giulietta

elpero

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2020
11
10
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Exclusive 105 CV
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Giulietta, chiedo a voi essendo ancora inesperto, se qualcuno mi può aiutare.
Ho una Giulietta 1.6 105CV JTDM-2 Exclusive del 2015, l'ho comprata da un mese circa, e ha 80.000km. Ben 3 settimane fa, inizia questo problema, ero fermo al semaforo con auto spenta grazie allo Start&Stop, e quando la riaccendo ecco l'errore, spia avaria motore accesa, con la scritta "Start&Stop disabilitato" e "Far controllare motore", e di conseguenza non potevo usare neanche la funzione DNA per cambiare modalità di guida, oltre allo S&S. Per il resto, l'auto è sempre andata bene, il motore non mi sembra in blocco (supera anche i 3 mila giri e l'accelerazione/velocità è sempre quella). La porto dal meccanico e mi sostituisce la batteria con una nuova.
Dopo una settimana, mi esce ancora questo problema. Non usavo la macchina da circa 2 giorni, ha fatto fatica ad accendersi, al 5°-6° colpo si è accesa con l'errore di prima, così l'ho portata da un altro meccanico che ha provato a fare una diagnosi, ed è uscito tipo "Problema avviamento elettrico" anche se avevo appena cambiato batteria. Così circa una settimana fa la porto da un altro meccanico e mi cambia i sensori del cambio, e andava. Poi dopo 5 giorni che è stata ferma provo a riaccenderla ed ecco che mi esce sempre lo stesso errore, e ha sempre fatto fatica ad accendersi.
A mio parere, potrebbe esserci qualcosa che assorbe energia dalla batteria visto che fa fatica ad accendersi se la lascio ferma per dei giorni, voi che dite? E' un mese quasi che sto andando avanti con sto problema e sta diventando parecchio pesante..
Premetto che ho già letto molte discussioni in questo forum simili alla mia, ad alcuni hanno fatto cambiare i sensori del cambio, ad altri la batteria, e poi ho letto anche della valvola EGR, della sonda lambda, del FAP, ma non so quanto possano essere la soluzione al mio problema.

Voi avete qualche idea? Grazie in anticipo ragazzi:)

Ah, aggiungo che sicuramente lo S&S e DNA è una conseguenza, non la causa, ne sono quasi sicuro..
 

Allegati

  • problema2.jpg
    problema2.jpg
    114 KB · Visualizzazioni: 6,635
  • problema1.jpg
    problema1.jpg
    117.7 KB · Visualizzazioni: 1,757
  • Like
Reactions: Cristian. S
E' successo anche a me...... Fortunatamente hanno risolto subito. Era il cavetto con sensore o cavetto sensore dello start and stop. Avevo l auto ancora in garanzia e quindi ho speso 0. Cmq secondo me la spesa e' irrisoria
 
  • Like
Reactions: tenerone
Quale batteria ti hanno montato? Puoi mettere una foto
 
Le batterie su auto con start e stop devono essere almeno efb altrimenti darà sempre problemi lo start e stop ecc a vedere sembra non sia una efb e quindi ci vuole una batteria efb quasi nuova basta poco per mandare in crisi lo start stop che comunque no serve a nulla tranne che a rovinare meccanica olio e turbina!! Il mio consiglio è di toglierlo dalla centralina e puoi usare una batteria normale senza problemi...lo start stop crea sbalzi di temperatura che fanno malissimo alla meccanica e olio
 
  • Like
Reactions: servator
Le batterie su auto con start e stop devono essere almeno efb altrimenti darà sempre problemi lo start e stop ecc a vedere sembra non sia una efb e quindi ci vuole una batteria efb quasi nuova basta poco per mandare in crisi lo start stop che comunque no serve a nulla tranne che a rovinare meccanica olio e turbina!! Il mio consiglio è di toglierlo dalla centralina e puoi usare una batteria normale senza problemi...lo start stop crea sbalzi di temperatura che fanno malissimo alla meccanica e olio


Non penso che la causa sia lo S&S, penso sia qualcos'altro sinceramente, però non saprei. Penso sia la conseguenza dell'errore che mi viene fuori, visto che mi viene disabilitato lo S&S e anche il DNA come conseguenza della spia avaria motore..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Diagnosi fatta?errori?

La diagnosi me l'aveva fatta già il meccanico, e gli usciva l'errore "Problema avviamento elettrico motore" o una roba simile, e anche lui aveva controllato il tipo di batteria che mi aveva messo su un altro meccanico, ma alla fine mi ha detto che era compatibile sinceramente. Cosa dici?
 
  • Like
Reactions: tenerone
Questa batteria che allego nella foto, perchè?

chi ti ha montato questa batteria ha fatto un lavoro poco professionale. Devi montare subito una EFB, o AGM nuova e sicuramente risolvi il problema
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per il consiglio. Comunque questa è la terza batteria che mi installano, la seconda era nuova adatta allo S&S ma hanno provato a ricambiare anche quella, e il problema della spia avaria motore rimane sempre con tutte e 3 le batterie, quindi non penso sia un problema della batteria.
Secondo te, visto che se lascio ferma la macchina per dei giorni poi fa fatica ad accendersi, cosa potrebbe essere? Un problema all'avviamento elettrico magari, o sbaglio io?