Per fatalità, il thread ha il titolo giusto anche se nel discorrere si è andati un po' in giro. Tornando a bomba, a conferma del principio per cui la macchina si dovrebbe portare in officina SOLO quando si rompe, dopo il tagliando l'indicatore del carburante che fino a ieri era di una precisione svizzera, oggi mi lascia perplesso:
Ero alla terza tacca luminosa (quella subito sopra il primo quarto di serbatoio) con la quarta praticamente appena spenta e decido di fare una prova. Metto 10 euro (circa 8 litri di gasolio) aspettandomi di vedersi riaccendere la tacchetta e invece niente. Tutto come prima.
Faccio circa 150 km prima di rimanere con solo due tacchette e poi un'altra ottantina e si accende la riserva gialla con una sola tacchetta accesa: autonomia circa 160 km.
Stamattina faccio 20 euro di gasolio e si accendono le tacchette fino a quella subito sopra la metà: autonomia 900 km, poi scesi a circa 700. Dopo una sana cinquantina di km con città ini mezzo le tacchette sono ancora le stesse e l'autonomia sta sui 550 km.
20 euro sono 16 litri circa, si può passare da una tacca a cinque tacche con 16 litri???
Prima del tagliando era tutto preciso e coerente. E sì che mi ero raccomandato di "non toccare niente e cambiare solo olio e filtri", che la macchina va benissimo.