Problema indicatore livello carburante

possibile che da D a A hai il 50% di consumo in meno?? mi sembra incredibile... probabilmente cambia molto anche lo stile di guida.

Si, infatti. Nel periodo delle feste poi c'è sempre un pò più di casino in giro, quindi non è il periodo adatto per fare dei confronti.
 
Ciao a tutti, ultimamente causa impegni,leggo poco il forum, quindi forse arrivo un po’ tardi sull’argomento.
Dalla mia esperienza, un anno di guida e circa 20.000km devo dire che il problema di precisione dell’indicatore è vero che esiste, ma lo è solo in parte.
Mi spiego meglio, ho notato anche io che ci sono disparità sul funzionamento del Cb e delle tacche della benzina, ma fa tantissimo lo stile di guida e il tipo di percorso. Nei lunghi viaggi autostradali mi è capitato per colpa mia, di arrivare con fatica dal benzinaio, e devo dire che avendo mantenuto uno stile di guida praticamente sempre uguale (diciamo 130 fissi) ci sono arrivato con una progressione esemplare e un conteggio a dir poco esatto da parte del cb (alla pompa feci credo 1 litro di differenza rispetto ad un serbatoio vuoto). Quindi devo dire esemplare come su altre macchine. Viceversa guidando in città e con ovvie andature differenti pur mantendento sempre anche la stessa modalità del selettore, mi è capitato di vedere scendere molto velocemente sia cb che le tacche, quasi come se le tacche si fossero “regolate” proprio come il cb in funzione della guida. Tecnicamente le tacche non dovrebbero subire influenze dallo stile di guida, ma segnalare solo la reale quantità di carburante, ma forse proprio per via del doppio serbatoio, e delle grosse differenze di consumi alla guida, e anche dal fatto che ci sarà anche un margine sulla reale presenza di una tacca( potrebbe essere una tacca piena oppure essere a ridosso della tacca successiva) anche queste risentono in qualche modo di un influenza elettronica data dall’andamento. Onestamente non so come si comportino tutte le altre macchine, però come vi ho detto ho provato per esperienza diretta anche la precisione del sistema nell’indicarmi la reale capacità di percorrenza, andando di fatto oltre a quella che il cb mi indicava.
Quanto al post iniziale va detto che la guida fa tutto, e che i km in se non sono sufficienti per poter esprimere un giudizio.
In passato feci fuori un pieno della mia Subaru impreza wrx in soli 140km di autostrada, eppure i litri Messi erano gli stessi che normalmente mi permettevano di fare 350/400km.
 
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Che lo stile di guida influenzi i consumi mi sembra scontato.
Che lo stile di vita influenzi le tacche mi sembra assurdo. Passi per l’autonomia residua, che comunque sballa troppo, ma l’indicatore di benzina deve essere affidabile, altrimenti non ha senso averlo, anzi, è quasi pericoloso.
 
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Che lo stile di guida influenzi i consumi mi sembra scontato.
Che lo stile di vita influenzi le tacche mi sembra assurdo. Passi per l’autonomia residua, che comunque sballa troppo, ma l’indicatore di benzina deve essere affidabile, altrimenti non ha senso averlo, anzi, è quasi pericoloso.
Come detto la mia è una supposizione, magari le tacche nel mio caso sono scese perché consumando di più sono semplicemente scese più velocemente.
Ripeto che sicuramente ho avuto prova dell’eficacia del sistema in molteplici occasioni, ma dove ero anche sicuro di aver guidato in modo assolutamente costante.
 
