Ciao a tutti, ultimamente causa impegni,leggo poco il forum, quindi forse arrivo un po’ tardi sull’argomento.
Dalla mia esperienza, un anno di guida e circa 20.000km devo dire che il problema di precisione dell’indicatore è vero che esiste, ma lo è solo in parte.
Mi spiego meglio, ho notato anche io che ci sono disparità sul funzionamento del Cb e delle tacche della benzina, ma fa tantissimo lo stile di guida e il tipo di percorso. Nei lunghi viaggi autostradali mi è capitato per colpa mia, di arrivare con fatica dal benzinaio, e devo dire che avendo mantenuto uno stile di guida praticamente sempre uguale (diciamo 130 fissi) ci sono arrivato con una progressione esemplare e un conteggio a dir poco esatto da parte del cb (alla pompa feci credo 1 litro di differenza rispetto ad un serbatoio vuoto). Quindi devo dire esemplare come su altre macchine. Viceversa guidando in città e con ovvie andature differenti pur mantendento sempre anche la stessa modalità del selettore, mi è capitato di vedere scendere molto velocemente sia cb che le tacche, quasi come se le tacche si fossero “regolate” proprio come il cb in funzione della guida. Tecnicamente le tacche non dovrebbero subire influenze dallo stile di guida, ma segnalare solo la reale quantità di carburante, ma forse proprio per via del doppio serbatoio, e delle grosse differenze di consumi alla guida, e anche dal fatto che ci sarà anche un margine sulla reale presenza di una tacca( potrebbe essere una tacca piena oppure essere a ridosso della tacca successiva) anche queste risentono in qualche modo di un influenza elettronica data dall’andamento. Onestamente non so come si comportino tutte le altre macchine, però come vi ho detto ho provato per esperienza diretta anche la precisione del sistema nell’indicarmi la reale capacità di percorrenza, andando di fatto oltre a quella che il cb mi indicava.
Quanto al post iniziale va detto che la guida fa tutto, e che i km in se non sono sufficienti per poter esprimere un giudizio.
In passato feci fuori un pieno della mia Subaru impreza wrx in soli 140km di autostrada, eppure i litri Messi erano gli stessi che normalmente mi permettevano di fare 350/400km.