Problema fari bixenon Alfa 159

Infatti ed è proprio questo che mi preoccupa, cioè io riesco tranquillamente ad individuare dove mettere le mani ed eventualmente fare qualche prova (tipo pulire i contatti o invertire le lampade), ma sono preoccupato di tutte queste avvertenze di pericolo alta tensione che ci sono. Allora ti chiedo devo usare qualche cautela particolare nello staccare il ballast? Cioè tipo: staccare i cavi dalla batteria, oppure semplicemente non arrivare a toccare i connettori in ferro oppure qualcos'altro?

Insomma prima di precipitarmi all'alfa vorrei dare un'occhiata io ma non ci vorrei rimanere secco
Sono d'accordo con M@urizio, è sufficiente scollegare i connettori dell' alimentazione, poi per i contatti basta verificare che non vadano a massa e che siano inseriti a fondo, onde evitare che si formino pericolosi archi (scintille).

Comunque, se proprio devi cambiare le lampade, io ne ho trovate su Xenonlamp a prezzi interessanti, io uso kit Xenonlamp da 5 anni e non ho mai avuto problemi :)
Le lampade bixenon della 159 dovrebbero essere del tipo D1S o D1R.
 
Ultima modifica:
Salve, ritorno a bomba con il mio problema (anche se ho impiegato un pò)

ho invertito le lampade (con il ballast) ed il problema di spegnimento che si verificava a sinistra ora si verifica a destra, quindi è quasi certo che il problema sia circosritto alla lampada e al ballast. Ora per fare una prova più circoscritta alla lampada dovrei staccare la lampada dal ballast e invertire proprio solo la lampada. Questo si può fare oppure lampada e ballast sono un tuttuno?
 
Salve, ritorno a bomba con il mio problema (anche se ho impiegato un pò)

ho invertito le lampade (con il ballast) ed il problema di spegnimento che si verificava a sinistra ora si verifica a destra, quindi è quasi certo che il problema sia circosritto alla lampada e al ballast. Ora per fare una prova più circoscritta alla lampada dovrei staccare la lampada dal ballast e invertire proprio solo la lampada. Questo si può fare oppure lampada e ballast sono un tuttuno?
A meno che la tua auto non sia particolare direi che la lampada è sostituibile singolarmente.

Quando hai invertito ballast + lampada non hai avuto in mano la lampada e relativo zoccolo?

:decoccio:

:decoccio:
 
mi sento un po stupido, credo di aver fatto un pò di confusione, ho capito cos' è il ballast e non è quello che intendevo.

quando ho detto che ho invertito lampada (del tipo DS1) e ballast in realtà parlavo solo della lampada, che immediatamente attaccato ha quello scatolotto quadrato che appunto credevo fosse il ballast e che credo M@urizio chiami "zoccolo".

quindi resetto tutto e confermo di aver invertito solo la lampada e che il problema si è proposto a parti invertite, deduco quindi che dovrò cambiare solo la lampada o al massimo tutte e due
 
quindi resetto tutto e confermo di aver invertito solo la lampada e che il problema si è proposto a parti invertite, deduco quindi che dovrò cambiare solo la lampada o al massimo tutte e due
La diagnosi è confermata... lampada difettosa. ;)

Il fatto di sostituirle tutte e due comporta di avere la luminosità e il colore della luce emessa perfettamente uguali.
Inoltre se una lampada si è guastata è probabile che succeda anche all'altra...

Per contro ti trovi a dover sostenere una spesa doppia... :mad:

Forse io le sostituirei tutte e due, conservando di scorta quella funzionante in modo che la prossima volta che se ne guasta una ce l'hai già pronta e stagionata... ;) ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
salve a tutti
sono giuseppe,alfista da pochi mesi e nuovo del forum.
Dal mese di giugno sono proprietario di una bellissima alfa 159, color grigio alfa con interni in pelle color cuoio (favolosa).
L'auto monta i fari bi xeno ho notato che ogni volta che passo con le ruote su piccole buche, tombini, tagli stradali, i fari e come se si muovessero su e giù velocemente, soprattutto quelli di sx.
Ho chiesto al centro assistenza, mi hanno riferito che è dovuto al sensore, ubicato proprio sulla sospensione sx, che regola l'assetto dei fari.
Siccome non sono molto convinto della risposta, vorrei sapere se li fari delle altre 159 si comportano allo stesso modo.
grazie a tutti per la risposta.
 
