Problema indicatore temperatura liquido

brucefri

Alfista principiante
14 Agosto 2008
111
3
19
40
vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 carburatori
Ciao a tutti, la mia 1.8 non mi segnava più la temperatura del liquido di raffreddamento, ovvero la lancetta o non si muoveva per niente o faceva su e giù lentamente, ho provato a mettere il filo in massa e si accendeva solo la spia rossa.
Ho sostituito allora il sensore, quello sopra al motore ma ora la lancetta sta ferma e la spia rossa lampeggia, sembra sopra a una certa temperatura, che ne pensate?...che sia un problema dell'indicatore in plancia a questo punto?
 
Beh,il sensore che hai sostituito è quello del superamento massima temperatura che fa solo accendere la spia rossa,il sensore dello strumento è quello montato nei pressi del termostato,sul collettore di aspirazione vicino allo spinterogeno.
 
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Accccc porcaccia la miseria, ho cambiato il pezzo sbagliato, mi viene il dubbio a sto punto che non si accenda neanche + la ventola, i prossimi giorni rimedio e vi aggiorno. Un bel po' di tempo fa Mauretto mi aveva esortato a pubblicare le foto del motore, beh con l'occasione eccone una anche se non si vede il sensore,a dire il vero esteticamente non ne sono molto soddisfatto, il vecchio proprietario ha fatto qualche pastrocchio seppur vecchio meccanico Alfa...
BILD0595.jpg
 
No no,tranquillo,l'elettroventola ha il termocontatto dedicato montato sul radiatore,molto ben fatto,sulla pompa freni,il montaggio della paratia per il calore della turbo,salva molto l'integrità dei gommini di pompa freni,pompa frizione,regolatore di frenata e servofreno.
Ottimo il sistema di ripristino del livello dell'olio mutuato da una crucca,magari descrivi cosa ha fatto :),
per il sensore dello strumento verifica che non sia ossidato o staccato il faston,suggerirei caldamente il rimontaggio del cappuccio in gomma e delle calotte di protezione sullo spinterogeno,in caso di pioggia eviti che la macchina resti in panne :),suggerirei anche il montaggio di un coperchio del filtro con la presa aria originale,il cornetto non serve a granchè e fatto in quel sistema aumenta solo il rombo di aspirazione,il tubo di carta lo puoi anche eliminare,mancando la presa di aria calda sui collettori di scarico.
Il collettore di scarico ben fatto così ti regala una manciata di cavalli e migliora la coppia :smiley_001:.
 
Ultima modifica:
Sto cercando di riportare tutta la parte del filtro aria all'originalità ma sto tribolando per trovare i pezzi, per quanto riguarda il rabbocco olio il tipo mi ha detto che aveva montato un motore elettrico insieme al serbatoio ma poi l'ha tolto ed ora io non lo uso,anche perchè olio non ne consuma..
 
Il problema stà nel quadro strumenti, l'indicatore temp.acqua aveva un funzionamento anomalo, ora appena ne trovo il ricambio sistemo tutto..
 
Salve ragazzi, ieri sera mi si è presentata una scena che tutti temiamo, al ritorno da casa di un amico, con strada bagnata e pioggerella sottile, mi divertivo su alcuni tornati. Ad un certo punto mi si accende la spia alta temperatura, ma la lancetta stava sotto i 90°, premetto che non stavo tirando il collo alla mia TS, giusto qualche accellerata per perdere il posteriore. Spenta subito la macchina controllo il vano motore, acqua OK, fusibili elettroventola OK, provo corto sul bulbo e ventola parte, temperatura coperchio punterie accettabile al punto di poterci mettere mano sopra. Che succede? Booooo

Aspetto che si fredda un po e torno a casa, mi mancava 1 Km. Stamane riprovo ad accenderla, stessa situazione, arrivati ai 70° circa si accende la spia alta temperatura, continuo a tenere il motore acceso e aspetto che la temperatura raggiunga i 90°. Appena raggiunti i 90 parte l'elettroventola, nel frattempo la spia continua a lampeggiare, provando ad accellerare si è spenta per qualche secondo per poi riaccendersi nuovamente.
Dite che è partito il sensore? Dovrebbe essere quello posto sulla testata dal lato della paratia abitacolo?
 
prima controllerei che non si sia spelato il filo e che faccia massa...... il sensore è possibile, ma prima controlla bene tutti i fili nel vano motore!
 
Controllato, stacco bulbo e si spegne, riattacco bulbo e riparte. Molto probabilmente è lui, anche perchè se la temperatura sale a 90 a volte si spegne. Ho ordinato il nuovo componente, ma non ho trovato da nessuna parte la temperatura di intervento.
 
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Un saluto a tutti, ho avuto problemi a reperire l'interruttore alta temperatura, i vari ricambiati a cui ho chiesto si sono presentati con il sensore ntc per la lancetta. Premetto che continuando ad usarla la spia rossa non si accende più, ma vorrei comunque sostituire il benedetto componente, è sempre utile avere un controllo del motore funzionante.
allego qualche foto, qualcuno è in grado di postarmi un codice per l'identificazione ?
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