Problema frizione e volano - Alfa 147 TwinSpark

Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

ho 93000km ....E lui sostiene che una rettifica migliora l'accoppiamento con la nuova frizione e che se non la faccio, la nuova frizione mi durera sicuamente meno!!
Direi che non ha torto una superficie liscia è meglio di una corrugata....
Magari uno sconticino non guasterebbe.
Comunque il materiale da togliere è sicuramente esiguo e non in grado modificare l'equilibriatura.




Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

Direi che non ha torto una superficie liscia è meglio di una corrugata....
Magari uno sconticino non guasterebbe.
Comunque il materiale da togliere è sicuramente esiguo e non in grado modificare l'equilibriatura.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Quindi è meglio fare questa rettifica.
Oggi un' officina alfa mi ha detto che al massimo sarà da carteggiare un po, se non ho girato tanto con la frizione finita, sicuramente il volano non si sarà danneggiato.

Quello che avverto è il pedale duro e con scalini, strattona e vibra nella partenza da fermo. In alcuni momenti ho sentito pure un rumore di ferraglia. Ma ora non so dire se proveniva dal volano o se era la frizione.
 
Re: Sostituzione frizione e volano - Alfa 156

Il problema di equilibratura non sussiste nel volano, ,ma bensì nel fatto che una volta smontato, non sarà più precisamente assemblato e equilibrato sull'albero motore, per cui, come ti è stato consigliato, se non hai problemi particolari.evita che il volano ti venga smontato, non c'è bisogno.
 
Io non rettificherei nulla, su un benzina con volano monomassa a quei km è assolutamente inutile fare quella spesa.
cercati un buon meccanico generico onesto (dalle tue parti di certo non mancano i meccanici in gamba) e al contrario di quello che dice Komreader evita come la peste le officine autorizzate, il 99% di quelle officine sono care dannate e la competenza ce l'hanno sotto i piedi, perche gli interessa solo spillare soldi e farsi pagare 60 euro l'ora di manod'opera per saperne di meno di un umile meccanico generico che lavora su tutto e ne vede di tutte conoscendo tutte le vetture e lavorando ad un prezzo onesto.
 
Io non rettificherei nulla, su un benzina con volano monomassa a quei km è assolutamente inutile fare quella spesa.
cercati un buon meccanico generico onesto (dalle tue parti di certo non mancano i meccanici in gamba) e al contrario di quello che dice Komreader evita come la peste le officine autorizzate, il 99% di quelle officine sono care dannate e la competenza ce l'hanno sotto i piedi, perche gli interessa solo spillare soldi e farsi pagare 60 euro l'ora di manod'opera per saperne di meno di un umile meccanico generico che lavora su tutto e ne vede di tutte conoscendo tutte le vetture e lavorando ad un prezzo onesto.

oggi ho sentito l'ennesimo meccanico che, come mi dici tu, non mi consiglia la rettifica del volano, perchè appunto non viene mai fatta sul benzina.
Costo totale 650€...direi che è il meno caro che ho trovato!
verra cambiato anche il cuscinetto spingidisco, che nel 2.0 mi ha detto che è all'interno a differenza del 1.6.
quindi si deve fare per forza.
 
oggi ho sentito l'ennesimo meccanico che, come mi dici tu, non mi consiglia la rettifica del volano, perchè appunto non viene mai fatta sul benzina.
.
Il fatto di consigliare o meno la rettifica del volano è in funzione dell'usura pertanto la risposta corretta del meccanico dovrebbe essere: smontiamo e vediamo in che condizioni è il volano. Se necessario lo portiamo in rettifica per una "spellatina", il costo in questo caso aumenterà di euro tot.

Il chilometraggio sicuramente influenza lo stato d'usura anche se ho visto volani che alla metà dei tuoi chilometri erano completamente rigati.
Magari sono casi limite dove (in un caso) l'auto era di una signora anziana che oltre ad usare malamente la frizione ha tardato notevolmente a sostituirla.


.:stretta:.
 
Non ha risposto nessuno al mio topic dal canto mio posso solo dirti fai prima a comprare i pezzi originali su ebay e a farteli montare dal meccanico. Stima del meccanico 1500 di cui 900€ solo per il volano, ho comprato tutto ieri pacco celere un giorno mi è arrivato a casa volano originale e frizione a 350€ +250€ di mano d'opera domani probabilmente mi montano il tutto e spero di andare avanti per altri 160.000km. :) non voglio cambiare la mia alfetta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
dopo ricerche e ricerche mi sono convinto a comprare anche io il kit frizione valeo 821323 ( spero sia questo) piu cuscinetto reggispinta il tutto a 250€. Ora devo solo trovare un meccanico volenteroso e onesto.
poi se si deve rettificare il volano a questo punto lo scopriro solo a frizione smontata, anche li gia mi sono informato dove rettificarlo, con 38€....altro che 80€.
secondo me è propio l'indole dei meccanici..nel raddoppiare i prezzi
 
Per il lavoro ti chiederanno 250€ circa perché è un lavoro delicato, i pezzi basta che ti facevi dare i codici dal meccanico e poi li cercavi on line, una sciocchezza per noi pacco celere un giorno e sta a casa nuovo e imballato con garanzia 1 anno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
una domanda, se qualcuno riesce a rispondere. Per rifare la frizione alla mia 147 2.0 ts si deve smontare il cambio e quindi anche il pomello e leva del cambio?
il semiasse anteriore si deve smontare sia dalla parte della ruota destra e sia da quella sinistra?