Problema frizione e volano - Alfa 147 TwinSpark

Re: fischio dalla frizione a freddo su 147 a benzina

salve a tutti,
volevo sapere se a qualcuno è mai capitato di avere un fischio dalla frizione nel momento che si cambia marcia, come premesso solo a freddo, dopodichè una volta caldo il motore (più o meno dopo 6 o 7 cambi di marcia) il fischio scompare totalmente, si ripresenta solo il mattino successivo e in particolare quando la giornata è molto rigida.
ho fatto un salto in officina ma il motore era caldo e non faceva il difetto, il meccanico ha provato l'auto e mi ha detto che la frizione è ok, mi ha detto comunque finchè il fischio lo fa solo a freddo non dovrebbe essere niente di preoccupante.
A voi è mai capitato o avete info al riguardo?
grazie

quand'è l'ultima volta che hai cambiato l'olio freni/frizione?
 
Re: fischio dalla frizione a freddo su 147 a benzina

faccio controllare l'auto spesso ma l'olio frizione/freni non credo si stato mai cambiato, cmq ho sostituito i freni un anno fa quindi penso che sia stato fatto un controllo
 
Re: fischio dalla frizione a freddo su 147 a benzina

faccio controllare l'auto spesso ma l'olio frizione/freni non credo si stato mai cambiato, cmq ho sostituito i freni un anno fa quindi penso che sia stato fatto un controllo

dipende, se hanno allargato le pinze sostituito le pasticche, l'olio è rimasto quello
cammini molto?
tipo anche montagna e pianura in una sola volta?

butta l'occhio quì magari anche solo a titolo informativo
 
Re: fischio dalla frizione a freddo su 147 a benzina

non credo che ci siano cellegamenti tra il fischio e il cambio pastiglie freni, è passato oltre un anno tra l'una e l'altra.
io pensavo a qualche cuscinetto, qualcuno ha mai avuto un problema simile?
 
Problema frizione help

Ciao ragazzi ho un'alfa 147 1.6ts 105cv del 2007 con 125000 km!!!
L'altro giorno la accendo, schiaccio la frizione ma le marce non entrano, decido di spegnerla e di inserire la prima, che entra con molta facilita, la accendo e parto, difficile l'inserimento delle marce nei primi km ma poi scaldandosi cominciano ad entrare normalmente.
Ieri stessa cosa solo che accendendola con la marcia già inserita la macchina avanzava molto lentamente come se la frizione non fosse tirata bene nonostante avessi il pedale schiacciato a fondo!! Poi questa mattina la accendo sempre con la marcia inserita e la frizione tirata e la macchina è scattata in avanti come se la accendessi senza frizione, la accendo con un modo porco ortodosso in prima sperando che scaldandosi sarei riuscito ad andare a lavorare ma le marce non entrano piu!! Cosa potrebbe essere?? Frizione? Spingidisco?olio? Una o tutte e due le pompette della frizione?? Aiutatemi please
 
Re: Problema frizione help

Devi sostituire tutto il gruppo frizione e il volano
 
anche io sono arrivato al fatidico cambio frizione e ogni meccanico dice la sua. Ho un 2.0 ts, un meccanico mi dice che è meglio rettificare il volano ( alla modica cifra di 80€...) perchè cosi c'è un miglior accoppiamento con la nuova frizione, un altro mi dice che si puo pulire e carteggiare un po. Ma per rettificarlo, se ho ben capito, si deve poi fare l'equilibratura con anche il gruppo frizione? o solo del volano.
 
Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

Fabio quanti km hai sull'Alfa?


mai sentito che sui benzina si tocca il volano quando si fa cambia la frizione, tra l'altro è presente un Monomassa sul 2.0 Twin Spak dico bene?

a meno che il volano non presenta irregolarità o qualche tipo di squilibrio.

non è il Jtd.
 
Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

Fabio quanti km hai sull'Alfa?


mai sentito che sui benzina si tocca il volano quando si fa cambia la frizione, tra l'altro è presente un Monomassa sul 2.0 Twin Spak dico bene?

a meno che il volano non presenta irregolarità o qualche tipo di squilibrio.

non è il Jtd.

ho 93000km e il volano è monomassa.
Ma come ho scritto prima, ogni meccanico dice la sua. Pero' anche in questa discussione, in alcuni post precedenti ho letto che il volano è stato rettificato.
Comunque credo propio che il meccanico che mi ha pubblicizzato tanto questa rettifica del volano, mi voglia solo spillare 80€ ( anche perchè nei post precedenti ho letto di soli 30€ per la rettifica). E lui sostiene che una rettifica migliora l'accoppiamento con la nuova frizione e che se non la faccio, la nuova frizione mi durera sicuamente meno!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

digli di non raccontare castronerie manco avessi su 250.000km allora in quel caso altro che rettifiche, lo si mette su nuovo e via.

ma poi avverti scossoni o rumori vari provenienti dal volano?

cambia officina e se possibile prova a sentire qualche autorizzata Alfa seria nella tua zona.

se i lavori van pagati che almeno lavorino bene e a regola d'arte.