Problema messa a terra

SimoAlfista95

Alfista principiante
3 Settembre 2016
72
34
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2
Buongiorno a tutti, ho una curiosità.
Ogni volta che scendo dalla mia Giulietta ricevo una scossettina.. Mi succede molto di frequente ultimamente.. Potrebbe essere un problema di messa a terra? Magari qualche massa che non fa più il suo dovere? Grazie in anticipo [emoji772]

Non hai nessun problema di messa a terra, proprio perché le auto non hanno la messa a terra ti capita questo. In pratica quando sei in auto lo sfregamento tra il tessuto del sedile e i tuoi abiti ti caricano di corrente elettrostatica che scarichi quando tocchi una zona metallica. In alcuni periodi dell'anno il fenomeno è più frequente. Comunque esistono dei rimedi che consiste nel portare un filo etallico collegato ad una parte della macchina fino a toccare la strada. A volte si vedono dietro a qualche macchina sono neri rivestiti in gomma

• Like
Reactions: mauretto 60
Per ovviare a questo fastidio che come ha detto wurth è più frequente in alcuni periodi ed aggiungo anche con quale tipologia di vestiti usi, ed il tipo di rivestimento dei sedili .Ho letto una volta su 4R, che potresti prima di scendere toccare una parte metallica della vettura e solo successivamente mettere il piede in terra. La scintilla scoccherà tra la suola ed il terreno senza che tu ne avverta il fastidio...
Tutto è a ricordarlo..:rolleyes::rolleyes:

- Informazione Pubblicitaria -
Ogni volta che scendo dalla mia Giulietta ricevo una scossettina.. Mi succede molto di frequente ultimamente.. Potrebbe essere un problema di messa a terra? Magari qualche massa che non fa più il suo dovere? Grazie in anticipo [emoji772]
In questo periodo ne prendo tante anch'io, ho la Giulia. Come dice wurth, credo dipenda dal periodo e probabilmente dall'abbiglianto invernale, magari lo sfregamento dei materiali tecnici dei giubbini sui sedili ci carica elettrostaticamente. È una supposizione, eh, magari dico una cavolata..:)

• Like
Reactions: VURT
Ci tengo talmente tanto a quel gioiellino che ogni cosa mi indubbia o manda in crisi.. Peggio di una mamma con il figlio [emoji23]

• Like
Non avevo pensato allo sfregamento dei vestiti, ma è quello.. Avendo i sedili in tessuto poi [emoji33]

Quello che ti ha suggerito mauretto60 è corretto... sei tu che sei carico non l'auto.

Un'altra soluzione è di acquistare scarpe che evitano scossa che sicuramente riceverai anche i altre occasioni, non solo scendendo dall'auto.

S tratta di scarpe con suola in gomma alla quale viene aggiunta grafite o altro materiale conduttivo.

Altra soluzione è usare scarpe con suola in cuoio...

Recepito! Grazie a tutti per essere stati così cortesi e per aver sfatato il mio dubbio [emoji122][emoji122]

• Like
Non hai nessun problema di messa a terra, proprio perché le auto non hanno la messa a terra ti capita questo. In pratica quando sei in auto lo sfregamento tra il tessuto del sedile e i tuoi abiti ti caricano di corrente elettrostatica che scarichi quando tocchi una zona metallica. In alcuni periodi dell'anno il fenomeno è più frequente. Comunque esistono dei rimedi che consiste nel portare un filo etallico collegato ad una parte della macchina fino a toccare la strada. A volte si vedono dietro a qualche macchina sono neri rivestiti in gomma

Oltre a questo tieni conto che la carrozzeria si carica di elettricità statica anche per solo sfregamento con l'aria, soprattutto se è secca, cmq anche nell'aria ci sono cariche elettrostatiche.
Inoltre mettendo il cordoncino in metallo che striscia dal sottoscocca alla strada non hai più la macchina isolata da fulmini. Le auto sono sicure ai fulmini in quanto isolate da terra per mezzo dei pneumatici eppoi la carrozzeria ti dovrebbe fare da gabbia di Faraday.
Per quanto riguarda i vestiti cerca di evitare fibre acrilica, lycra, elastan,e cmq sono sempre preferibili quelle naturali per ovvie e innumerevoli ragioni.
Prima che nevicasse dalle mie parti quando scendevo riuscivo a vedere addirittura la scintilla , tipo l'accendi gas.

Inoltre mettendo il cordoncino in metallo che striscia dal sottoscocca alla strada non hai più la macchina isolata da fulmini. Le auto sono sicure ai fulmini in quanto isolate da terra per mezzo dei pneumatici eppoi la carrozzeria ti dovrebbe fare da gabbia di Faraday.
.
La macchina non si può considerare isolata dai fulmini perchè non ha la striscia che la collega a terra, le tensioni in gioco nel caso del fulmine sono elevatissime tali da perforare (e far scoppiare) gli pneumatici, nel caso il fulmine decida di cadere proprio lì.
Questo perchè gli pneumatici hanno una cintura metallica è in grado di proteggere da pochi kV....

Come hai correttamente affermato la protezione dell'auto è dovuta alla gabbia di Faraday ossia la struttura che avvolge gli occupanti, (una spider lo è solo parzialmente).
Chi conosce la "corrente" sà che le correnti ad alta frequenza (il fulmine lo è) percorre i conduttori all'esterno, in analogia il fulmine scorre sulla carrozzeria per scaricarsi a terra attravero gli pneumatici, lasciando indenni gli occupanti.

Oddio indenni.... credo che sicuramente saranno rintronati e non voglio pensare che fine faranno le parti elettroniche dell'auto...:(

• Like
Reactions: sime e PAVE
X