salve a tutti
sono giuseppe,alfista da pochi mesi e nuovo del forum.
Dal mese di giugno sono proprietario di una bellissima alfa 159, color grigio alfa con interni in pelle color cuoio (favolosa).
L'auto monta i fari bi xeno ho notato che ogni volta che passo con le ruote su piccole buche, tombini, tagli stradali, i fari e come se si muovessero su e giù velocemente, soprattutto quelli di sx.
Ho chiesto al centro assistenza, mi hanno riferito che è dovuto al sensore, ubicato proprio sulla sospensione sx, che regola l'assetto dei fari.
Siccome non sono molto convinto della risposta, vorrei sapere se li fari delle altre 159 si comportano allo stesso modo.
grazie a tutti per la risposta.
Non posso risponderti con certezza di quello che fà la 159 però ti posso dire che anche a me pare un'anomalia.

Innanzitutto è vero che il sensore di livello è dal lato SX e ha il compito di regolare ambedue i proiettori perciò il movimento deve essere analogo su tutti e due i proiettori.

Seconda considerazione, la centralina di norma non segue istantaneamente il sensore ma ritarda l'azione in quanto ad ogni piccola buca (o tombino) farebbe "sfarfallare" i fari provocando a breve fastidi al povero conducente e a chi incrocia.... :eek:

Dalle tue descrizioni direi proprio che si tratta di un fissaggio anomalo del gruppo ottico o della lampada.

Fai una prova ad auto ferma e fari accesi, dai una botta sul proiettore e verifica se il SX è pari al DX. ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Non posso risponderti con certezza di quello che fà la 159 però ti posso dire che anche a me pare un'anomalia.

Innanzitutto è vero che il sensore di livello è dal lato SX e ha il compito di regolare ambedue i proiettori perciò il movimento deve essere analogo su tutti e due i proiettori.

Seconda considerazione, la centralina di norma non segue istantaneamente il sensore ma ritarda l'azione in quanto ad ogni piccola buca (o tombino) farebbe "sfarfallare" i fari provocando a breve fastidi al povero conducente e a chi incrocia.... :eek:

Dalle tue descrizioni direi proprio che si tratta di un fissaggio anomalo del gruppo ottico o della lampada.

Fai una prova ad auto ferma e fari accesi, dai una botta sul proiettore e verifica se il SX è pari al DX. ;)


:decoccio:

:decoccio:
Infatti la mia 159 con fari bixenon non fanno come nella descrizzione qui sopra e anche secondo me è un'anomalia...
 
Allora signori ho una brutta per tutti noi...anke io come voi ho i bixeno originali e il classico faro di SX da problemi, a me sfarfalla specie se prendo le buche e in alcuni casi si spengono entrambi i fari per una frazione di secondo che me ne accorgo solo perchè sento il rele scattare e il cambiamento della colorazione. mentre in alcuni casi il faro di sx si spegnew del tutto e devo soegnere e riaccendere le luci per farlo funzionare. Innanzitutto devo dire a tutti che la ballast si trova sotto il faro e non centra niente il cubetto che sta dietro la lampada. Detto questo vi dico che parlando con un mio amico che lavora in alfa ed l'unico che può mettere mano sull'elettronica delle 159/brera/spider in quanto tecnico specializzato dalla magneti marelli mi ha detto che il proble sta nel faro di sx e non dx. cioè a causa di infiltrazioni d'acqua sotto il faro i contatti nella migliore della ipotesi si ossidano e devono essere puliti mentre nei casi gravi l'acqua manda in corto le ballast e spesso e volentieri si bruciano ma la cosa grave e che sciolgono i contatti e le ballast non posso essere sostituite ma tutto il faro purtroppo. in altri casi sul lato destro si rompe la paratia che modifica il faro in anabbagliante e abbagliante. altro problema e il sensore di regolazione sulla sospensione, anke quello ha problemi di infiltrazione d'acqua e manda in corto le ballast e lo spegnimento simultaneo di entrambi i fari e da imputare a quello. e la prima cosa da escludere che non danno problemi sono proprio le lampade.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora dopo vari tentativi per scoprire se il problema è nel faro o sulla lampada sono arrivato alla conclusione che fortunatamente il problema è la lampada e non il faro...per capirlo ho smotato e invertito le lampade menttendo la sx a dx e viceversa....il risultato e che ora mi sfarfalla il destro e non più il sinistro....quindi è la lampada che si sta rompendo e secondome lo starter che si trova sulla lampada stessa che si sta per bruciare...e cmq megliuo la lampada che il faro!