Problema minimo a folle

Gtv78

Alfista principiante
22 Ottobre 2019
55
13
19
Regione
Marche
Alfa
GTV
Motore
V6 turbo
Buongiorno, ho un problema con la mia gtv v6 turbo appena presa, quando accellero a folle il minimo scende fino quasi a spegnere il motore e poi torna a 1000 giri, cosa potrebbe essere?
 
Da vedere il manicotto di gomma a fisarmonica d'aspirazione.
 
Buongiorno, ho un problema con la mia gtv v6 turbo appena presa, quando accellero a folle il minimo scende fino quasi a spegnere il motore e poi torna a 1000 giri, cosa potrebbe essere?
Ci sono diverse cose che possono influire negativamente su regime minimo, durante il normale utilizzo su strada funziona regolarmente o ci sono "seghettamenti" o vuoti di progressività?
 
Non ricordo di vuoti o seghettamenti.... Sabato la riprovo meglio e ti faccio sapere
 
Ecco il video.... L'auto era ferma da parecchio tempo.... Ho fatto 200 km e il problema sembra sparito.... Non so se il minimo è troppo basso e leggermente ballerino.....nel viaggio temperatura leggermente sotto i 90 gradi ad andatura normale... Se la tiro in autostrada si stabilizza a 90.... Se la tiro in città a marce basse va un po' più su come alla fine del video, tutto nella norma? Visto che ci sono metto anche un video de suono del motore, il ticchettio è normale? Ve lo chiedo perché non ho mai sentito il rumore di questo motore ma mi pare che ascoltando quelli su youtube sia tutto nella norma.
 
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Perfetto. Ti consiglio olio Bardahl 10W60 e benzina 100 ottani Q8 oppure Tamoil WR100.
 
Perfetto anche il suono giusto?

Sinceramente No.

C'è un gran concerto di punterie. È un classico di questo motore in quanto sono meccaniche e non idrauliche. Devi trovare un'Officina di quelle di una volta e far regolare il gioco oppure con lo spesometro.. se non c'è verso ci vogliono i piattelli nuovi. Prima prova consiglio un bel cambio olio.
 
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Cambio olio non guasta mai poi io ti consiglio di pulire la valvola del minimo quel motore dovrebbe averla e magari un bel additivo per pulizia iniettori...
 
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Visto che ci sono metto anche un video de suono del motore, il ticchettio è normale?
Rumore normalissimo per l'epoca e per il fatto che si tratta di un motore "spinto". Nello specifico direi che è in buona salute in quanto la sonorità è "ritmica".

Il rumore non è determinato solo dalla regolazione delle punterie ma anche dal profilo delle camme inoltre è un motore che esprime il massimo quando è molto caldo. Questo non significa avere la temperatura del liquido a 90°C ma il fatto che sia tutto caldo.

Prova a fare una tirata in autostrada vedrai che al casello sarà più silenzioso che mai...