Problema filtro antiparticolato Alfa 159 2.4 JTDm Q4

Discussione in 'Marmitte' iniziata da mascapo, 15 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Le auto non sono tutte uguali la mia a 120.000 km non ha mai avuto niente.....a parte il collettore di aspirazione....

2. Tho fresca fresca .....a tutti gli acciacchi che ho inserito nel post precedente, me ne sono aggiunti altri solo dopo poco più di un mese :
    Lo stemma sul davanti si sta scrostando e il sedile lato guida rilascia briciole di spugna ..............NO COMMENT!!!!!!

3. salve a tutti,anche io ho lo stesso identico problema.posseggo un alfa brera 2.4 jtd 210c,ha 30000 mila km ed un paio di settimane fa mi è comparsa la spia "far controllare motore" e limitandomi la potenza a 60km/H.l'ho partata dal mio meccanico che con la diagnosi ha rilevato il problema del filtro antiparticolato sporco.Anche lui mi ha consigliato di tirarla ogni tanto ma propio ieri ho avuto di nuovo lo stesso problema.il meccanico mi ha spento di nuovo la spia e ha detto che se dovesse risuccedere bisognerà cambiare il filtro antiparticolato perche la procedura della rigenerazione forzata è sconsigliabile.ora vi chiedo se è giusto spandere parecchi soldi per farla sostituire o cambiare meccanico per farmi fare la rigenerazione forzata?

4. Cambia officina, c'è un'allarme apposito quando bisogna cambiare il filtro, se non sbaglio è il 1260 invece che un'altro numero e comunque c'è chi lo tira giù e lo pulisce con la benzina con la lancia, il filtro costa circa 1000 euro io ci penserei un pò prima di sostituirlo.

5. infatti,ti ringrazio!

6. il filtro antipartocolato non costa 1000 euro, ma bensì 1900... il problema io l'ho risolto togliendolo. ora la macchina consuma molto meno e va molto molto meglio.

7. Si però quando farai il controllo dei gas di scarico come farai:confused:? Lo so che così sicuramente è meglio! Infatti il fap da un sacco di grattacapi e lo dovrebbero eliminare ma è manna dal cielo per le officine:mad:

8. come hai fatto a toglierlo?

9. #29robertodipardo,17 Febbraio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
    ho rigenerato personalmente il mio fap e devo dire che ho risolto il problema.
    Non è vero che si rigenera alle alte velocità, ho smontato la parte della marmitta dove è collocato il fap, l'ho cucinato a650° per circa 12 ore, in una camera a depressione (tipo sabbiatrice) ho effettuato il processo di soffiatura/aspirazione, ho risaldato il tutto e.........ora viaggio che è una meraviglia.

A Noyz piace questo elemento.
  10. Hai cotto il Fap, fatto lessi i pneumatici, insalata di minuteria varia e dessert di IC con ripieno di turbina??? :D
    Ciaooooo

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Problema su collettore di scarico motore 2,4 200cv Marmitte 28 Febbraio 2011
Problema FAP Alfa 159 - Causa contro Alfa Romeo Aiuto..!! Marmitte 9 Dicembre 2009
Alfa 159 - info generali +filtro dpf Marmitte 27 Dicembre 2008
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.