Problema Frizione nel JTD/JTDm

Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

azz !!! ma a parte la pompa della frizione che abbiamo capito che non è apparte i cilindretti del cambio e la frizione stessa che cmq da quello che ho capito costa un bel pò per via della manodopera cè qualche altra zona riguardante il cambio che può causare questo problema nel senso nelle peggiori delle ipotesi quanto costerebbe all'incirca il danno più grosso che ci può essere???
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Se la frizione va a vuoto o è il comando idraulico oppure è lo spingi disco che ti sta per lasciare.
ciao
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

E chiaro che io spero solo che sia la pompa o il cilindro che siano diffettuosi...

Perche o spesso sentito parlare di spingidischi che si rompono...anche con deboli chilometraggi....tipico di quei dannati spingidischi in plastica...

Basta che l'ex proprietario abbia quella brutta abitudine di viaggiare con il piede sulla frizione...il spingidisco si surriscalda...e vi lascio immaginare il scenario con un spingidisco in plastica...

Ragazzi ci risiamo :-( questa mattina mentre andavo a lavoro mi si è ripresentato lo stesso problema ovvero frizione molle e marce che non entrano e non so perchè ma stavolta la cosa mi è sembrata più accentuata..quindi mi sa proprio che le pompa della frizione non centrav niente :-( e ora!!!!

Te lo dissi....comunque guarda con l'officina se veramente e il spingidisco...tienici informati grazie...
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Appena di ritorno dal meccanico,anche lui non sapendo con precision cosa dirmi mi ha detto che le ultime soluzioni sono o la frizione o il volano o i cilidretti voi cosa pensate può essere uno dei tre o altro??lunedi devo lasciarla nelle loro mani...
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Tarus, tanto per chiudere la discussione, perchè ormai ne abbiamo discusso a sufficenza e ti abbiamo dato tutte le possibili cause, ti spiego come è fatta la frizione.
Praticamente tutto il meccanismo della frizione, dal pedale al cambio è composta da tre elementi che possono dare problemi.
1) la pompa (che si trova in macchina appena dietro il pedale della frizione)
2) il cilindro attuatore (che si trova nel cofano, sopra la frizione e sotto la batteria)
3) lo spingidisco (che si trova dentro alla campana della frizione).

Se escludi i primi 2 rimane solo il 3.
Ciao
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

io ho avuto lo stesso problema circa due mesi fa....appena andavo in autostrada la frizione perdeva completamente pressione e non mi faceva cambiare le marce...l'ho portata in un officina autorizzata alfa e mi hanno sostituito in garanzia il cilindretto della frizione...ora non mi da più questo problema....se non mi sbaglio per legge il concessonario dovrebbe darti una garanzia di un anno sul motore e componenti...ormai è legge perciò falli uscire a loro i soldi delle riparazioni....
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Grazie per al delucidazione su come è costituita una frizione,cicciox87 farò presente al meccanico il tuo caso riguardante il cilindretto capace che abbiamo avuto lo stesso problema,boh staremo a vedere,cmq se vuoi chiudi la discussione magari chi vuole sapere come è finita mi contatti in privato... grazie a tutti
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Ho avuto il tuo stesso problema.Ho portato la macchina dal meccanico,ha sostituito il cilindretto e non andava ancora bene..poi la pompa,ma era sempre uguale...in fine mi ha sostituito di nuovo il cilindretto con un'altro ed è andata bene..In pratica il primo cilindretto era difettoso (i ricambi tutti originali alfa romeo).
 
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

taurus,attendiamo la tua soluzione prima di chiudere,è sempre utile sapere. Buon lavoro.:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 Problemi al cambio aiutatemi !!!!

Ragazzi ho appena ritirato la macchina dal meccanico,praticamente mi ha detto che ha consultato un centro alfaromeo per sapere se si conosce bene questo tipo di problema che ho io,gli hanno risposto che non ero il primo ad avere questo tipo di guasto anzi moltissime persone sono o erano nelle mi stesse condizioni,in poche parole gli hanno detto che il problema dipende da un tubo che da quello che ho capito è quello che è attacato alla pompa della frizione il mio meccanico mi ha fatto vedere il tubo originale che è lungo circa 50 cm con un diametro di circa 10 mm e con al centro una specie di scatoletta,l'alfaromeo per rimdediare a questo problema di fabbrica ha inventato un altro specie di tubo che in teoria è molto più lungo dell'originale ma che al centro viene ridotto tramite una specie di serpentina,questo è quello che all'incirca mi ha detto il mio meccanico domani devo riandarci per fare uscire un pò di aria nella speranza che tutti sia risolto e che il problema dipendeva da quel tubo e non da qual'cosa altro....Grazie a tutti dell'aiuto nel caso ci fossero altri problemi "spero di no" vi terrò aggiornati.Ciao

PS: mi ha sempre detto il mio meccanico che cmq il cilindretto del cambio non si trova vicino la batteria come nella maggior parte delle auto ma l'alfa per complicare le cose e per far si che il cilindretto venga sostituito bisogna che venga sceso il cambio COSE ASSURDE mahh!!!