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un indicatore levello carburante deve indicare il carburante che c'è nel serbatoio.. se poi con qll benzina ci faccio 10 o 100 km dipende dallo stile di guida e dal percorso e qll è più difficile da calcolare e del resto l'autonomia residua on è precisissima ma non il livello carburante, qll deve essere preciso
 
un indicatore levello carburante deve indicare il carburante che c'è nel serbatoio.. se poi con qll benzina ci faccio 10 o 100 km dipende dallo stile di guida e dal percorso e qll è più difficile da calcolare e del resto l'autonomia residua on è precisissima ma non il livello carburante, qll deve essere preciso
Assolutamente corretto.
Quello che voglio dire è che la prova andrebbe fatta sapendo esattamente quanto si ha nel serbatoio, e verificare distanze percorse rapportate al presunto consumo medio. Faccio un esempio.
Vedo che ho una tacca sopra la metà quindi ne ho 5 sul display del serbatoio, Guido in maniera non costante o comunque non faccio caso a fattori di consumo maggiori rispetto al solito, scendo dopo poco a 4 e poi a fine percorso scendo a 3. Ipoteticamente si potrebbe dire “cavolo ho consumato due tacche facendo una strada che percorro normalmente con meno di una, c’è sicuramente un anomalia nel sistema di rilevazione della quantità del carburante”. In realtà però la tacca numero 5 era a ridosso del passare alla 4 perche il carburante era già stato consumato in precedenti viaggi, mentre la quarta tacca è stata consumata proprio perché consumando di più l’ho semplicemente fatta fuori.
Il tutto per dire, che per la mia esperienza con questa vettura, questo problema o non sussiste, oppure c’è una sorta di marginalità o tolleranza studiata che può far sembrare che ci sia un problema.
D’altronde ogni tacca segna la presenza di circa 8 litri se non erro. E tra averne 40 con 5 tacche e 33 sempre con 5 tacche una differenza c’è e non è piccola....
 
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secondo me è un falso problema.. nel senso che ogni tacca corrisponde a tot litri quindi in base al. consumo medio si può stabilire l'autonomia e cmq qll che è importante è qll della riserva, lì bisogna star attenti al consumo per evitare di rimanere a piedi
 
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Ultima esperienza....
Week end scorso faccio il pieno fino all’orlo e vado in montagna...guida in montagna brillante, divertimento su neve compreso...lunedi’ pomeriggio (andatura tranquilla, no montagna) dopo meno di 400 km percorsi la macchina indica riserva e poco dopo azzera l’autonomia e la tacca diventa rossa...
Mi fermo perplesso (400 km significherebbe un consumo di 7 km con il 2.2 q4 )...faccio 15 euro di esso supreme (circa 10 lt) e per magia l’indicatore indica mezzo serbatoio!
Significa che nonostante zero autonomia e tacche rosse c’era ancora Gasolio!
Morale tutto sfasato! Tacche consumi e autonomia....da denuncia ad Alfa!
 
Ultima esperienza....
Week end scorso faccio il pieno fino all’orlo e vado in montagna...guida in montagna brillante, divertimento su neve compreso...lunedi’ pomeriggio (andatura tranquilla, no montagna) dopo meno di 400 km percorsi la macchina indica riserva e poco dopo azzera l’autonomia e la tacca diventa rossa...
Mi fermo perplesso (400 km significherebbe un consumo di 7 km con il 2.2 q4 )...faccio 15 euro di esso supreme (circa 10 lt) e per magia l’indicatore indica mezzo serbatoio!
Significa che nonostante zero autonomia e tacche rosse c’era ancora Gasolio!
Morale tutto sfasato! Tacche consumi e autonomia....da denuncia ad Alfa!
Se da tacca rossa con 10 litri sei passato a mezzo serbatoio la tua ha un problema.
 
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Ultima esperienza....
Week end scorso faccio il pieno fino all’orlo e vado in montagna...guida in montagna brillante, divertimento su neve compreso...lunedi’ pomeriggio (andatura tranquilla, no montagna) dopo meno di 400 km percorsi la macchina indica riserva e poco dopo azzera l’autonomia e la tacca diventa rossa...
Mi fermo perplesso (400 km significherebbe un consumo di 7 km con il 2.2 q4 )...faccio 15 euro di esso supreme (circa 10 lt) e per magia l’indicatore indica mezzo serbatoio!
Significa che nonostante zero autonomia e tacche rosse c’era ancora Gasolio!
Morale tutto sfasato! Tacche consumi e autonomia....da denuncia ad Alfa!

E' esattamente quello che è successo a me
 
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